Cold cream. Non capisco se si è separata o se è uscita bene

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Cold cream. Non capisco se si è separata o se è uscita bene

Messaggio da Diamy »

Ieri notte in preda a desiderio di spignatto per mia nonna (che è molto scettica e che sto cercando di convincere... mi dice che sto perdendo tempo!), ho provato a fare una cold cream modificata (forse ho fatto un macello):

- OLYS 15g
- olio di argan 5g
- vinaccioli 5 g
- burro di karitè 5g

- cera d'api 6g

- acqua distillata 10g
- miele 4g

- Tocoferolo 3 gocce
- OE lavanda 3 gocce

Mentre versavo l'acqua e il miele una parte mi è caduta! (si ma io a spignattare di notte sono fregna!) così ho cercato di recuperare con un po' di miele (ma a temperatura ambiente). Mescolando alla fine sembrava ok... quando era tiepida/fredda l'ho messa nel barattolino apposito e sono andata a dormire. Stamattina in superficie era uguale a ieri sera, ma come prendo un po' di crema vedo che sotto ha come dei puntini, non è compatta come sopra insomma. Si è separata?

Ho fatto delle foto ma non ancora le carico. A dopo!

NIENTE: lo mescolo o non lo mescolo? alla fine ho mescolato il tutto ed ecco uscire le goccioline d'acqua!!! Si è separato. Cosa ho sbagliato? ho smesso di mescolare troppo presto? il miele aggiunto a temp. ambiente? Oppure è tutta la formula ad essere sbagliata?

buuuuu :toilet:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato

Re: Cold cream. Non capisco se si è separata o se è uscita b

Messaggio da Lulalula »

mah...io direi che si e' separata.
A me lo aveva fatto quando avevo smesso di mescolare prima di raffreddarsi completamente...
come percentuali di ingredienti che tipo di cold cream hai voluto fare??
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Ho voluto fare una cold cream con poca cera, in modo che non diventasse troppo pomatosa. Ho sbagliato le proporzioni?

Forse devo provare a fare la cold classica.
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cristinaurgese »

che io sappia la cold regge solo le percentuali classiche..quindi 60 + 20 +20
la cera è l'unico emusionante..facile che variando le percentuali si separi..credo...ma io sono principiante..

edito per aggiungere che mi sono ricordata di una variante con cera bassa che però va conservata in frigo (ma non ricordo le percentuali..)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carlitadolce »

Diamy ha scritto: un po' di miele (ma a temperatura ambiente). Mescolando alla fine sembrava ok... quando era tiepida/fredda l'ho messa nel barattolino apposito e sono andata a dormire
Credo che il problema principale sia aver aggiunto miele a temperatura ambiente, già quando è caldo può dare problemi che non si unisce bene, bisogna mescolare a lungo. Mai fare la cold di notte perchè anche quando è tiepida bisogna mescolare ancora, non di continuo ma ogni tanto. Alcune ragazze hanno risolto dando una scaldatina alla cold che suda e mescolando a lungo fino a completo addensamento.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Infatti! ho fatto un macello con la fase acquosa. Ma come percentuali poteva andare Carlita? Al limite togliendo il miele.
Inoltre la stanchezza ha fatto il resto... in effetti di giorno continuando a mescolare ogni tanto finisce di raffreddarsi bene.
prima che capissi che fosse uscita male ne ho provata un po' e fungeva! :neutral:
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Ciao Diamy!
Oggi ho riletto la storia della tua cold cream....e spero di non dire baggianate ma i problemi possono essere tutti e tre. Anzi forse il fatto che non l'hai mescolata di tanto in tanto nel vasetto è il problema minore. Secondo me gli ha fatto peggio l'aggiunta di miele a temperatura ambiente (che forse è anche troppo denso a temperatura ambiente per potersi amalgamare bene), e dando un' occhiata alle percentuali, forse la fase acquosa è troppo alta. Raddoppiando le quantità a 100 viene fuori:
fase grassa 60
cera 12
fase acquosa 28
Cioè la fase grassa è rimasta quella della ricetta standard, la cera l'hai calata per avere una crema morbida, e per far rimanere tutto a cento hai alzato la fase acquosa. Così però si sbilancia tutto. Cioè si abbassa la cera che è l'unico emulsionante, e si aggiunge un carico di acqua in più da emulsionare.
Io ho pensato di risolvere il problema percentuali pensandola prima con la ricetta classica (60+20+20). Dopodichè ho abbassato la cera a 10, senza ritoccare tutto il resto! Abbassi semplicemente la cera. L'unico problema è a quel punto non avere una ricetta che dia come totale 100, che può essere scomodo se vuoi fare solo 50 grammi di crema o se vuoi postarla qui. Allora fai una bella proporzione. Riporti la ricetta su un totale di cento, ma senza modificare i rapporti di concentrazione fra gli ingredienti (ecco perchè mi sono uscite delle dosi con la virgola, non è che sono io così maniacale da mettere 3,3g invece che 3g).
Secondo me con questi accorgimenti la prossima ti riesce!
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Ora ho capito anche la percentuale di Lola! Infatti pensavo si dovesse riportare tutto a 100!

Quindi una formula così modificata dovrebbe funzionare in teoria:

55 fase grassa oli
5 burro (si può fare? giusto per avere l'effetto benefico del karitè)
10 acqua
10 miele
6 cera

Inoltre rimane il dubbio se una crema del genere può stare 1 o 2 mesi fuori dal frigo o se è meglio mettere il conservante.

Grazie milleeee!!!!!!!!!
caja82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da caja82 »

Diamy, ma questa cold modificata è la prima cold che fai? perchè se è così forse è meglio se prima ti alleni con la cold cream classica, capisci bene quanto mescolare e quale è la consistenza finale corretta di una crema che non si separa e poi ti butti in esperimenti ragionati, calando poco alla volta la cera (che ne so, prima parti con 18, poi 16 ecc)...prova a pensare che è una cremina fatta da olio cera e acqua: anche volendo calare molto la cera, ma come fai a non ottenere un effetto pomata? gli ingredienti sempre quelli sono.
inoltre la cold cream è già un'emulsione che sta su per miracolo (come spesso e volentieri dice Lola), ma perchè volerla stravolgere portando la percentuale di cera (che ha funzione di emulsionante e quindi direi che è fondamentale) da 20 a 6 mantenendo gli altri ingredienti invariati? se non si vuole l'effetto pomata non si fa la cold, ma una crema normale!(mia opinione personale, eh!)
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Si è la prima cold cream che faccio (a parte il balsamo labbra che si è emulsionato bene ma di cui ho rispettato le proporzioni). Avendo letto sempre nella teoria che si può ridurre la cera, ho provato così, ma non avevo capito che il resto degli ingredienti andava lasciato uguale (io invece ho riportato tutto a 100).
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Caja 82 ha ragione, come prima prova sarebbe meglio seguire le proporzioni giuste. O almeno seguire la ricetta di qualche cold cream approvata. 55 oli e 5 burro secondo me non è un problema. E le proporzioni che hai messo ora sono in pratica quelle della cold da frigo (che è da frigo suppongo solo per una questione di consistenza, ma la conservabilità dovrebbe rimanere la stessa di quella di una cold normale). In compenso il miele mi sembra troppo, io non avendolo mai messo in una cold e non sapendo comunque come si comporta il miele, partirei da una aggiunta più bassa. E' lo stesso discorso della cera. Non avendo mai provato, meglio cominciare con modifiche piccole.
(comunque dare consigli è terribile.......hai sempre paura di dire stupidaggini!!!Speriamo di non aver fatto danni!!!)
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Io partirei dalla cold cream classica, tanto per fare la prova... ma se viene come il balsamo labbra più o meno, mi sembra troppo cerosa per il corpo.
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Io il balsamo labbra non l'ho fatto....però a guardare la ricetta, oltre alla cera al 20%, l'acqua è sostituita tutta da miele (al 20%) e glicerina. Immagino che questo contribuisca a renderlo un po' più balsamo labbra, e un po' meno cream!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lulalula »

se la vuoi per il corpo io ti consiglio le proporzioni della cold da frigo, viene una cremina morbida morbida che si spalma benissimo :)