Uno si potrebbe chiedere come mai ho dato un nome del genere ad una crema. Tutto è nato da una richiesta di mia mamma, che voleva che le facessi una crema con la seguenti caratteristiche:
-ricca
-nutriente
-antirughe
-lenitiva (ha la pelle del viso molto sensibile)
^^'
Ora, partendo dal presupposto che, purtroppo i miracoli non li posso fare, ho concepito e prodotto questa crema...Ho messo apposta molti olii/ burri, visto che la sua pelle BEVE tutto ciò che le preparo (le cere+olii+burri rappresentano il 25 % della preparazione), così da renderla ricca/nutriente. L'ho resa lenitiva mettendo idrolati di malva e di camomilla, il bisabololo e il gel di aloe. Per concludere, ho puntato sull'asoina (estratto di Ulva lactuca), Q10 e il sodio ialuronato per l'effetto antirughe.
Speriamo in bene XD
FASE A
Idrolato di camomilla 42,4
Idrolato di malva 10
Glicerina 5
Xantana 0,5
FASE B
Squalane 1
Olio Jojoba 1
Olio Vinaccioli 2
Olio Albicocca 1
Olio Calendula 2
Olio macadamia 2
Olio riso 3
Ticoferolo acetato 1
Tocoferolo 2
Olio Ricino 3
Burro di Mango 2
Concentrato fitosteroli Avocado 2
Alcol cetilico 1
Olivem 1000 5
FASE C
Cartamo 2
Coenzima Q10 0,1
Aosaina (estratto di Ulva lactuca) 0,5
Pantenolo 2
Allantoina 0,5
Soluzione sodio ialuronato 1% 3
Bisabololo 0,5
Gel aloe vera 5
Cosgard 0,6
Recensioni sul prodotto: sembra, come prima impressione, che dia un bel senso di freschezza e abbia un buon effetto lifting, associato a un effetto "riempitivo" delle rughe...Inoltre, sembra che abbia dato un po' di "colore" alla pelle chiara di mia madre (probabilmente questo effetto è dovuto al mix cartamo+ Q10)...Beh, per ora non è male XD
Bene, se c'è qualcosa che non va, siate spietate
Crema viso factotum
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso factotum
Ultima modifica di shion85 il 16/04/2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
-
- Spignattatrice
Re: Crema viso factotum
Non trovo niente che non va: è una bella cremina per me :-)
-
- utente avanzato
Piace anche a me. L'emulsione è bellissima.
Non so se riuscirei a mettere sul viso tanti grassi, ma visto che è una crema à la carte, fatta apposta per la pelle di chi te l'ha richiesta, nulla da dire a parte, a voler cercare il pelo nell'uovo, gli idrolati in un'emulsione a caldo.
Quasi quasi te la copio per il corpo.
Com'è da spalmare? Fa scia bianca?
Una cosa: hai dimenticato il Q10 nella ricetta o sono io che non lo vedo? Quanto ne hai messo?
Ps: adoro le figlie che spignattano per le mamme
Non so se riuscirei a mettere sul viso tanti grassi, ma visto che è una crema à la carte, fatta apposta per la pelle di chi te l'ha richiesta, nulla da dire a parte, a voler cercare il pelo nell'uovo, gli idrolati in un'emulsione a caldo.
Quasi quasi te la copio per il corpo.
Com'è da spalmare? Fa scia bianca?
Una cosa: hai dimenticato il Q10 nella ricetta o sono io che non lo vedo? Quanto ne hai messo?
Ps: adoro le figlie che spignattano per le mamme
-
- utente avanzato
@ Baglioncina: Allora, da spalmare mi dicono che sia piacevole, li scia bianca c'è, ma dura giusto 3-4 secondi, il tempo di spalmare/ fare assorbire.
Per la questione degli idrolati, purtroppo mi piacciono troppo...Con il calore perdono proprio tutte le loro proprietà?
Per quanto riguarda il colore della crema, il Q10 è stato messo, è il mio cell che fa le foto scrause e non si vede molto il colore giallo Comunque, ho messo il Q10 allo 0,1%.
@ Galatea: grazie mille! Se vuoi copiarla, fai pure, è a disposizione di tutte
Grazie ragazze
Per la questione degli idrolati, purtroppo mi piacciono troppo...Con il calore perdono proprio tutte le loro proprietà?
Per quanto riguarda il colore della crema, il Q10 è stato messo, è il mio cell che fa le foto scrause e non si vede molto il colore giallo Comunque, ho messo il Q10 allo 0,1%.
@ Galatea: grazie mille! Se vuoi copiarla, fai pure, è a disposizione di tutte
Grazie ragazze
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
-
- utente avanzato
complimenti è molto bella