partita dalla ricetta di lola del pronto soccorso labbra,e cambiato poco nulla,scrivo comunque la ricetta:
A)
cera di jojoba(la cera non l'olio) 6.40 %
cera di oliva 10.00 %
cera bellina 2.00 %
cera carnauba 1.60 %
tocoferolo 4.00 %
tocoferile acetato 6.00 %
olio di riso 20.00 %
olio di jojoba 15.00 %
a) "aggiunta a tiepido"in A)
olio di prugna 10.00 %
tocotrienoli 0.50 %
o.e. mandorla amara 1 gcc
B)
miele millefiori 18.00 %
glicerina 4.50 %
b) "aggiunta a tiepido" in B)
extr. aromatico fico 2.00 %
NOTA: non avendo la cera d'api e visto che cera di jojoba e di oliva,hanno punto di fusione inferiore rispetto a qualla d'api e anche perchè andiamo incontro al caldo,ho fatto una cascata con le cere,mettendoci anche un pochino di carnauba per far sì che non si sciolga nel contenitorino.. speriamo di aver azzeccato le % giuste..
ne ho fatti 50 gr;
in becker da 50ml ho messo la fase A) e poi a bagnomaria
in becker da 25ml la fase B),sempre a bagnomaria
mescolavo ogni tanto con uno stecchino di legno.
a parte,in una ciotolina ho pesato l'olio di prugna e in esso ho fatto sciogliere i tocotrienoli.
quando tutte le cere di A) erano cmpletamente sciolte,ho tolto entrambi i becker dal fuoco,mescolato per 2 minuti anche 3.. prima ho aggiunto l'extr aromatico alla fase B) e mescolato.
poi la fase a) ad A),mescolando per bene (la fase cominciava ad addensarsi)
a questo punto,ho versato a filo B)+b) in A)+a),e non avendo un aerolatte funzionante,ho mescolato con l'affarino dello stesso,ma senza l'aiuto del motorino.. a mano per qualche minuto,fino a che il preparato aveva l'aspetto di una cremina da dispencer.
a qs punto,sempre tenendo in movimento il balsamo,questa volta con uno stecchino di legno,ho versato nei contenitori,e anche qui,ho mescolato qualche secondo con lo stecchino anche e ormai il prodotto era denso abbastanza da non lasciar precipitare la fase B)
avrei potuto evitare e inftti,in 3 dei contenitori,la superficie non è venuta liscia..

già provato sulle labbra.. a parte che è buono.. dolce.. profuma e sà di miele,di mandorla e pochissimissimo di fico.. che vien voglia di mangiarlselo.. mi pare che sia molto emolliente.

Uploaded with ImageShack.us
senza flash

Uploaded with ImageShack.us
notare che bellina la scatolina con gli angioletti regalatami da nonmiricordopiùchiSCUSATEEE al cosmo! GRAZIEEEE !! ora l'ho sfruttata