crema lenitiva non grassa senza gelificare 0/A
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema lenitiva non grassa senza gelificare 0/A
domani vado al mare,da molto tempo sto studiando le emulsioni A/0,mi son decisa faccio una protezione a rischio retrocessione.. ...incrocio le dita e posto la mia formuletta.
FASE A
acqua a 100
sale inglese 0,5
ossido di zinco micronizzato 5
FASE B
alcol cetilco 2
sequsteirato 3
lecitina di soia 1
burro di karitè 3
burro di mango 0,5
cera d api 1
oleolito di carota 5(jojoba, riso,tocoferolo)
olio di mandorle dolci 2
tocoferolo 3
aperoxid qb
fase c a freddo
glicerina 5
pantenolo 1
bisabololo 15gt
pheonip 0,5
non ho profumato,ma l odore è gradevole ,non unge ,non lascia la pelle bianca.
procedimento
usare un beker di servizio molto alto.(importante)
riscaldare a bagnomaria le due fasi,disperdere BENE l ossido nella fase A,prima di versarlo nella B, frullare col miniplimer,poi procedere con un cucchiaio o con una spatola ,fino al raffreddamento(per velocizzare ,versare la crema in un altro beker freddo).
la crema di addenserà ,man mano che la temperatura scende.
unire la fase C , dare un altro colpo di miniplimer.
le foto le posto domani,e spero di non scottarmi,buona domenica a tutte!
foto:
FASE A
acqua a 100
sale inglese 0,5
ossido di zinco micronizzato 5
FASE B
alcol cetilco 2
sequsteirato 3
lecitina di soia 1
burro di karitè 3
burro di mango 0,5
cera d api 1
oleolito di carota 5(jojoba, riso,tocoferolo)
olio di mandorle dolci 2
tocoferolo 3
aperoxid qb
fase c a freddo
glicerina 5
pantenolo 1
bisabololo 15gt
pheonip 0,5
non ho profumato,ma l odore è gradevole ,non unge ,non lascia la pelle bianca.
procedimento
usare un beker di servizio molto alto.(importante)
riscaldare a bagnomaria le due fasi,disperdere BENE l ossido nella fase A,prima di versarlo nella B, frullare col miniplimer,poi procedere con un cucchiaio o con una spatola ,fino al raffreddamento(per velocizzare ,versare la crema in un altro beker freddo).
la crema di addenserà ,man mano che la temperatura scende.
unire la fase C , dare un altro colpo di miniplimer.
le foto le posto domani,e spero di non scottarmi,buona domenica a tutte!
foto:
Ultima modifica di TANYA il 10/04/2011, 23:09, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: crema protezione solare last minut A/0
l'ossido di zinco è meglio disperderlo in fase b, come hai fatto a metterlo in a, è venuta liscia la crema?
ps. in bocca al lupo!
ps. in bocca al lupo!
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatrice
non credo abbia una grande protezione, io non mi affiderei solo a questa, indipendentemente dal fototipo. E non credo sia un'A/O, o ho contato male o sei troppo bassa con i grassi perché l'olio sia la fase esterna.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice scientifica
Direi che Chris ha ragione, nelle creme solari in commercio lo zinco sta a percentuali molto più alte (in alcune sopra il 20% se mi ricordo bene) associato ad altri filtri solari. Credo che di protezione non ne darà molta, ma sarà sicuramente lenitiva. Tanya dicci come ti sei trovata con questa crema al mare!!
Per il fatto che sia a/o o o/a direi anch'io che sia un o/a, sia per la scelta del sistema emulsionante come per la quantità degli oli. La sola inversione delle fasi non credo che possa cambiare una o/a in a/o. Ma forse mi sta scappando qualcosa
EDIT: io ho memorizzato la percentuale di ZnO normale. Cliccare per accedere alle tabelle di protezione (dal sito skindeep) su zinco ossido normale, zinco ossido > 100 nm e zinco ossido < 100 nm
Per il fatto che sia a/o o o/a direi anch'io che sia un o/a, sia per la scelta del sistema emulsionante come per la quantità degli oli. La sola inversione delle fasi non credo che possa cambiare una o/a in a/o. Ma forse mi sta scappando qualcosa
EDIT: io ho memorizzato la percentuale di ZnO normale. Cliccare per accedere alle tabelle di protezione (dal sito skindeep) su zinco ossido normale, zinco ossido > 100 nm e zinco ossido < 100 nm
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
al mare non sono andata,pioveva
daccordo,non ho realizzato una protezione solare(5% di ossido di zinco ,),ma credo che la pratica ,smentisce la teoria
anto riporta esperienze fatte di A/O, fatte con alte percentuali oleose,ma non significa che debbano essere necessariamente quelle, inoltre,penso che bisogna provare su più fronti come suggerisce paracelso.
il sistema emulsionante che ho ustato è uno del tipo A/O,vedi nel topic" scelta degli emulsionanti". ma questa della scelta ad oggi mi crea molti dubbi,riguardo a questa definizione.Mi spiego.....ho fatto questa emulsione, è forse andrò in ot,ma devo, per spiegare,la mia esperienza.
fase a
acqua 80
sale inglese 0,5
fase b
montanov 3(sistema emulsionante OA)
olys 6
burro di mango 2
lecitina di soia 0,70
aperoxid qb
fase c
conservante
profumazione
riscaldo la A e la B,verso l acqua nell olio,frullo ,frullo, frullo,mi fermo e continuo con la spatola.fino al raffreddamento.crema bellissima.da tre giorni sta li, la uso sia per il corpo che come latte detergente.ditemi cosa ho fatto,
un A/O?
un O/A ?
UN A/O/A?
UN INVERSIONE?
devo sperare che reggano entrambe,le emulsioni.perchè se cosi fosse
ME FELICE
@carlita
credo che disperdere le polveri in acqua ,sia un buon sistema !ho eseguito il suggerimento di chiarachiara,e la crema e liscia,anche se un pò di oli in più l avrebbero migliorata.
alla prossima (se questa regge)faccio una cascata
daccordo,non ho realizzato una protezione solare(5% di ossido di zinco ,),ma credo che la pratica ,smentisce la teoria
anto riporta esperienze fatte di A/O, fatte con alte percentuali oleose,ma non significa che debbano essere necessariamente quelle, inoltre,penso che bisogna provare su più fronti come suggerisce paracelso.
il sistema emulsionante che ho ustato è uno del tipo A/O,vedi nel topic" scelta degli emulsionanti". ma questa della scelta ad oggi mi crea molti dubbi,riguardo a questa definizione.Mi spiego.....ho fatto questa emulsione, è forse andrò in ot,ma devo, per spiegare,la mia esperienza.
fase a
acqua 80
sale inglese 0,5
fase b
montanov 3(sistema emulsionante OA)
olys 6
burro di mango 2
lecitina di soia 0,70
aperoxid qb
fase c
conservante
profumazione
riscaldo la A e la B,verso l acqua nell olio,frullo ,frullo, frullo,mi fermo e continuo con la spatola.fino al raffreddamento.crema bellissima.da tre giorni sta li, la uso sia per il corpo che come latte detergente.ditemi cosa ho fatto,
un A/O?
un O/A ?
UN A/O/A?
UN INVERSIONE?
devo sperare che reggano entrambe,le emulsioni.perchè se cosi fosse
ME FELICE
@carlita
credo che disperdere le polveri in acqua ,sia un buon sistema !ho eseguito il suggerimento di chiarachiara,e la crema e liscia,anche se un pò di oli in più l avrebbero migliorata.
alla prossima (se questa regge)faccio una cascata
-
- utente avanzato
Re: crema protezione solare last minut A/0?
uhiuhi... io preveden bacchettaten da sopra i ranghen... TANYA x fortuna che era brutto tempo..
sai sicuramente che non è sufficiente un po' di ossido di zinco a fare una protezione solare,dovresti anche usare il TiO2,olii giusti,una marea di antiossidanti ed un sistema emulsionante,che sia A/O o O/A tale da esser sicura che ti tenga i filtri,che non sfasci l'emulsione,che anzi supporti e ottimizzi il sistema schermante.
ragazzi non si scherza con questa roba,la salute è la nostra!
sai sicuramente che non è sufficiente un po' di ossido di zinco a fare una protezione solare,dovresti anche usare il TiO2,olii giusti,una marea di antiossidanti ed un sistema emulsionante,che sia A/O o O/A tale da esser sicura che ti tenga i filtri,che non sfasci l'emulsione,che anzi supporti e ottimizzi il sistema schermante.
Chiara
-
- Spignattatrice
Indipendentemente dai filtri, la teoria di un'emulsione non è contraddetta dalla pratica, Tanya. Ostwald non è un'opinione.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice scientifica
Tanya angioletto mio , io non sono affatto un'esperta ma... ti dico quello che so.
Per fare una a/o si deve avere degli emulsionanti appositi che hanno HLB basso (cioè sotto 6). Anto nel suo post ne elenca un paio, mi vengono in mente quelli che ho provato io, il PGE 3-oleato e olivem 900. Il metilglucosio sesquistearato non ha HLB basso, l'HLB elencato sul post degli emulsionanti è sbagliato. Infatti avevo chiesto delucidazioni a Lola, ha confermato che l'HLB del sesquistearato è circa 10. Trovi info alla seconda pagina di questo post. E anche Montanov è un emulsionante o/a, HLB sul 10.
Se versi la A nella B questo non vuol ancora dire che fai una a/o. Quello che determina il tipo di emulsione è l'emulsionante e il suo l'HLB.
Credo che quello che hai fatto sia una o/a regolare dove hai semplicemente invertito le fasi durante la lavorazione.
Per fare una a/o si deve avere degli emulsionanti appositi che hanno HLB basso (cioè sotto 6). Anto nel suo post ne elenca un paio, mi vengono in mente quelli che ho provato io, il PGE 3-oleato e olivem 900. Il metilglucosio sesquistearato non ha HLB basso, l'HLB elencato sul post degli emulsionanti è sbagliato. Infatti avevo chiesto delucidazioni a Lola, ha confermato che l'HLB del sesquistearato è circa 10. Trovi info alla seconda pagina di questo post. E anche Montanov è un emulsionante o/a, HLB sul 10.
Se versi la A nella B questo non vuol ancora dire che fai una a/o. Quello che determina il tipo di emulsione è l'emulsionante e il suo l'HLB.
Credo che quello che hai fatto sia una o/a regolare dove hai semplicemente invertito le fasi durante la lavorazione.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
-
- utente avanzato
Re: crema lenitiva.senza gelatificare
su questo non ci piove,non è una protezione ,ma una crema lenitiva,il mio entusiasmo viene dalla consistenza della crema,che ne risulta a prescindere del nome specifico,che cambio subito per evitare , errori grossolani,come quelli che hai detto tu. Volevo fare un esperimento ,last minut,che avrei testato al massimo sulle gambe,considerando che siamo nel mese di aprile,e che ci sarei stata al massimo una mezz ora,ad ogni modo, non è assolutamente una protezione solare.chiarachiara ha scritto:uhiuhi... io preveden bacchettaten da sopra i ranghen... TANYA x fortuna che era brutto tempo..
quindi questa è una crema lenitiva, emulsionata con sistema inverso senza gelificanti .
@sushi
grazie ,le tue spiegazioni, per me,sono oro puro,il sequisteirato ,mi ha tratto in inganno proprio in quel topic,ed è li che ho toppato.
ritento con altri adatti.
se guardi la consistenza di quella col montanov ti renderai conto del mio entusiasmo.
@
grazie a tutte,per gli interventi molto costruttivi,perchè mi inducono ad approfondimenti di studio mirati