pseudo fluido "pelle d'angelo"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

Faccio una premessa: questa crema sarebbe dovuta venire fluida, ma murphy ci ha messo lo zampino :evil:
E' una cremina per la primavera e per i primi caldi, fatta provare alla sorella e all'amica che hanno una pelle grassa la prima e mista la seconda e ci si sono trovate molto bene...
...si stanno ancora litigando il vasetto :D:
(per chi era al cosmoprof era la cremina piena di bolle)

ecco la ricettina
fase A
acqua a 100
acqua di amamelide 7
acqua di fiordaliso 7
glicerina 5
xantana g.t. 0.5

fase B
jojoba 1
insaponificabile di olivo 2
olio di buriti 0.4
argan 1.6
avocado 1
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 0.5
tocoferile acetato 0.5
burro di mango 1.5
cetyl palmitate 1
olivem 1000 3

fase C lipo
olio di cartamo 0.5
oleolito di lavanda in o ext.verg. oliva 0.5

fase C idro
allantoina 0.5
pantenolo 3
umectol 2
sodio lattato 6
sodio jaluronato 5
acerola in polvere 0.4
aquashuttle 2
proteine del grano idrolizzate liquide 5 gocce
oe lavanda 4 gocce
ac. lattico qb per PH 5/6
phenonip 10 gocce

Procedimento
La sera prima ho preparato il gel di xantana (stemperato nella glicerina e poi ho aggiunto l'acqua demineralizzata e le altre due).
Ho preparato la fase b e fatto scaldare a bagnomaria, a parte ho scaldato la fase A, poi messo la B in A e frullato il tutto e messo a raffreddare.
A parte ho preparato le due fasi C che poi ho unito all'emulsione una volta raffreddatasi, frullato il tutto, messo il conservante e rifrullato tutto.
Purtroppo il giorno in cui l'ho fatta era giorno di spignatto compulsivo e murphy mi è venuto a trovare ( :fangule: ), infatti mi è venuta piena di bolle, però il suo dovere lo fa :D:, ecco le foto
Immagine Immagine effetto sulla mano.
Spero vi piaccia la mia creaturina e aspetto commenti!
Ultima modifica di agrodolce il 19/04/2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da silvia87 »

Carinissima! Brava agrodolce! :cin:
Anche a me vengono le creme con le bolle quando uso l'olivem 1000,chissà perchè? :? Con sesquistearato e cetilico invece mi vengono delle belle creme lisce...
Bè,l'importante è che faccia bene il suo lavoro! :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da CIVETTA »

e io che le voglio dense :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da TANYA »

.....cetyl palmitate e burro di mango,insieme hanno dato piu densità. bella cremina brava,per pelli grasse o miste tenderà un pò a lucidare la pelle,ma sarà sicuramente molto idratante grazie al sodio lattato con lo ialuronato ,lola docent ;)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

grazie ragazze,
@silvia questa mi è uscita con le bolle perchè l'ho messa in un pentolino in cui mi entrava il minipimer, però era troppo largo ed ha inglobato aria, quando uso l'olivem non mi vengono "bollose" anzi, mi sono sempre venute bene e che qui ho sbagliato proprio io ;)
@civettuccia cara mettici un po' di burro di mango e vedi come ti vengono belle cremose :D:
@tanya: la crema è per me che ho la pelle disidratata e sensibile, poi da quando faccio le creme mia sorella le usa con una percentuale di grassi molto più alta delle mie, però va bene anche per pelli miste e grasse e devo dire che non lascia per niente la pelle unta, parola della sorella :D:
per quanto riguarda il cetyl palmitato io l'ho uso sempre perchè mi piace l'effetto sulla pelle, l'ho messo anche quando ho fatto un altro fluido, però secondo me è stato proprio il burro di mango a farla solidificare di più :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da mey-chan »

molto carina agrodolce, quando le emulsioni inglobano bolle, prova a tenerle nella ciotola o beker dove le hai lavorate per una notte e di tanto in tanto mescolta con una spatola, non verrà mai via tutta l'aria, ma a volte mi capita che la crema assuma una consistenza più omogenea..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da Shakarì »

:cin: mi piace moltissimo, complimenti...!! Parlami un po' di quell'olio di buriti...e poi altra domanda...come mai io non ho una jarrina di questa crema? Mentre tu ce l'hai di quella mia..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da TANYA »

agri, quando lola parlò di pelle lucida, non intendeva dire unta,ma lucida,visti i fattori d idratazione,inseriti in formula, per pelli grasse,potrebbero, tendere a lucidare la pelle,non ungere....spero di essermi spiegata,o quantomeno di aver bene interpretato ciò che mi disse lola in quel topic.lo cerco e vengo ad editare. :heart:


edit QUI
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

grazie tanya, ma non mi lucida per niente la pelle anzi me la fa bella asciutta (non ho la pelle grassa ;))
@may-chan: grazie may, infatti ho notato che dopo un po' di tempo rimescolando, le bolle vanno via...non tutte però

@shaki ma non te l'ho data sul treno insieme all'altra?
Se non te l'ho data non ti preoccupare ne ho una giarrina pronta :D:
tanto la settimana prossima programmiamo uno spignatto?
Per quanto riguarda l'olio di buriti dovrebbe filtrare un po' i raggi uv perchè molto ricco in carotenoidi (ha un colore arancione carico), protegge la pelle dai radicali liberi, molto ricco anche in vitamina e (secondo az).
Anto aveva aperto un post che non è stato aggiornato su quest'olio, però attenzione che se troppo colora la pelle e i vestiti ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto:agri, quando lola parlò di pelle lucida, non intendeva dire unta,ma lucida,visti i fattori d idratazione,inseriti in formula, per pelli grasse,potrebbero, tendere a lucidare la pelle,non ungere....
Tanya, ma sei sicura?
Sarà che io ho la pelle grassa, quindi per me pelle lucida = pelle unta, ma io ho sempre inteso così, cioè che qualcosa che fa lucidare la pelle significa che la unge (o comunque che le fa produrre sebo) :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da TANYA »

robi, mi sei mancata,tanto....quindi se gentilmente aiuti anche me a capire?,la crema che feci non aveva una quota grassa alta,però se rileggi il topic a cui mi riferisco ,mi fai un grosso favore, cosi se ho capito male smetto di dire cavolate,ti prego :allah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da tagliar »

Tanya, a questo punto ho gli stessi dubbi che hai tu.
Qualcuno ci illumina, ovvero chi ha ragione? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da TANYA »

dico una mia...
pelli grasse ,molto idratate,con fattori di idratazione*,aspetto della pelle=lucido
pelli secche,molto idratate,,con fattori di idratazione*,aspetto della pelle =luminoso


*sodio ialuronato,sodio lattato(in questo ,caso) :eyes:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

si hai reso l'idea, anch'io stavo pensando la stessa cosa non riuscendo ad esprimerla in maniera comprensiva ;), ci provo ora:
I miei capelli sono grassi quindi sono "idratati" già di loro e quindi mi serve una cosa che li secchi un po' per farli rimanere mossi (scusate la metafora) e la stessa cosa è per la pelle c'è bisogno di qualcosa che l'asciughi, quindi se il sodio lattato e altri attivi idratanti tendono a lucidare una pelle grassa, perchè già idratata di suo, per una pelle secca e disidratata come la mia, non fa altro che fare bene..."non so se sono stata spiegata" :D:
(pensate ad un campo arido e ad uno che è stato innaffiato, se può rendere l'idea :))
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da mey-chan »

io direi, se mi è concesso, che ogni pelle, grassa in questo caso, reagisce in modo diverso soprattutto dai fattori ambientali e dalla vita che conduciamo, per cui all'applicazione una crema con una bassissima % di quota grassa può o meno dare lucidità....
vi dico che per la mia pelle, in condizioni normali, ho sempre usato il gel d'aloe e nient'altro; da quando invece ho iniziato nuoto, ormai due anni, posso concedermi gel più idratanti e cremine con una percentuale di grassi anche dell'8%....e quando a luglio ed agosto non vedo più il mio amato cloro torno al gel d'aloe, la pelle mi sputa via tutto ciò che voglio metterci ed in più non appare più screpolata...
tornando al topic ognuno di noi ha un metro di valutazione diverso ed i nostri spignatti sono comunque orientati sempre al nostro tipo di pelle, e non sempre sono adatti a tutti...
ora vado a nanna, dopo una notte insonne a lavoro ed un'ora di piscina è il caso che riposi, perchè vengono fuori discrorsi del genere....
buona giornata a tutte...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da tagliar »

Io alla pelle luminosa devo ancora crederci (ovvero non so che significhi!!)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

tagliar possiamo dire satinata?
Comunque è vero, ha ragione mey-chan quando dice che dipende da fattori ambientali e di stress, però mia sorella (che tanya ha conosciuto) usa una crema che ho fatto per mia madre con una percentuale di grassi maggiore di questa, mentre per me è troppo grassa, anzi mi è andata bene quando abbiamo avuto -5°, mentre per l'estate usa solo un gel idratante sempre fatto da me :heart:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da CIVETTA »

ce l'ho ce l'ho il mango alla prossima aggiungo ma penso più per il corpo che per il viso :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da agrodolce »

guarda se ne metti lo 0.5% potrebbe andare, anche perchè dovrebbe proteggere dal sole e quindi non far uscire macchie sulla pelle (mah...staremo a vedere)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: pseudo fluido "pelle d'angelo"

Messaggio da Shakarì »

Io però lo so che significhi avere la pelle luminosa...ma non dipende dalla pelle :D: , secondo me capita pochissime volte nella vita...il benessere fisico e mentale quindi quando siamo totalmente soddisfatte, il nostro viso si illumina e ci fa sembrare radiose..e la pelle risente anche di questa cosa secondo me...ma credo che questo sia OT :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!