Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lola ha scritto:Aggiungo per chiarezza: il caprilico caprico è un olio, l'alcool cetilico sono scaglie bianche dure. In questo casop per rendere tutto morbido e spalmabile serve un olio.
Uffa, a me è venuto veramente una skifezzina! 30gr amido, 30 bicarbonato, mezzo cucchiaino di karitè e goccine di olio di cocco: bene, ha la consistenza del didò, è morbidissimo (troppo) e macchia terribilmente le magliette nere! Sarà il caldo ma intre giorni non si è indurito neanche un pò. Magari aggiungo altro amido e bicarbonato per dargli consistenza, o piu' probabilmente tornerò al mio deo acqua, bicarbonato e alcool che mi piace cosi tanto...ed è pure piu' comodo!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
il primo che avevo fatto, era diventato talmente duro che per metterlo dovevo scavare con le unghie lo scatolino, anche se all'inizio era venuto bello morbido, ma compatto. avevo usato invece del burro di karitè l'olio di karitè e al posto dell'olio di mandorle l'olio di avocado.
oggi ho voluto cercare una formula diversa, preferisco un deodorante in crema, piuttosto che di marmo.
Quindi ho fatto questo esperimento:
- 2 cucchiaini di bicarbonato (S. Martino è la marca, si trova al Lidl ed è come lo zucchero a velo)
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 2 cucchiaini di burro di karitè
- 1 cucchiaino di burro di cocco (fatto in casa ovviamente)
- 1 cucchiaino di olio di avocado
- 4 gocce di OE di lavanda
è venuta una vera e propria crema, la consistenza è come quelle per il viso... voi che dite, rimane morbido o diventa solido pure questo??
Per esperienza , con tutti i cremini fatti , l'unico modo per renderli più cremosi è aumentare le dosi di olio : è normale che dopo qualche setttimana un pò si indurisce , ma mai tanto da doverci scavare con le unghie °_° Buona norma è metterci un tappo in modo che entri anche meno aria possibile .
primo spignattamento!!!!
sono partita con:
- 1 cucchiaio di bicarbonato (quello con la scritta rossa)
- un po' meno di 1 cucchiaio di amido di frumento
- burro di karitè provenzali
(ho aggiunto dopo dell'altro bicarbonato e amido perchè avevo messo troppo burro....)
3 gocce di olio di jojoba, 1 goccia di verbena e 2 di patchouli
La consistenza è setosa, un panetto morbido e liscio, vedremo se farà il suo dovere....
:yuhu:
L'ho fatto anch'io:
La mia ascella non ce la faceva più e quindi mi sono avventurata. Ne ho fatto una piccola quantità (ci sta nel barattolino della mini marmellata) con
-bicarbonato S. Martino (Lidl ed Eurospin: finissimo)
-amido di mais Maizena in parti uguali (tipo due cucchiani a testa)
-burro di karitè puro sciolto a bagnomaria (un cucchiaino e mezzo abbondante)
-olio mandorle dolci (un cucchiaino)
La consistenza è morbida, ma non è un panetto anche perché sta dentro il barattolino. Ne prelvo un pizzico per ascella e spalmo. Funge. Degli aloni non mi preoccupo perché tanto so che si toglie e le magliette le uso una sola volta. Inoltre non sudo granché...
Non lo so se è uno spignattamento, ma vuoi mettere la soddisfazione di essermi liberata dal deodorante comprato? Ne ho cambiati molteplici, non saprei neanche se ce n'è che non ho mai provato, sempre abbandonati per insoddisfazione, prurito, rossori, chiazze violacee, dolore pungente e via dicendo. Il peggiore? Infasil. Il migliore? Bionsen ai cristalli, ma si incrosta lo spruzzino e alla lunga non fungeva...
una domanda: è normale (visto che il bicarbonato è uno sbiancante) che mi abbia sbiancato l'ascella?????? si vede la differenza col poco di abbronzatura rimastami!!!!!! :mirmo:
A me ha fatto venire un'infiammazione che parevo un semaforo rosso °_° percui non so dirti...però schiarire lo fà : mi ha scolorito una maglietta Allora adesso ho sostituito il bicarbonato con l'allume di rocca e stiamo a vedere ...
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Scintilla ha scritto:A me ha fatto venire un'infiammazione che parevo un semaforo rosso °_° percui non so dirti...però schiarire lo fà : mi ha scolorito una maglietta Allora adesso ho sostituito il bicarbonato con l'allume di rocca e stiamo a vedere ...
Dove l'hai trovata? Anche io sono in caccia, ma qua mi guardano come pazza se vado in erboristeria...(non ho ancora tentato la farmacia, mi guardano anche peggio di solito)
Ci sono arrivata: il mio primo spignattamento.
Tutto come da istruzioni.. burro di karitè, olio di mandorle, bicarbonato, amido e una goccia di olio essenziale di ylang ylang che mi piace da pazzi:
provato e sembra funzionare a dovere.
Prima però leggevo un post di Lola sull'olio di mandorle dolci in cui diceva che i tessuti che si ungono di olio di mandorle dopo una settimana puzzano di rancido: io cambio una maglia al giorno, al massimo due ma di certo non faccio il bucato ogni giorno.
Quindi mi chiedo: corro il rischio che le mie magliette inizino presto a fare un odore che non se ne va neanche a scioglierle nell'acido ?
Corro a comprare qualcosa di meno letale tipo karitè e avocado ?
Scintilla ha scritto:A me ha fatto venire un'infiammazione che parevo un semaforo rosso °_° percui non so dirti...però schiarire lo fà : mi ha scolorito una maglietta Allora adesso ho sostituito il bicarbonato con l'allume di rocca e stiamo a vedere ...
Dove l'hai trovata? Anche io sono in caccia, ma qua mi guardano come pazza se vado in erboristeria...(non ho ancora tentato la farmacia, mi guardano anche peggio di solito)
Io l'allume l'ho comprato ( già in polvere, troppo comodo per questi usi ) su Aroma Zone ( http://aroma-zone.com/aroma/actifs.asp "Pierre d'alun en poudre" ) e lo trovo ottimo ...ma tutto ciò che compro da loro è spettacolare ^_^
ok, l'ho fatto anch'io:
-3 cucchiaini di bicarbonato lidl
-2 cucchiaini di amido (era in scaglie, pestato nel mortaio)
-1 cucchiaino abbondante di burro di karitè
-2 cucchiaini di olio di monoi
l'ho provato oggi... ohhh delizia... dalle mie ascelle arriva un profumo sublime, adoro il monoi... e vuoi mettere la soddisfazione di essermi creata il deodorante!!!
gratta un pò, ma perfezionerò con il prossimo esperimento!
grazie loline!