Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Capelli grassi praticamente da sempre. Lavati con ogni "pozione magica" ... .
Poi, un giorno arrivo alla farina di ceci e...è subito amore ... !
Ricetta:
2 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di yogurt (provato sia con il magro che con l'intero)
1 cucchiaino di miele
anche io faccio cosi...però mi trovo meglio con ghassoul!
con lo yogurt e il miele...addio balsamo!
è fantastico!!!
A tutte le sarde vorrei dire che la farina di ceci la trovate da Auchan a cagliari nel reparto prodotti biologici e lo pagata pochissimo cira 1,50 euro per 500g. Sapete dirmi dove acquistare la farina di avena?
Poichè a causa dell'attività sportiva mi trovo a dover lavare i capelli 3-4 volte la settimana, mi sono resa conto che il lavaggio con farina di ceci, yogurt e miele era troppo forte persino per il mio cuoio capelluto grassoccio, allora ho risolto in questo modo: sostituisco metà della farina di ceci con farina d'avena. I capelli vengono ben puliti, ma si sgrassano meno, e soprattutto il malefico odore di ceci si attenua un po'
Potrebbe essere una soluzione anche per chi ha i capelli non proprio grassissimi...se qualcuna prova mi faccia sapere come si trova!
Niente da fare, anche la prova dello shampo con farina di ceci, miele, yogurt e o.e. di arancia dolce non ha funzionato, l'ho fatto ieri sera, una puzza indescrivibile, oggi sono a lavoro e non vedo l'ora di tornare a casa a rilavare i capelli, me ne sono quasi vergognata per tutto il giorno, appena qualcuno si avvicinava io mi allontanava per paura che si sentisse la puzza mostruosa, voi tutte fedelissime della farina di ceci come fate a tollerare questo odore? Cosa mi consigliate di fare...non mi voglio arrendere ma non posso nemmeno vergognarmi....
@ Gaia: ma sei sicura che sia davvero così forte e non sia solo una tua impressione? La prima volta anche a me sembrava di sentirlo, ho chiesto a mio marito che mi ha detto che si sente solo se arriva praticamente col naso attaccato ai capelli...fatti annusare da qualcuno di fidato!
Comunque prova come dicevo sopra a "diluirla" con farina d'avena, che lava lo stesso (anche se sgrassa un po' meno), così meno ceci=meno odore!
amigi, ho usato la farina di ceci con lo yogurt il miele e un bel po' di acqua distillata, perché lo yogurt era quello greco (avevo solo quello) e aveva fatto un pastone ingestibile e i capelli sono venuti più sporchi di prima, tristessa infinita. Cosa ho sbagliato?
Sulla busta della farina di ceci c'è scritto 'precotta': può essere quello?
sob.
Io spesso e volentieri ho lavato i capelli con la farina di ceci seguendo i consigli di Carlitadolce e cioè aggiungendo anche yougurt, miele e aceto di mele...
il procedimento è lo stesso che avete spiegato prima... sinceramente dopo averli lavati cosi mi vengono benissimo, puliti e più ricci di prima! l'unica seccatura, se cosi vogliamo chiamarla, è il risciacquo che deve essere fatto bene altrimenti possono esserci dei residui di farina e sono proprio fastidiosi perchè sembra di vere i capelli sporchi e impastati! poi l'odore c'è chi lo sopporta e chi no, io personalmente diciamo che lo sopporto, inizialmente credevo fosse l'aceto e invece no è proprio la farina, poi però riesco a coprirlo un pò visto che durante l'asciugatura uso il mio gel ai semi di lino e quindi in qualche modo risolvo anche se non del tutto..
Comunque l'odore noi magari lo sentiamo più forte in quanto ormai ce l'abbiamo nel naso durante il lavaggio ma una volta sciacquati per bene, l'odore è solo superficiale e davvero si sente soltanto se uno si mette a odorare per bene i capelli da mooooooolto vicino (come detto sopra), io ogni volta lo chiedo a mia madre e mi dice che non lo sente
io non so se possa dipendere dalle varie marche della farina, ma l'odore su di me è persistente nonostante risciacqui con l'aceto e applichi una spuma... Ho smesso di usarla perchè inizialmente i ricci erano definiti, ma alla lunga risultava troppo sgrassante e mi sono ritrovata un nido di crespo in testa nonostante maschere e impiastri vari. Penso che chi ha problemi di cute e capelli pesanti possa fare un tentativo e in caso di riuscita soprassedere sul suo odore!
Per chi non sopporta la farina di ceci (come me) consiglio di provare la farina di avena molto molto più delicata, e con un odore più tenue che si può coprire con gli oli essenziali.
se poi non ti piace l'effetto della farina di avena sui capelli (credo sia un po' meno lavante), puoi usarla per il corpo
Io la uso da mesi e la adoro, l'odore lo trovo piacevole (forse mi sono abituata) e poi aggiungo sempre un pizzico di cacao in polvere e una goccia di oe.
Premettendo che soffro di alopecia areata da quando ho 18 anni causata da non si sa da cosa i medici dicono che e' psicosomatica, ho provato ogni tipo di shampoo e speso migliaia di euro nei “centri tricologici” famosi nel nordest…
Oggi ho fatto il primo shampoo con la farina di ceci seguendo la ricetta base
- farina di ceci
- acqua tiepida
- oe di lemongrass
- miele
vi posso garantire che i miei capelli non avevano nulla da invidiare a quando li lavo con lo shampoo
e non usando balsami, che mi sembra accentuino la caduta, li ho trovati persino piu’ morbidi.
Credo proprio che li laverò da oggi sempre cosi’ esprerienza felicissima
Il lavaggio con la farina di ceci mi piace molto, non lo cambierei per nessuno shampoo, perchè lo trovo assolutamente naturale (ed economico, anche se per trovare la farina mi sono dovuta girare tutti i supermercati, per poi trovarla in un negozio che vende dolci e roba per feste). Non mi lascia i capelli esattamente districati (io faccio 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di aceto di mele e acqua quanto basta) ma molto puliti, requisito fondamentale per me che ho i capelli grassi e non mi piace lavarli a giorni alterni (odio profondo). Dovrò trovare un sistema per districare, dei balsami non mi fido e l'impacco yogurt-cacao me li ingrassa sulla cute e mi secca un pò le punte ._.
anche io ho i capelli che si sporcano facile e sto facendo due cucchiai di farina + splend'or, perché non trovo bene con il miele e lo yogurt. però sono al mare, non so quanto il balsamo infici la pulizia a distanza di giorni.
Anche io la uso per i capelli con miele e aceto... ma a differenza di tutte voi, mi si sporcano terribilmente dopo il secondo giorno! Non capisco proprio come mai, uffa!
NoBadInci perché non provi a farti un balsamo spignatatto come piace a te, gestendo gli ingredienti ne puoi fare uno che sia districante e al contempo non sia grasso, per esempio puoi usare al posto dell'acqua, (o con l'acqua) le mucillagini fatte con i semi di lino o con il fieno greco, e mettere degli oli adatti al tuo tipo di capello come quello di jojoba o il caprilico, entrambi molto leggeri. Ti avviso però che è tutto molto soggettivo e quindi dovrai fare vari esperimenti prima di trovare quello giusto per te.