Prima crema corpo...molto base!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prima crema corpo...molto base!
Dopo un mese di studio e lettura dei topic dedicati, mi sono decisa a buttare giù la formula di una crema corpo molto base, con pochi attivi, e molto semplice. Questo è solo un progetto (ancora non ho fatto il danno ), visto che mi mancano ancora alcuni ingredienti che dovrebbero arrivare a breve da aroma zone.
Ecco la formula:
FASE A:
- Acqua a 100
- Gomma xantana 0,5
- Glicerina 5
FASE B:
- Olivem 1000 6
- Tocoferolo 1
- Caprilico Caprico Trigliceride 3
- Olio di Vinaccioli 3
- Olio di cocco 2
- Olio di jojoba 3
- Burro di cacao 1
- Burro di karitè 2
FASE C:
- soluzione di sodio jaluronato all'1% 2
- Allantoina 0,5
- Bisabololo 1
- Cosgard 0,6
- profumazione tipo dove (comprata su aromat'easy) poche gocce
E ora...a voi il giudizio!!!
Ecco la formula:
FASE A:
- Acqua a 100
- Gomma xantana 0,5
- Glicerina 5
FASE B:
- Olivem 1000 6
- Tocoferolo 1
- Olio di Vinaccioli 3
- Olio di cocco 2
- Olio di jojoba 3
- Burro di cacao 1
- Burro di karitè 2
FASE C:
- soluzione di sodio jaluronato all'1% 2
- Allantoina 0,5
- Bisabololo 1
- Cosgard 0,6
- profumazione tipo dove (comprata su aromat'easy) poche gocce
E ora...a voi il giudizio!!!
Ultima modifica di girasole90 il 29/03/2011, 20:23, modificato 2 volte in totale.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- Spignattatrice
Re: Progetto prima crema corpo...molto base!
La ricetta non è male...però credo che tu debba prima leggere
QUI come da nuove regole...se non si hanno tutti gli ingredienti in casa!
QUI come da nuove regole...se non si hanno tutti gli ingredienti in casa!
-
- utente avanzato
Grazie Shakarì!
Il regolamento l'ho letto...gli ingredienti non li ho ancora tutti sottomano ma domani il pacco di aroma zone dovrebbe arrivarmi...quindi se tutto va bene nel fine settimana mi dedico allo spignatto della crema. La ricetta l'ho copiata un pochino dalle ricette presenti in basi dello spignatto ma non credo ce ne sia una identica, mi interessava sapere soprattutto se la cascata era accettabile e se non avessi fatto qualche svista clamorosa!
Il regolamento l'ho letto...gli ingredienti non li ho ancora tutti sottomano ma domani il pacco di aroma zone dovrebbe arrivarmi...quindi se tutto va bene nel fine settimana mi dedico allo spignatto della crema. La ricetta l'ho copiata un pochino dalle ricette presenti in basi dello spignatto ma non credo ce ne sia una identica, mi interessava sapere soprattutto se la cascata era accettabile e se non avessi fatto qualche svista clamorosa!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- Spignattatrice
Allora ok, però dovresti abbassare il bisabololo mettilo allo 0,5! La cascata non è male , potresti alzare anche il karitè visto che la percentuale di oli leggeri è abbastanza alta!! Mi raccomando fotina appena la realizzi!!
-
- Spignattatrice
Olivem 1000 lo metterei al 5%
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
Oggi pomeriggio ho fatto la mia prima crema...che emozione vedere la formazione dell'emulsione!!!
Ho modificato un po' la ricettina di partenza in corso d'opera.
Eccola:
FASE A:
- Acqua a 100
- Gomma xantana 0,4
- Glicerina 5
FASE B:
- Olivem 1000 5
- Tocoferolo 1
- Olio di Vinaccioli 4
- Olio di Cocco 2
- Olio di jojoba 5
- Burro di Karitè 3
- Burro di cacao 1
FASE C:
- Bisabololo 0,5
- Soluzione di sodio jaluronato all'1% 2
- Allantoina 0,5
- Cosgard 0,6
- Profumazione Dove (aromat'easy) poche gocce (4-5 per coprire l'odore del burro di cacao)
Procedimento: questa mattina ho preparato il gel di xantana, disperdendo la xantana nella glicerina e lasciando idratare per un paio d'ore. Dopo due ore ho pesato tutti gli ingredienti della fase B e messo a bagnomaria a fuoco basso. Intanto ho ripreso in mano il gel di xantana e poco a poco ci ho versato sopra l'acqua, dando poi un colpetto di minipimer. Ho messo anche la fase A a scaldare e quando gli ingredienti della fase B erano completamente sciolti (non ho un termometro ma ho letto che l'olivem 1000 ha punto di fusione a circa 70 gradi) e l'acqua del bagnomaria dove era la fase A cominciava a bollire ho spento i fornelli e piano piano ho cominciato a versare la fase B nella fase A. Quando ho avuto metà B in A ho dato un colpetto di minipimer e si è formata l'emulsione. Poi ho trasferito l'altra metà e ho dato altri 2 colpetti. Poi ho continuato a mescolare con un cucchiaio la crema (alla famosa prova del cucchiaio il cucchiaio rimane sporco!!!); quando era abbastanza fredda ho pesato gli ingredienti della fase C: ho stemperato l'allantoina nella soluzione di sodio jaluronato, ho pesato il bisabololo, ho misurato il PH (era giusto...tra il 5 e il 6...che strano...spero di aver misurato bene!), ho aggiunto il Cosgard e infine la profumazione (volevo coprire assolutamente il burro di cacao!).
Ho fatto qualche foto col cellulare ma non riesco a metterle sul computer...stasera recupero la macchina fotografica che i miei si sono portati al lavoro e faccio le fotografie!
Ho modificato un po' la ricettina di partenza in corso d'opera.
Eccola:
FASE A:
- Acqua a 100
- Gomma xantana 0,4
- Glicerina 5
FASE B:
- Olivem 1000 5
- Tocoferolo 1
- Olio di Vinaccioli 4
- Olio di Cocco 2
- Olio di jojoba 5
- Burro di Karitè 3
- Burro di cacao 1
FASE C:
- Bisabololo 0,5
- Soluzione di sodio jaluronato all'1% 2
- Allantoina 0,5
- Cosgard 0,6
- Profumazione Dove (aromat'easy) poche gocce (4-5 per coprire l'odore del burro di cacao)
Procedimento: questa mattina ho preparato il gel di xantana, disperdendo la xantana nella glicerina e lasciando idratare per un paio d'ore. Dopo due ore ho pesato tutti gli ingredienti della fase B e messo a bagnomaria a fuoco basso. Intanto ho ripreso in mano il gel di xantana e poco a poco ci ho versato sopra l'acqua, dando poi un colpetto di minipimer. Ho messo anche la fase A a scaldare e quando gli ingredienti della fase B erano completamente sciolti (non ho un termometro ma ho letto che l'olivem 1000 ha punto di fusione a circa 70 gradi) e l'acqua del bagnomaria dove era la fase A cominciava a bollire ho spento i fornelli e piano piano ho cominciato a versare la fase B nella fase A. Quando ho avuto metà B in A ho dato un colpetto di minipimer e si è formata l'emulsione. Poi ho trasferito l'altra metà e ho dato altri 2 colpetti. Poi ho continuato a mescolare con un cucchiaio la crema (alla famosa prova del cucchiaio il cucchiaio rimane sporco!!!); quando era abbastanza fredda ho pesato gli ingredienti della fase C: ho stemperato l'allantoina nella soluzione di sodio jaluronato, ho pesato il bisabololo, ho misurato il PH (era giusto...tra il 5 e il 6...che strano...spero di aver misurato bene!), ho aggiunto il Cosgard e infine la profumazione (volevo coprire assolutamente il burro di cacao!).
Ho fatto qualche foto col cellulare ma non riesco a metterle sul computer...stasera recupero la macchina fotografica che i miei si sono portati al lavoro e faccio le fotografie!
-
- utente avanzato
Re: Progetto prima crema corpo...molto base! Edit: fatta!!!
brava girasole aspettiamo le fotine
-
- utente avanzato
Re: Progetto prima crema corpo...molto base! Edit: fatta!!!
Eccovi le foto:
L'ho provata: bisogna metterne poca perchè se no lascia la scia bianca. Però è così morbida e profumata !!! Mia mamma mi ha detto che è molto meglio di quelle della profumeria...sono soddisfazioni... !!!
L'ho provata: bisogna metterne poca perchè se no lascia la scia bianca. Però è così morbida e profumata !!! Mia mamma mi ha detto che è molto meglio di quelle della profumeria...sono soddisfazioni... !!!
-
- utente avanzato
Re: Progetto prima crema corpo...molto base! Edit: fatta+fot
Brava!
Che voglia di fare il triplice salto carpiato raggruppato del primo spignatto cremoso...!
Che voglia di fare il triplice salto carpiato raggruppato del primo spignatto cremoso...!
-
- utente avanzato
Re: Progetto prima crema corpo...molto base! Edit: fatta+fot
Micenea, se ti sei letta i topic dedicati alle creme...buttati!!! Anch'io avevo paura ma ti assicuro che la formazione dell'emulsione è qualcosa di emozionante!!!micenea ha scritto:Che voglia di fare il triplice salto carpiato raggruppato del primo spignatto cremoso...!