Premetto che sono proprio agli inizi... per ora ho fatto qualcosina in stick e degli scrub e mi sto accingendo or ora a fare un deodorante spray.
L'idea di questa ricettina nasce perché il mio moroso è un fan della Prep

Io le creme non credo di essere in grado di farle per ora e oltretutto lui detesta la sensazione di unto (la Prep se la spalma in mezzo secondo maneggiandola come se avesse in mano una patata bollente). Quindi ho pensato ad un gel. E di qui quest'idea malsana... vi prego non ridete!!!
INGREDIENTI in percentuale:
Acqua distillata di camomilla (o idrolato di camomilla) 80,4
Glicerina 5
Gomma Xantana 1
Ossido di zinco 5
Gel di sodio ialuronato 5
Pantenolo 2
O.E. Lavanda + O.E. Tea tree + Tocoferolo per un totale di 1 [piccolissima quota di grassi]
Cosgard 0,6
Ora i miei dubbi, concedetemeli

- posso fare un infuso di acqua distillata e camomilla e usare quello, filtrandolo bene?
- l'ossido di zinco se lo stempero bene nell'acqua riesco a scioglierlo? Il 5% è troppo? (Su Aromazone c'è scritto che non è né idro né liposolubile, però vedo che voi avete fatto diverse pomate a base oleosa con lo zinco... quindi mi chiedevo se potesse essere disciolto anche in acqua)
- pantenolo e sodio ialuronato in queste dosi vanno bene?
- per gli oli essenziali e il tocoferolo posso usare il solubol? (ho paura che si separino)
- alla fine di tutto ciò devo correggere il ph?
C'ho pensato per giorni e giorni... mi sono letta tutti i post sulla formulazione dei gel, quelli che parlavano della gomma xantana, ho studiato gli ingredienti di alcuni gel già formulati da voi, ho rispolverato il mio francese per "interpretare" le schede di Aromazone... ditemi... è tanto una ciofeca?
Grazie mille!!!
Sara