Deo Stick - mi si spacca :-(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carla82
utente avanzato
utente avanzato

Deo Stick - mi si spacca :-(

Messaggio da carla82 »

Oggi ho provato a fare un deo stick con cera e burro. L'ho fatto raffreddare in frigo, l'ho tirato fuori dal contenitore per infilzarlo con la spirale che lo manda su e giù.
Mentre facevo quest'operazione il deo si è lacerato per lungo :( poi per salire sale, perchè ci sta sotto un tutore che lo spinge, ma di scendere non ne vuole sapere.

Cosa devo fare? usare più cera per caso?
Mi date qualche suggerimento per favore?
Questa è la ricetta riscritta a 100

Burro di karitè 30g
Cera D'api 26g
Olio (olys) 30g
Allume 5g
Amido (riso)2g
propoli 0.4g
Farnesol 1g
oli essenziali e fragranza 6gcirca
Ultima modifica di carla82 il 17/03/2011, 21:23, modificato 1 volta in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Deo Stick - mi si spacca :-(

Messaggio da tagliar »

Riscrivila per favore per 100 g, come da regole del forum.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carla82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carla82 »

Mi aiuta qualcuno perfavore?
sushi
Spignattatrice scientifica

Messaggio da sushi »

E' difficile aiutarti se non si ha la foto dello stampo/spirale etc del deo, non possiamo sapere come funziona.

Nella tua ricetta c'è l'allume di rocca. L'allume non è solubile negli oli ma nell'acqua. Lo stick formulato così avrà poco o niente effetto. Inoltre mi sa che ti macchierà i vestiti.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carla82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carla82 »

Il deo stick è quello che si vende nei negozi eurospin. Appena posso, posto le foto di tutto il meccanismo.
L'idea dell'allume in un deo fatto con cere e oli l'ho visto su AZ. Mi sembrava strano così ho deciso di provare. Si è sciolto quasi tutto.
Sushi mi spiegheresti cosa ti fa pensare che non sia efficace? grazie:)
sushi

Messaggio da sushi »

Quindi lo stick era di un deo comprato, tu l'hai svuotato e usato per il tuo spignatto? Potresti provare a colare nello stampino metà del deo, farlo rapprendere un po' (non solidificare), mettere dentro la spilare e colare la restante metà del deo. Ma è solo un'idea.

Se sudi molto direi che non sarà efficace. E lo dico dall'esperienza con i deo autospignattati. ;) Sui deodoranti leggiti questo topic e i topic di ogni ingrediente con azione deodorante.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carla82
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carla82 »

Questo è lo stick con tutto il suo meccanismo. L'ho chiuso con il tappino trasparente ed ho colato il composto dal buco posto sul fondo (in alto nella foto). Una volta raffreddato l'ho tirato fuori, ho inserito la spirale e il tutore di plastica (trasparente e forato). Pian piano ho spinto il deo solidificato sulla spirale girando in contemporanea. Ha iniziato a spaccarsi pero.. anche sulla parte più alta.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie sushi, il topic sui deo lo conosco e ho preso spunto per creare il deo liquido per me. Questo solido è per il mio ragazzo che li usa così o niente!

Forse dovrei aumentare la cera d'api per renderlo più solido.. ma mi hai detto che comunque maccherà i vestiti... Magari c'è da aumentare anche l'amido.
Male che vada gli chiedo se il roll-on può "accettarlo" come sostituto dello stick..