Partendo dall'idea base che il jojoba è "cera" liquida ho spignattato quanto segue
infuso camomilla-lavanda 20
cara d'api 10
olio jojoba 10
burro karitè 20
burro cacao 5
burro babassu 5
olys 10
tocoferolo 5
olio germe di grano 5
olio mandorle 5
olio rosa mosqueta 5
olio canapa 5
messo le cere e gli oli in un becker a sciogliere a bagnomaria e in un altro l'infuso a scaldarsi. Sciolte le cere ho tolto la pentola dal fuoco ed emulsionato lentamente l'infuso alla parte grassa senza togliere il becker (era abbastanza capiente) dall'acqua calda fino a raffreddamento (circa 1 h)
Risultato: crema soffice, colorito beige (burro cacao di aromazone!), ben emulsionata.
Recensione d'uso: si asciuga in fretta e in pochi giorni ha ammorbidito i piedini di mamma e lisciato i miei gomiti grattuggiosi!
PS chiedo scusa per la qualità della foto visibile solo linkkando ma il caricamento diretto era disabilitato
Cold Cream very "cream"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
-
- utente avanzato
Re: Cold Cream very "cream"
bella ,brava sotos è proprio bella anche gli oli che hai usato...
-
- utente
Grazie Tanya
anche se mi sembrava un pò uno spreco usare l'olio di rosa mosqueta in una cold cream che va al riscaldamento depauperando le qualità oragnolettiche dell'olio ma mi stava abbandonando (forse era anche già un pò rancido... insomma non "profumava" più come prima..) e ho preferito fargli fare una fine più gloriosa!
Comunque la sera mi ci faccio l'impacco con i guantini di cotone e le mie mani di fata maldestra perennemente disidratate dai continui lavaggi (fissa per l'igiene...o meglio le lavo quando devo...cioè sempre...) sono rinate...
Qui c'è un sacco da imparare...mi sento come un minatore che scava scava in una miniera d'oro (d'informazioni! Non correte in massa coi picconi!)...inesauribile...
anche se mi sembrava un pò uno spreco usare l'olio di rosa mosqueta in una cold cream che va al riscaldamento depauperando le qualità oragnolettiche dell'olio ma mi stava abbandonando (forse era anche già un pò rancido... insomma non "profumava" più come prima..) e ho preferito fargli fare una fine più gloriosa!
Comunque la sera mi ci faccio l'impacco con i guantini di cotone e le mie mani di fata maldestra perennemente disidratate dai continui lavaggi (fissa per l'igiene...o meglio le lavo quando devo...cioè sempre...) sono rinate...
Qui c'è un sacco da imparare...mi sento come un minatore che scava scava in una miniera d'oro (d'informazioni! Non correte in massa coi picconi!)...inesauribile...
-
- utente avanzato
ciao sostas,
anch'io l'ho fatta simile a te!!
20 olys
20 riso
10 mandorle dolci
5 burro di karitè
5 burro cacao
20 cera d'api
20 acqua distillata
3gtt vitamina E di AZ
senti ma.... mi sorge un dubbio, l'olio di mandorle dolci è termolabile
e se lo è che succede? può far male alla pelle?
è il mio primo spignatto e non vorrei aver già fatto cavolate...
anch'io l'ho fatta simile a te!!
20 olys
20 riso
10 mandorle dolci
5 burro di karitè
5 burro cacao
20 cera d'api
20 acqua distillata
3gtt vitamina E di AZ
senti ma.... mi sorge un dubbio, l'olio di mandorle dolci è termolabile
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
-
- utente
Ciao meryrose...meryrose ha scritto: senti ma.... mi sorge un dubbio, l'olio di mandorle dolci è termolabile
in realtà la tua domanda è complessa e la risposta sarebbe lunga ed articolata (senza menzionare i "sì, ma...", "però..."). Comunque tento di riassumere all'osso e grossolanamente.. Le vitamine termolabili ("...Antò fa caldo!") contenute negli oli anche se termostabili ("...Antò ce la fò!") subiscono comunque una degradazione con il riscaldamento anche se l'olio potrebbe tranquillamente andare in fase B. Questo è un problema che si pone già alla base della preparazione degli oli stessi (spremitura a freddo, a caldo,..)... Quindi ti verrebbe da dire... Ok, metto tutto in fase C così salvo capre e cavoli... ma una quota grassa superiore al 3-4% in fase C mette a rischio separazione l'emulsione a caldo... Quindi è un equilibrio che devi trovare nella "progettazione" della tua cream... Ecco che l'olio di mandorle che contiene vitamine che si "ammosciano" col calore, lo si ritrova in fase B, poichè in fase C si è preferito dare precedenza ad altre vitamine ed oli assai più sensibili al calore. Ma puoi approfondire tutto qui e conoscere meglio ciò che è più indicato aggiungere in fase B o C... http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=15783
Spero di esserti stata utile... Fammi sapere...
-
- utente avanzato
Ciao sostas,
fantastico!!!!! sei stata chiarissima...
grazie 1000 molto gentile
mi sa che devo studiare ancora moltoooo....
fantastico!!!!! sei stata chiarissima...
grazie 1000 molto gentile
mi sa che devo studiare ancora moltoooo....
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
-
- utente
Sono contenta di essere stata chiara ... Di niente ... ma non ti scoraggiare perchè tutti qui in scala diversa abbiamo da imparare (è nu puzzo!) ...tranne la Grande Capa ovviamente !meryrose ha scritto: mi sa che devo studiare ancora moltoooo....