Crema corpo setosa - problema con lecitina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sushi
Spignattatrice scientifica

Crema corpo setosa - problema con lecitina

Messaggio da sushi »

Crema corpo senza troppe pretese. E' per un'amica che se la spalma solo ogni tanto ma quando se la mette vuole che faccia qualcosa. Ho puntato soprattutto sul fattore idratazione e spalmabilità.

Fase A
acqua a 100
glicerina 4
xantana 0.4
gel aloe 7 (commerciale, addensato con carbomer)

Fase B
burro di karitè 3
burro di cacao 2
burro di cocco 2
macadamia 2
nocciola 2
enotera 2
canapa 1
avocado 1
cartamo 1
jojoba 1
tocoferolo 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2
lecitina polverizzata 1.5
dry flo 1

Fase C
rosa mosqueta 1
vitamina A (retinol palmitato, di DS) 1
pantenolo 2
allantoina 0.5
sodio ialuronato (soluzione 1%) 3
sodio lattato 60% 5
sodio benzoato e potassio sorbato 2.5
OE di geranio (1 gtt) e OE di lavandino (3 gtt) solo per profumare

La crema è venuta bene, si spalma bene, si assorbe in fretta e lascia un effetto setosissimo (non me l'aspettavo così tanto!!).

Unico neo: la lecitina non mi si è sciolta, è la seconda volta che mi lascia la crema a puntini (pure brutti) :fangule: . Sembra come se la lecitina avesse delle impurità, restano dei residui che non si sciolgono. Chi la usa spesso mi può dire se gli succede la stessa cosa o è la mia lecitina che fa schifo?

La foto non è venuta bene... non so se si vedono i puntini giallognoli
Immagine
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Crema corpo setosa - problema con lecitina

Messaggio da Shakarì »

E' l'effetto della foto? Perchè così sembrerebbe una crema/gel, comunque è bella come formulazione!
Il gel d'aloe l'hai messo in fase A, io lo metto sempre in fase C, cambia qualcosa? Per la lecitina sai chi devi aspettare no? La maga dell'emulsioni Tanya con la lecitina.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

adesso non vedo la foto (maledetti blocchi) ma dalla descrizione mi sembra lo stesso effetto che ha fatto anche a me la lecitina polverizzata... la crema rimescolata dopo un paio di giorni aveva perso quella strana consistenza ed i puntini di lecitina sono come scomparsi :oo: la consistenza è normale (forse un attimo spumosa ma è compa mia) ed è liscia.. al tatto non si sentono ne grumetti ne puntini...
Io l'avevo messa negli olii e poi scaldata un pochetto...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
sushi

Messaggio da sushi »

@Shakarì: Il gel d'aloe lo metto sempre in A quando ne metto più del 3% perché si emulsiona meglio.

@Eau: anche la mia è un po' spumosa. Le altre senza lecitina non erano mai spumose :oo: Ricontrollo fra qualche giorno e vedo se scompaiono questi puntini...

Comunque ne sto facendo un'altra :evil: anche questa a puntini!!! :evil: Proverò a far meglio la foto così si capirà.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

sushi ha scritto:@Eau: anche la mia è un po' spumosa. Le altre senza lecitina non erano mai spumose :oo: Ricontrollo fra qualche giorno e vedo se scompaiono questi puntini...

Comunque ne sto facendo un'altra :evil: anche questa a puntini!!! :evil: Proverò a far meglio la foto così si capirà.
Mah non so se è stata la lecitina od io che ho incorporato aria.. comunque all'inizio era abbasatanza spumosa, lasciata li 72 ore poi mescolata con pazienza, l'aria è andata via, i grumetti giallini anche ma al tatto non è liscissima e fluida come le altre. Non ci sono imperfezioni ma non è neppure come una solita crema con olivem senza lecitina. La uso per le mani in ufficio.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
sushi

Messaggio da sushi »

Appena sfornata e fotografata. Stessa ricetta, stessa procedura. Mi sono impegnata di più solo nello sciogliere bene la lecitina negli oli prima di riscaldarli. Sempre a puntini :evil: (anche se un po' meno). E questa non è spumosa, quindi non è colpa della lecitina.

Questa volta credo che si vede (ho fotografato il più grosso):

Immagine

Immagine

Ho preso volontariamente uno di quei puntini gialli e l'ho spalmato con un po' di crema, si degradano e assorbono e quasi non si sentono. Però son brutti assai.

@Shakarì: anche questa sembra crema-gel, vero? Ma a me vengono sempre così :oo:

Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

No no, questa è una crema, forse quella foto sopra mi ha dato quell'impressione per colpa della luce e dell'esposizione! Ora i puntini li vedo...putroppo non posso aiutarti con le lecitina perchè non l'ho mai provata nell'emulsioni, l'ho usata una volta per fare una maschera per i capelli e non ti dico che fatica a togliere tutti i grumi che non si erano sciolti!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlegarden »

Sushi io ho usato e uso ancora molto la lecitina. Posso dirti che la consistenza spumosa è normale, a me almeno è sempre venuta. I puntini invece no! E' vero che la lecitina non è facilissima da sciogliere, ma mescolandola prima un po' negli oli e poi scaldandola insieme a questi ultimi dovrebbe sciogliersi completamente. Inoltre la frullata finale per formare l'emulsione dovrebbe sciogliere definitivamente anche quei pochi granelli rimasti...
Hai provato a metterla invece nella fase A? Io mi trovo meglio sciogliendola negli oli a caldo, ma magari per te è il contrario.
Se passa tanya sicuramente saprà darti qualche consiglio in più!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

io uso la lecitina caramellosa per questo :D:
passala con il passino e ti risolvi i problmei io lo faccio quando il carbomer non collabora :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
sushi

Messaggio da sushi »

CIVETTA ha scritto:io uso la lecitina caramellosa per questo :D:
passala con il passino e ti risolvi i problmei io lo faccio quando il carbomer non collabora :D:
civ cosa essere lecitina caramellosa? :oo: :mah:

@littlegarden: provato sia a stemperarla/scioglerla negli oli freddi e dopo scaldarla che direttamente scaldarla senza mescolare prima. Se la sciolgo prima restano meno residui, ma comunque ci sono i puntini maledetti. In acqua è un mezzo schifo.

Sennò faccio la lecitina fluida personale. Sciolgo il massimo della lecitina che posso in 100 ml di olio, lo filtro e mi tengo la mia lecitina liquida da usare negli spignatti :twisted: :twisted:
Ultima modifica di sushi il 10/03/2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.

CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

mmm allora l'ho presa l'ho presa su su az e anche altrove
si chiama o lecithine soja ed è 70 lecitina 30 olio e diventa caramellosa oppure si chiama fluidlecitina da da da non mi ricordo da chiiii :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
sushi

Messaggio da sushi »

Ahh ma allora sei tu che la chiami caramellosa :D: Fluidlecithin mi è noto so cos'è (e a sto punto proverò pure a farlo che c'ho un barattolo intero di lecitina carogna :twisted: )

TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

scusate il ritardo.....la tua lecitina mi sembra un pò strana,da quanto tempo la tieni? di questi puntini nelle mie cremine non ne ho mai visti. :oo:
hai provato a metterla nella fase acquosa? :angel:
il tuo dry flo all 1% magari può aver formato dei pallini con la lecitina.
sushi

Messaggio da sushi »

Ce l'ho sì e no da due settimane. E non è il dry-flo, mi faceva lo stesso scherzo quando stavo sperimentando i burrini con la lecitina (senza dryflo) però pensavo fosse la mancanza della parte acquosa a far puntini. Invece no...

Provata anche in fase acquosa. Non ne parliamo.

Possibile che sia solo un lotto con più impurità :nonso:
Ultima modifica di sushi il 10/03/2011, 18:11, modificato 1 volta in totale.

TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

mi dispiace ,tanto,,,,,,fai un altro tentativo,mettila a mollo nell olio qualsiasi,qualche ora, poi fai un emulsione semplice ,vedi se cambia qualcosa,io incrocio le dita :birra:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carlitadolce »

Pure a me restano i pallini a volte, io evito di metterla per questo,però mi pare che la tua fosse in polvere e allora è strano, quella granulare è difficile da sciogliere... comq non ti preuccpare che si scioglie, io di solito mescolando mescolando alla fine si scioglie, a volte anche il giorno dopo
Me gusta spignattar, me gustas tu.

sushi

Messaggio da sushi »

Novità: la prima che era più spumosa e con tanti puntini dopo 48 ore è rimasta tale quale. Sembra una crema pasticcera (molto) mal riuscita :? . Me la tengo per me perché comunque è una favola di crema :D: . La seconda -fatta ieri- che era perfettamente liscia con meno puntini ha perso quasi del tutto quei puntini e fino a domani forse diventa una crema normale. Sarà regalata a chi me l'ha chiesta.

Ma la pseudo lecitina fluida provo a farla comunque, i puntini fanno schifo :twisted:

cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cristinaurgese »

la prima volta che ho usato la lecitina anche a me a fatto i puntini e stavo per buttare tutto poi invece ho aspettato...rifrullato con il minip e i puntini sono spariti..credo che dipenda dal tipo di lecitina (la mia per esempio non la devo nemmeno macinare prima perchè i granuli sono già piccinini) secondo me cambiano i tempi di idratazione, poi è anche possibile che si leghi a qualcosa e faccia più fatica a sciogliersi..quindi lasciarla idratare a parte è una buona idea..