Mi presento con un'altra crema corpo perchè la precedente, anche se era idratante, non mi soddisfaceva del tutto (ho la pelle molto secca).
Ho letto tutto il possibile ed ho fatto le mie ricerche, alla fine ho avuto il lampo di "genio",
nel topic "formulare creme" Lola spiega come fare una crema corpo per gambe molto secche col 25% di grassi e quindi, carta e penna alla mano, ho scritto la mia formulina.
L'ho fatta a gennaio e quindi l'ho testata e finita e l'ho rifatta utilizzando stavolta l'ultrez 10, volevo precisare una cosa: ho aggiunto in corso d'opera il carbomer spiegherò dopo perchè
Ecco la ricetta:
Fase A
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0.2
carbopol 940 0.3
Fase B
jojoba 2
mandorle dolci 3
caprilico caprico trigliceride 4.5
tocoferile acetato 4
burro di karitè 2
cetilico 2
metilglucosio sequistearato 3
Fase C
olio di germe di grano 3.5
o. rosa mosqueta 4
insaponificabile olivo 2
sodio lattato 7
urea 3
pantenolo 2
proteine della seta 1
fitocheratina 0.5
profumazione green tea 1 gtt + davinia 2 gtt
colorante verde
phenonip 10 gtt
Procedimento:
ho messo a idratare sia il carbomer che la xantana il giorno prima, poi ho mescolato insieme i due gel e messo a scaldare, a parte ho preparato la fase b e fatto sciogliere, unito la fase B in A e frullato il tutto, ho aspettato che si raffreddasse e a parte ho preparato la fase C, dopo aver messo il sodio lattato mi sono ricordata che smonta di brutto il carbomer, però volevo vedere di quanto lo smontasse
Quando l'emulsione si è intiepidita ho aggiunto l'urea ed ho mescolato aspettando che si sciogliesse, l'emulsione era un mattone, quasi difficile da mescolare.
A questo punto ho aggiunto tutta la fase C e mescolato, come previsto l'emulsione si è smollata, però ha raggiunto la consistenza che volevo io, cioè da dispenser, ma nemmeno troppo fluida perchè il giorno dopo si è addensata un pochino; ho misurato il ph, che era già a 5.5 ed ho lasciato così, profumato, messo il conservante e colorante, mescolato per altri 5 minuti.
La seconda volta che l'ho fatta l'ho profumata con frangipani e 1 goccia di green tea e colorato di giallo...vabbè è venuta color maionese... era più carina verdina
recensione: questa crema mi piace da matti, mi lascia la pelle idratata e lucida per diversi giorni (il che è un miracolo), ma non unta e sopratutto non mi fa sfarinare la pelle, me la lascia morbida, morbida e ve lo posso assicurare visto che la sto usando da due mesi buoni , questa crema sarebbe dovuta nascere con la sola xantana, però ho voluto fare un esperimento e devo dire ben riuscito, per me
Spero vi piaccia adesso fotuzze:
invasettata
consistenza
spalmata sulla mano
Fluido "anti - soif" green tea
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Fluido "anti - soif" green tea
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Spignattatrice
Re: Fluido "anti - soif" green tea
Non hai detto però perchè hai cambiato in corso d'opera il carbopol ultrez!! Però, ti tratti bene riguardo le gambe...tutta quella rosa mosqueta per le zampette??
Scherzi a parte...complimentissimi mi piace come crema corpo... e poi quell'urea ci dice proprio!!
Scherzi a parte...complimentissimi mi piace come crema corpo... e poi quell'urea ci dice proprio!!
-
- utente avanzato
Era nata con la sola xantana, poi avevo messo ad idratare il carbopol 940 per fare un'altra cosa, però ho cambiato idea, ecco perchè c'è tutto quel sodio lattato, non perchè abbia sbagliato
Guarda questa è la mia pelle: doccia, olio doccia/ doccia crema delle fate, crema, collant, pantaloni o gonna, farina attraverso i collant...ma come ho lavato e idratato, almeno 24 ore dovrebbero passare...invece dopo due ore la mia pelle si sfarina
però da quando uso questa crema, e non la metto tutti i giorni, ho risolto il problema calze/pelle che si sfarina
Finalmente....!!!!!!!
Naturalmente a livello di scorrevolezza preferisco quella fatta con il carbopol 940 rispetto all'ultrez 10, ho come l'impressione che sia più corposa, più setosa anche se ha la stessa fluidità...non so come spiegarlo uff...
Guarda questa è la mia pelle: doccia, olio doccia/ doccia crema delle fate, crema, collant, pantaloni o gonna, farina attraverso i collant...ma come ho lavato e idratato, almeno 24 ore dovrebbero passare...invece dopo due ore la mia pelle si sfarina
però da quando uso questa crema, e non la metto tutti i giorni, ho risolto il problema calze/pelle che si sfarina
Finalmente....!!!!!!!
Naturalmente a livello di scorrevolezza preferisco quella fatta con il carbopol 940 rispetto all'ultrez 10, ho come l'impressione che sia più corposa, più setosa anche se ha la stessa fluidità...non so come spiegarlo uff...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Spignattatrice
Io credo che principalmente sia merito dell'urea, io ho fatto tante creme corpo/mani senza, con diverse percentuali di oli e burri e attivi, ma il problema rimaneva sempre. Quando ho fatto quella con l'urea al 10% ho risolto nel giro di 24 ore il problema.
-
- utente avanzato
si, si credo anch'io che sia un ottimo attivo, infatti per il momento la metto al 3%, poi man mano che ne avrò bisogno ne aumenterò la quota
provala dai così mi dirai com'è
provala dai così mi dirai com'è
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...