Eccomi di nuovo con una cremina semplice, pensata per essere idratante ma non unta e cercando di curare bene la cascata dei grassi.. Mi sembra venuta bene, è consistente ma non troppo, si stende molto bene e non frena la mano quando si assorbe, lascia un pochino di scia bianca ma sparisce dopo una passata e la pelle rimane morbida e idratata. Sono contenta della mia cremuzza spero piaccia anche a voi
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 5
Lecitina di soia granulare 1,5
Miele 1
Fase B
Dicaprylyl Ether 1,5
Ethylhexyl Stearate 2
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 1
Olio di oliva 6
Olio di Vinaccioli 2
Caprilico caprico trigliceride 2
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0,5
Montanov 4
Alcool cetilico 1,5
Dry flo 0,5
Fase C
Olio di germe di grano 2
Allantoina 0,5
Complesso di aminoacidi 1
Sodio jaluronato sol. 1% 3
Sodio lattato 2
Gel d’aloe 3
Bisabololo 0,5
Fitocheratina 0,5
Cosgard 0,6
Fragranza pompelmo (molto fresca mi piace molto )
Ho disperso la xantana nella glicerina poi aggiunta l’acqua bollente e frullato per un paio di minuti. Ho sciolto in poca acqua calda la lecitina precedentemente polverizzata nel macinacaffè e unita, insieme al miele, al gel di xantana frullando ancora un poco.
Ho preparato la fase B e scaldata a bagnomaria, quando si è sciolto tutto ho tolto dal fuoco e unito alla fase A frullando con il minipimer, si è creata una bellissima emulsione poi quando si è raffreddata ho aggiunto la fase C (allantoina sciolta nel sodio jaluronato, gli aminoacidi e la fitocheratina in poca acqua sottratta a quella iniziale). Misurato il ph che era già ok intorno al 5,5. Naturalmente l’aloe e il sodio lattato hanno smollato un pochino la crema ma con il tempo (l’ho fatta il 27 febbraio) si è un po’ ripresa
Crema corpo idratante al profumo di pompelmo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Re: Crema corpo idratante al profumo di pompelmo
bella......
-
- utente avanzato
E' bellissima Franci! Complimentoni!!!
P.S. Sei diventata bravissima grazie ai tuoi mille esperimenti! Ti stimo fortemente
P.S. Sei diventata bravissima grazie ai tuoi mille esperimenti! Ti stimo fortemente
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- Spignattatrice
ma ragazze che carine che siete mi fate arrossire
Grazie!!
Grazie!!
-
- Spignattatrice
Perché hai aggiunto il cetilico nonostante abbia usato il montanov?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
ero curiosa di vedere come sarebbe stata la consistenza perchè avevo letto qui nel forum che mettendo montanov 5, xantana 0,5, alcool cetilico, o cetil palmitato anche al 4-6% e olii leggeri avrei ottenuto una crema densa ma poco unta.
Ma in questa crema non ho messo solo olii leggeri e ho tenuto più basso il cetilico perchè preferisco una crema non troppo densa per il corpo, comunque la consistenza mi piace!
Ma in questa crema non ho messo solo olii leggeri e ho tenuto più basso il cetilico perchè preferisco una crema non troppo densa per il corpo, comunque la consistenza mi piace!