I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ho deciso di provare a formulare questa crema viso per la pelle di mia cognata, che è secca ed è stata esposta al sole ( purtroppo continua a mettersi la nivea come "solare" per andare al mare , ma per fortuna non sul viso). Premetto che non ho moltissimi ingredienti, sono sempre alle primissime armi...
Vi prego abbiate pietà
Aspetto le eventuali correzioni...
A
Acqua a 100
Xantana 0.3
Glicerina 4
B
Jojoba 1.5
Argan 1
Oliva 1.5
Burro di Avocado 2
Burro di Cacao 1.5
Burro di Karitè 1.5
Olivem 1000 5 ( o Lamecreme, non mi ricordo quanto Olivem 1000 mi sia rimasto)
Tocoferolo 1
Antiranz 1 gtt
C
Sodio Ialuronato in sol. 1% 2
Pantenolo 1
O.E lavanda, tea tree
Cosgard 0.6
Aroma arancio
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
A me sembra carina come primo esperimento, se la pelle di tua cognata è secca puoi anche aumentare la dose, sia dell'argan, tocoferolo e gel di sodio jaluronato, e in questo caso per controbilanciare la cascata anche un pochettino lo jojoba. L'olio essenziale di tea tree perchè vuoi metterlo?
l' o.e. di tea tee lo volevo mettere solo per il suo effetto purificante, nessun motivo in particolare insomma... quindi potrei mettere 2 di Argan, 2 di Jojoba, 2 di Tocoferolo e 3 di ialuronato?
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Si potrebbe andare bene oppure puoi anche aumentare di 0,5, o lasciare come hai formulato tu, il mio è solo un consiglio! La tua formula è ok e solo tu conosci la pelle che andrai a nutrire e idratare! Non volevo confonderti le idee ma era un opzione da considerare!
se è secca anche io aumenterei lo jaluronato assieme alla glicerica sono i due idratanti della ricetta ma non aumentare la glicerina lo jaluronato si che poi avendo solamente la xantana non ti smonta la ricetta
eccomi qua ho appena finito di prepararla! sono molto contenta, è venuta davvero bella, compatta e bella densa ( come piacciono a me!)
adesso c'è da aspettare il responso della ragazza.... speriamo le vada bene
Posto la ricetta corretta:
A
Acqua a 100
Xantana 0.3
Glicerina 4
B
Jojoba 1.5
Argan 2
Oliva 1.5
Burro di Mango 2
Burro di Cacao 1.5
Burro di Karitè 1.5
Olivem 1000 5
Tocoferolo 1
C
Sodio Ialuronato in sol. 1% 3
Pantenolo 1
O.E lavanda 3 gtt
Cosgard 0.6
Aroma arancio oleoso
Ho aggiunto giusto una goccia di acido lattico, il Ph era 6.5 l'ho portato a 5.5...
Scusate se vi sembro un pò eccessiva, so che non è nulla di speciale, però era la prima volta che formulavo una crema di testa mia, già il fatto che sia venuta senza problemi mi dà davvero tanta soddisfazione
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
ragazze ho il responso: dice che le va benissimo, l'unica cosa è che appena messa si sente la pelle tirare un pò... niente di troppo fastidioso comunque, visto che dopo poco passa... potrebbe essere l'acido ialuronico?
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
potrebbe solo essere che non avendo siliconi vari l'effetto è diverso rispetto alle creme comprate, oppure frena un po' stendendola, ma direi che va bene!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
lo jaluronato non è magari è perchè hai burri e oli nella stessa quantità sai per fare una crema ce ne volgiono molti di differenti ma ti garantisco che la tua amica una ocncentrazione tale di jaluronato e olio di argan e tocoferolo in una crema non l'ha mai vista