I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
TANYA ha scritto:niente acqua little,devo formularla bene per arrivare a cento ,altrimenti tagliar mi uccide
E non solo lei credo!
Allora aspetto di vedere la ricetta completa! Col 17% di grassi sicuramente dovrai andare di dry flo, giusto? Sono proprio curiosa di sapere come viene!!! Buon lavoro!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Provata anch'io approfittando della lecitina in offerta al discount.
Fase A
Acqua a 100
Xanthan 0.4
Glicerina 6
Fase B
Olio riso 20
Olio extravergine oliva 10
Lecitina 8
Fase C
Cosgard 0.6
Fragranza mandorla
E' la mia prima emulsione, non ho aggiunto attivi perchè ho intenzione di utilizzarla come struccante e lavarla via. La prossima volta cambierò sicuramente la parte grassa così leva via il trucco meglio.
Ovviamente non posto foto perchè l'emulsione ha "qualche" bollicina d'aria
ciao halbel,sarebbe consigliabile l uso di in po di antiossidante per gli oli,tipo aperoxid,o tocoferolo puro,l ultimo che ho fatto dopo una settimana è andato a male,benvenuta nel club.
ho sistemato anche la ricetta in pag 6 modificata per 100gr
sono una super iper novellina e ho bisogno di persone esperte come te
per chiarirmi le poche idee e tante informazioni...
ho delle domende sulla lecitina di soia e chi meglio di te può darmi risposte in merito
ho visto che la metti quasi ovunque nelle tue creme mi aiuteresti a scorpire tutte le virtù
di questo prodotto, perchè immagino non la usi solo come emulsionante.....
ciao,grazie per la fiducia ,non sono ancora cosi esperta, ma troverai tutto un topic che ti dirà tecnicamente tutto sull uso,a me piace molto usarlo sia come attivo che come emulsionante per gel viso,a freddo per emulsionare poche quote grasse,in quest ultimo modo regala doppia funzione,sull effetto che da devi iniziare a provarlo e sarai tu a dacidere,la lecitina o si ama o si odia.
la sua azione riparatrice per la pelle è eccellente ,perchè ricca di fotosteroli.
molte lamentano l odore che lascia nelle creme oltre al colore che vira sul giallino,ma onestamente lo trovo facilmente copribile,
troverai maggiori informazioni nel topic in ingredienti dei cosmetici qui
Ultima modifica di TANYA il 15/03/2011, 20:57, modificato 2 volte in totale.
mi si è ammuffolita la spugnetta che uso per sciacquarmi il viso
uso da un mesetto la crema alla lecitina spignattata con soddisfazione seguendo (con poche modifiche) la ricetta della prima pagina..può essere la lecitina la mamma della muffa?
grazie per la supervelocissima risposta..naturalmente la prima cosa che ho fatto dopo avere guardato con orrore la spugnetta è stato controllare la crema..ma lei per fortuna sta bene..anche perchè io la amo e lei lo sa..
ma come farò senza spugnetta?..io già l'ho sostituita (con un'altra uguale) ma se responsabile è la lecitina credo che farà la stessa muffolosa fine
Bellissima ricetta!
Fatta ieri sera seguendo "quasi" la ricetta originale (licenze poetiche...)
Niente oe perchè ho couperose, rossori e brufoletti post antibiotici e porto lenti a contatto
Il 35% di olio di girasole è stato sostituito da 2% olio neem, 5% olio borragine e 28% olio di riso: ieri sera puzzava terribilmente di neem, oggi la puzza è praticamente sparita e mia mamma me ne ha già prenotata una dose...
Grazie ancora per le idee!
Marcella
Meglio stasera, che domani o mai
Domani chi lo sa, quel che sarà?
Da principiante ho fatto ovviamente un sacco di bolle nella fase A, che non sono del tutto scomparse... consigliate un rapidissimo consumo?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
se ci hai messo un antiossidante e il conservante ,le bolle ,non saranno un problema, per la conservabilità ,magari il prossimo aggiungi qualche burro ti si addenserà,e le bolle saranno meno evidenti.
Mi sembra che si sia "stabilizzata" e anche l'odore della lecitina (non piacevolissimo) sia meno evidente.
Ma anche a te vengono le bolle durante la fase A?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)