I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Alyssa77
utente avanzato
Ed eccomi qui dopo aver testato per 3 settimane la mia prima crema viso allo ialuronato.
Devo dire che sono soddisfatta, anche se so che ho ancora molto da studiare e confesso che mi piace farlo!
Bando alle ciance, ecco la formula:
Fase A
Acqua a 100
Xanthan Gum 0,5
Glicerina 3
Fase B
Diottil carbonato (Diethylhexyl Carbonate) 3
Olio di jojoba 1
Olio di mandorle dolci 1
Burro di karitè o,5
Tocoferolo 1
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 2
Dry-flo 0,5
Fase C
Proteine della seta 1
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3
Pantenolo 2
Allantoina o,5
Squalene vegetale 0,5
Acido lattico q.b.
Di sicuro avrò fatto qualche errore... temo nella cascata dei grassi. Quindi mi affido a voi e al vostro giudizio!
Eccovi la fotuzza:
Ultima modifica di Alyssa77 il 06/03/2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
A me sembra carina la tua crema.
E’ emulsionata bene, la cascata puntata su gli oli leggeri e leggerissimi non mi dispiace.
Poteva starci dentro qualche olietto medio (tipo germe di grano o vinaccioli)…
Squalene non è termolabile, perciò poteva essere messo in fase B.
@kri-kri:
Mi sono basata sulle indicazioni di Lola che classificava come olio medio proprio il mandorle dolci. Gli altri due non li avevo ;-)
Comunque anche io, come M&E, lo vedo sempre in fase C... ecco perchè l'ho messo lì... sebbene negli ingredienti cosmetici c'era una disquisizione a tal proprosito che non ho capito bene. Così ho deciso di metterlo a freddo per evitare....
@Tanya:
Io ho la pelle mista e volevo proprio una crema leggera che non mi facesse sentire come se avessi una mschera in viso. In estate, infatti, preferisco i gel più che le creme ^_^
@Kri-Kri:
Io non mi fido mai del tutto di wikipedia perchè spesso le informazioni sono incomplete, come in questo caso...
Seguirò il consiglio di Tagliar e continuerò a metterlo a freddo...
Grazie mille ad entrambe!
alissa ,posso dirti che anche io ho una pelle mista e la mia prima crema aveva una percentuale bassa di oli,poi usando queste creme bio mi sono accorta che la mia pelle gradisce anche percentuali intorno al 13.15%,cansidera anche che ho quarantatre anni...ad ogni modo facci sapere come ti ci trovi