chi mi corregge il mio primo autospignatto?Crema mani(fatta)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nuovastefi
utente
utente

chi mi corregge il mio primo autospignatto?Crema mani(fatta)

Messaggio da nuovastefi »

So che di creme mani ne sono state create tante, ma mi voglio mettere alla prova per vedere se ho capito le basi..ho bisogno di una crema mani e sono in attesa del nuovo pacco di aroma zone..quindi quale momento migliore per fare un passo in avanti?

Fase A
Acqua 62.4
xantana 0.5
glicerina 5
miele in polvere 1

Fase B
15 % grassi (l’olivem 1000 lo considero tra i grassi?io non l'ho fatto...)

Olio jojoba 4
Olio argan 2
Mandorle 3
Karitè 2.5
Cocco 2
Tocoferolo 1%
Cera d’api 0.5
Olivem 1000 5 %

FASE C
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Gel d'aloe 2
Sodio ialuronato (soluzione al 1%) 2
Cosgard 0.6

si accettano critiche e consigli...
Ultima modifica di nuovastefi il 13/03/2011, 21:39, modificato 6 volte in totale.
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Re: chi mi corregge il mio primo autospignatto?Crema mani

Messaggio da TANYA »

come primo spignatto,per me va piu che bene ,l emulsionante non si calcola come fase grassi ,ma se ne tiene conto, l olivem 1000,l ho usato ache io, ed un emulsionante ceroso ,penso che potevi anche mettrne un pochino in meno ,hai usato dei burri e delle cere,quindi dovrebbe essere abbastanza densa,ti consiglio di approfondire in basi dello spignatto nel topic che parla della cascata dei grassi molto utile ,per la valutazione del prodotto finale che vorrai formulare,brava che ti sei cimentata.sara comunque una crema bella corposa e nutriente.potrai migliorarla,da sola studiando.due domande...
il ph lo hai misurato?
l aloe che hai usato era in polvere o in gel?
vanuccia
utente
utente

Messaggio da vanuccia »

Tanya le deve ancora arrivare il pacco da Aroma Zone...questo è un progetto di crema.

Io non sono avara con gli attivi...aumenterei la percentuale sia di aloe che pantenolo che ialuronico in fase c.

Chiaramente è moooolto soggettivo...ma per una crema mani mi sembra tanto il 20% dei grassi. Comunque se dovesse risultare troppo unta potrai utilizzarla come crema corpo.

Quando hai finito controlla che il ph non sia troppo basico che altrimenti l'allantoina si decompone in sostanze tossiche.
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica

Messaggio da Kri-Kri »

Sono d’accordo con Vanuccia.
Pantenolo al 2%
Jaluronato al 2-3% (è quello in soluzione, vero?)
E magari lo 0.6-0.8% di dry flo altrimenti sarà davvero troppo unta la tua crema.
Nella cascata ci starebbe un olio leggero (jojoba).
monica2
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da monica2 »

vanuccia ha scritto: Quando hai finito controlla che il ph non sia troppo basico che altrimenti l'allantoina si decompone in sostanze tossiche.
ma la crema non deve essere basica.
dove l'hai letto questa cosa dell'allantoina?
nuovastefi
utente
utente

si, come dice vannuccia è ancora un progetto, in attesa che mi arrivi il pacco da aromazone..qual è la percentuale dei grassi in una crema mani? in basi dello spignatto ho trovato solo la differenza tra viso e corpo e ho pensato che le mani rientrassero nel "corpo". Cerco meglio..[no linguaggio sms] ho letto anche la teoria della cascata e ho capito che bisogna distribuire i grassi in base alla crema ed io ho cercato di metterla in pratica. Ma credo mi ci vorrà del tempo per capirlo sul serio, e sapere già dalla formulazione che cosa ne uscirà.
Ho modificato la ricetta, ho messo olivem 1000 al 5 %, allantoina all'1 %, pantenolo 1l 2 %, acido ialuronico a 2% e gel aloe a 2 %. Che dite?
nuovastefi
utente
utente

il sodio ialuronato è già in soluzione all 1%. al posto del jojoba come olio leggero avevo messo l'olio di riso, cambio?
vanuccia
utente
utente

Messaggio da vanuccia »

monica2 ha scritto:
vanuccia ha scritto: Quando hai finito controlla che il ph non sia troppo basico che altrimenti l'allantoina si decompone in sostanze tossiche.
ma la crema non deve essere basica.
dove l'hai letto questa cosa dell'allantoina?
Sì la crema non dovrebbe essere basica vista la bassa percentuale d'attivi, ma m'è capitato di esagerare con la soda caustica per alzare il ph anche quando non uso il carbomer e mi sono ricordata dell'allantoina. Quella nota l'ho presa da qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=5256

Allantoina idratante 0.5%; stemperarla a parte in un po’ della crema appena fatta poi inserire nella preparazione quando è fredda, oppure scioglierla nel sodio ialuronato liquido: non si scioglie semplicemente mescolando. E' derivata dall'urea e funziona come questa ma in dosi più concentrate: si può usare, per preparazioni particolarmente idratanti, fino al 2% con il limite della sua solubilità che non è elevata; rischiamo ci resti la polverina granulosa. Alcuni consigliano di metterla nell'acqua della preparazione e poi scaldarla; nel dubbio di eventuali racemizzazioni se si mette a freddo non si sbaglia mai. Evitare di inserirla in preparazioni ben basiche, si decompone in sostanze tossiche.

@nuovastefi
Come ho già detto è soggettivo. Io ad esempio mi sono trovata male con la crema mani di Fitocose al burro di karitè, l'ho trovata troppo grassa per le mie mani e l'ho ceduta a mia madre. Io odio avere le mani unte quindi, un po' come per il viso, quando faccio una crema mani diminuisco i grassi per stare sicura. Non ho le mani rovinate però trovo che l'urea faccia miracoli in tal senso, d'inverno la uso sempre nella mia crema mani (per fare le faccende domestiche uso sempre i guanti quindi nel resto dell'anno il problema non si pone).
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

nuovastefi ha scritto:il sodio ialuronato è già in soluzione all 1%.
E allora scrivilo (non è un optional indicare la concentrazione delle soluzioni). :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri

Messaggio da Kri-Kri »

@nuovastefi
Riso è un olio medio – densità 0.918 g/ml
Oli leggeri sono:
jojoba – 0.865 g/ml
Ottil dodecanolo – 0.840 g/ml
dicaprylyl ether – 0.808 g/ml
nuovastefi
utente
utente

modificata ancora..ho abbassato i grassi al 15 % e diminuito di nuovo a 0.5 % allantoina. thanks.
@kri-kri
grazie, io ero convinto che l'olio di riso era leggero come il jojoba..correggo..
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

scusa ,nuovastefi ,pensavo che la crema l avessi gia fatta,invece era un progetto......l importante è che le altre ti abbiano gia aiutato,quindi buon spignatto,kiss
nuovastefi
utente
utente

@tanya
figurati, non ti preoccupare..anzi grazie per i tuoi consigli..
nuovastefi
utente
utente

ragazze...pacco arrivato (in ritardo)..e crema fattaaa!!!!allora, a parte essere entusiasta che la il mio primo progetto sia riuscito (ringrazio chi mi ha aiutato), ed ora mia recensione..è bianchissima, densa al punto giusto, idrata senza ungere e si assorbe subito, il ph era 5 quindi non l'ho corretto..ho fatto bene, no?..
Aspetti negativi: scia bianca (che però dura poco), ricordo che era dovuto alla xantana o all'olivem 1000..ah e mia madre mi ha detto che le sembra che "freni un pò"..questo non so a cosa attriuirlo..
ho fatto la foto ma non so come postarla..grazieeeee a tutteeee :blob9:

Immagine

Immagine