Crema nutriente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

mmmm... sarà un caso ma le goccioline di olio che affiorano sono proprio gialline-arancio come la mosqueta :roll:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
monica2
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da monica2 »

se le ceramidi che hai usato sono quelle di az (olio di girasole), potrebbe essere colpa loro? :roll:
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

sono quelle di vernile...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Athenapose »

calcolando ho visto che hai messo 17 gr di attivi e circa 30 gocce tra conservante/oe/profumo....mmm, secondo potrebbe essere, ho già fatto creme molto ricche però nell'aggiunta della fase C io ho frullato molto
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

la cascata di questa crema secondo il grafico di melarossa (che ha utilizzato qui)

Immagine

a parte che già così mi sa che la mia cascata fa abbastanza schifo ma oltre a questo non riesco a trarre molte altre informazioni.....

melarossaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :firu:

altro problemino..... nel grafico i burri vengono considerati (per presunzione?) con densità maggiore agli oli, ma ad esempio il mio burro di karitè secondo az ha densità 910

e se correggo il grafico con questo dato viene un risultato abbastanza diverso

Immagine

aiuto, mi sto sciogliendo :muro:
Ultima modifica di kyko il 07/02/2011, 18:44, modificato 1 volta in totale.
melarossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da melarossa »

Oddio ogni volta che mi sento chiamata in causa con i grafici mi viene un pelo d'ansia... aspetto solo il momento in cui Lola dirà: 'sti grafici sono una ca ga ta pazzesca! :D: ;)
Perché ti è venuto il dubbio che la cascata non vada bene? Senti qualche problema particolare?
Sul fatto che i burri vengano "dopo" gli olii pesanti, anche se la loro densità è inferiore: io mi sono fatta l'idea di mantenerli in quell'ordine per il semplice fatto che a temperatura ambiente si devono sciogliere, quindi credo che penetrino nella pelle dopo gli olii pesanti. Perciò non metto mai i burri in quantità maggiore del tocoferolo.
Questa comunque è una rigidità dovuta alla (mia) inesperienza: non è detto che il grafico debba venire sempre con una curva "a piombo", anche perché davvero è tutto relativo: se vedi le densità che AZ mette nelle schede, possono variare anche di tanto per lo stesso olio a seconda delle partite, quindi niente è sicuro.
Nel tuo caso: mi pare di capire che tu non volessi una crema troppo leggera, visto che hai 13,5 di grassi, quindi io sarei partita da meno cetiol, avrei messo il karitè a 1 (per il motivo di cui sopra) e avrei ampliato di 1 gli olii medio-pesanti.
Ma ripeto: c'è un motivo per cui ti vengono i dubbi? Perché magari la tua crema è perfetta già così.
:)
melarossa
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ragazze lo sapete che ste paranoie da cascata perfetta ce le facciamo solo noie non stanno scritte in nessun libro di cosmetologia? Certo, stiamo cercando di tradurre in teoria una cosa che serve e ha utilità, ma temo che siamo addirittura qualche passo avanti ai formulatori, che risolvono tutto col silicone. Vi lascio un'altra perla di saggezza: fortunata chi mi ha preso l'olio di cacao, l'ho provato sulla pelle e ho visto che ha un fantastico effetto setoso, ci ho fatto una crema utilizzandolo come medio ed è venuta setosissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da HeleneBenedetti »

Lola ha scritto:Ragazze lo sapete che ste paranoie da cascata perfetta ce le facciamo solo noie non stanno scritte in nessun libro di cosmetologia? Certo, stiamo cercando di tradurre in teoria una cosa che serve e ha utilità, ma temo che siamo addirittura qualche passo avanti ai formulatori, che risolvono tutto col silicone.
Io credo di sentirmi onorata di aver scoperto questo forum... sto imparando tantissime cose e non posso fare altro che ringraziare Lola e tutte quelle che danno il loro contributo a chi, come me, è agli inizi...
E' un O.T., perdonatemi, ma sentivo di doverlo dire!!!
melarossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da melarossa »

Lola ha scritto: fortunata chi mi ha preso l'olio di cacao
:cry: nè quello né l'etilhexyl ecc. :cry: :cry:
melarossa
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da Kri-Kri »

Lola!! Adesso anch’io sento la vitale necessità di provare l’olio di cacao… :?
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlefive »

ce l'ho! che lungimiranza... :D:

kyko, me la sono venuta a cercare, ma soprattutto per la bestiola :firu:
anche perché mi unge anche solo leggerla :roll:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da saltaTempo. »

fosse una volta, UNA!, che qualcosa che io NON ho preso si rivelasse una chiavica :twisted:
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

in realtà il grafico mi aiuta a "razionalizzare" la cascata... non dico di averla fatta a sensazione ma non riesco ancora ad avere una logica precisa nel pensarla e il grafico - per una ragioniera come me - è perfetto e NON LO MOLLO!!!!!!

melarossa non voglio farti venire ansia.... ma l'ideatrice sei tu!!!! e ormai ti devi prendere oneri e onori :firu:

in realtà la crema si spalma, si assorbe e scorre bene.... e non so perchè!! per questo motivo col grafico cercavo di capire cosa avevo indovinato e cosa eventualmente no :D:

lola :evil: ecco ora che mi sta per arrivare l'etylexyl mi manca l'olio di cacao :mirmo: tu ti diverti a farci morir di invidia, lo so!

@littlefive: hai visto che bello che è iggy pop!!!
ps. se vuoi rivedere vivo e vegeto la tua parte di ordine devi farmi provare l'olio di cacao; ti farò sapere posto e ora. vieni da sola e senza sbirri o ci faccio il sapone :twisted:

adesso mi è venuta in mente un'altra cosa per capire la relazione tra effetto reale della crema e corrispondenza sul grafico... ora ci provo :firu:
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

Ma che bello, allora non sono l'unica folle che quando cerca di buttare giù una ricetta ha davanti a se la tabella sulla pesantezza degli olii e a fianco matita e carta millimentrata per studiare una cascata decente :D:

Volevo chiedere una cosa: ma come ci dobbiamo comportare con le cere visto che le conteggiamo con i grassi? :mah:
Scusate la mia disinformazione, ma quando ho fatto la crema corpo, che sarebbe dovuta uscire grassa e unta, invece mi è uscita setosa, perchè?

:mah: ...legge di murphy? :mah:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Jamie

Messaggio da Jamie »

saltaTempo. ha scritto:fosse una volta, UNA!, che qualcosa che io NON ho preso si rivelasse una chiavica :twisted:
beh no dai. pensa a tutto quello che prende clarice!
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

saltaTempo. ha scritto:fosse una volta, UNA!, che qualcosa che io NON ho preso si rivelasse una chiavica :twisted:
:risat: :risat: :risat:
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

Mi sono innamorata di Iggy
bellissima crema comunque brava :cin:
piccante

Re: Progetto crema nutriente.... EDIT: fatta + grafico

Messaggio da piccante »

ma è inodore o profuma di cacao? :D:

magariiii ma poi è leggero come olio?
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

l'olio di cacao ha un leggerissimo sentore di cacao messo sulla pelle, mentre nella boccetta ha qualcosa di erbaceo...per me...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

il mio non sa di niente :oo: