monica2 ha scritto:
la critica mia era di continuare a scriverne qui senza interpellare il venditore
e infatti avevo ragione
rispondo qui, un po' per tutto:
dunque, io non ho "continuato a scrivere qui" - ho scritto un unico messaggio segnalando questo problema e poi ho detto che qualunque cosa mi avesse risposto il venditore preferivo non usarle per uso cosmetico - ho contattato poi ugualmente il venditore e ci siamo scambiati circa 4-5 email con i risultati che ho poi specificato (comunque non c'è problema chiaramente (non so metter faccine se no ne metterei una che strizza l'occhio))
rispetto alla croce di sant'andrea - so bene che ci sono sostanze che anche senza nessuna croce sono o possono essere nocive (essendo un soggetto allergico lo so bene, se prendo un'aspirina per abbassare la febbre muoio direttamente, eppure l'aspirina serve anche ad abbassare la febbre) - se mi mangio un chilo di sale, anche se non c'è la crocetta bene non mi fa, eppure il sale è commestibile - stesso dicasi se mi bevo 50 litri di acqua in 2 ore - il problema è un altro, cerco di spiegare:
(a) il sale / l'acqua SI intendeno per uso alimentare con gli eventuali limiti che questo tipo di uso comporta; (b) le fragranze di dragonspice NON si intendono per uso cosmetico; (c) le fragranze gracefruit / sensory etc. SI intendono per uso cosmetico con il limiti che questo comporta (eventuali allergie in soggetti sensibili, uso non appropriato)
dunque per le fragranze di gracefruit / sensory etc. siamo in un caso simile al caso del sale /acqua (sono date indicazioni per l' uso, si usano per quell'uso e possono esserci controindicazioni rispetto a quell'uso, eventualmente anche se si rispettano le indicazioni in particolari soggetti)
nel caso di dragonspice abbiamo una situazione completamente diversa: non sono indicate per l'uso per il quale la gente le compra o è indotta a comprarle - se poi apparentemente non creano problemi immediati (come se ad esempio mi mangiassi un chilo di sale) non vuol dire assolutamente nulla
abbiamo due casi sostanziali:
A) se mangio un chilo di sale e mi sento male il medico può dirmi devi mangiare al massimo 5 gr di sale (ad esempio)
B) se ho una reazione ad una fragranza per uso ambientale il medico non mi dice devi usarne di meno, mi dice non devi usarla perché serve per deodorare la stanza
(e il caso delle persone che hanno reazioni allergiche a sostanze anche se usate nelle modalità intese si riduce al caso B, ossia per quelle persone le sostanze normalmente a uso alimentare / terapeutico diventano NON a uso alimentare / terapeutico)
comunque scusate - cerco di non intervenire più su questo punto -