Stavolta posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Sto solo attendendo che perda le bolle. Ricetta:
Fase A:
sodium lauroyl sarcosinate 15.0
disodium cocopolyglucose citrate 5.0
lauramidopropylamine oxide 2.0
lauryl glucoside 2.0
coco glucoside & glyceryl oleate 1.0
phenonip 0.4 (alla fine ne metto sempre meno perchè finisce in un'avutata d'occhio)
parfum/OE qb
Fase B:
acqua a 100
glicerina 3.0
proteine idrolizzate liquide 1.0
Fase C:
cocamidopropyl betaine 10.0
acido citrico in cristalli a pH 5.0 circa (addensamento)
poco NaCl, ad capoc..

eventuale colorante se vi piace
SAL: 11 % circa
Versare B in A in due o tre riprese, aggiungere infine la C nella miscela di A e B. Tutto nell'ordine in cui l'ho scritto.
Sono soddisfatto: lava, fa una schiuma compatta e cremosa ma soprattutto duratura, si distribuisce bene (spalmato sulla pelle schiuma, ma continua a scivolare da una zona di pelle all'altra come fosse quasi oleoso, non so se mi spiego). La SAL è volutamente bassa perchè a mio (nostro, di casa) parere basta per lavare perfettamente ma con delicatezza, ma posso capire che altri siano abituati a prodotti più lavanti. Badate che fino all'aggiunta di citrico è liquido, difatti pensavo di aver toppato, invece a pH 5.0 si è addensato. Ne approfitto per tessere un pò le lodi del lauramidopropylamine oxide, che, secondo me, è fantastico per incrementare la viscosità, schiumosità, e durata della schiuma (e quell'effetto che ho tentato di spiegare prima direi che è merito suo).