Eccoci. Io a ogni giro cambio la miscela di tensioattivi per cercare di ottenere risultati migliori in termini di viscosità, schiumosità, durata delle schiuma, trasparenza, detergenza, delicatezza e chi più ne ha più ne metta
Stavolta posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Sto solo attendendo che perda le bolle. Ricetta:
Fase A:
sodium lauroyl sarcosinate 15.0
disodium cocopolyglucose citrate 5.0
lauramidopropylamine oxide 2.0
lauryl glucoside 2.0
coco glucoside & glyceryl oleate 1.0
phenonip 0.4 (alla fine ne metto sempre meno perchè finisce in un'avutata d'occhio)
parfum/OE qb
Fase B:
acqua a 100
glicerina 3.0
proteine idrolizzate liquide 1.0
Fase C:
cocamidopropyl betaine 10.0
acido citrico in cristalli a pH 5.0 circa (addensamento)
poco NaCl, ad capoc..
eventuale colorante se vi piace
SAL: 11 % circa
Versare B in A in due o tre riprese, aggiungere infine la C nella miscela di A e B. Tutto nell'ordine in cui l'ho scritto.
Sono soddisfatto: lava, fa una schiuma compatta e cremosa ma soprattutto duratura, si distribuisce bene (spalmato sulla pelle schiuma, ma continua a scivolare da una zona di pelle all'altra come fosse quasi oleoso, non so se mi spiego). La SAL è volutamente bassa perchè a mio (nostro, di casa) parere basta per lavare perfettamente ma con delicatezza, ma posso capire che altri siano abituati a prodotti più lavanti. Badate che fino all'aggiunta di citrico è liquido, difatti pensavo di aver toppato, invece a pH 5.0 si è addensato. Ne approfitto per tessere un pò le lodi del lauramidopropylamine oxide, che, secondo me, è fantastico per incrementare la viscosità, schiumosità, e durata della schiuma (e quell'effetto che ho tentato di spiegare prima direi che è merito suo).
Bagnodoccia delicato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Bagnodoccia delicato
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
Re: Bagnodoccia delicato
Bellino
Mo faccio un misto tra il tuo e quello di Jamie.. Ma il lauramipropilox lo sai che pensavo fosse una betaina quando l'ho comprato, mo leggendo bene ho notato che la parola betaina non ci sta proprio devo studiare
Mo faccio un misto tra il tuo e quello di Jamie.. Ma il lauramipropilox lo sai che pensavo fosse una betaina quando l'ho comprato, mo leggendo bene ho notato che la parola betaina non ci sta proprio devo studiare
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Spignattatrice Esperta
Mi piacciono i detergenti delicati
Ho tutti gli ingredienti e lo posso scopiazzare
Ho tutti gli ingredienti e lo posso scopiazzare
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Per la par condicio ho replicato sia questo che quello di jamie... posto anche di la
Maledette manine che hanno messo un granello di troppo di citrico e si è un pò smollato.
Questa sera testo sul corpino del marito.
Salta visto che i miei occhiettio funzionano bene??!!
Maledette manine che hanno messo un granello di troppo di citrico e si è un pò smollato.
Questa sera testo sul corpino del marito.
Salta visto che i miei occhiettio funzionano bene??!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)