Detergente intimo lavanda e timo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Detergente intimo lavanda e timo
Ah, ecco. Io non so perchè ma ricordavo di aver letto quel numero su un detergente intimo u.u
-
- utente avanzato
sCusa Tagliar se sono un pò offtopic ma ho un dubbio da un pò di tempo (perchè questo detregente è rimasto un cruccio eheh) ma variando il ph varia la densità del sarcosinato anche se scende troppo? Cioè addensa a ph 5 ma poi se si aggiunge troppo acido lattico e ad esempio arriva a 4, può smollare di nuovo?
grazie
grazie
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Moderatrice VIP
Sì carlita, se abbassi troppo il pH i detergenti col sarcosinato si smollano.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Zan zan zan zaaaaan >.>
Quindi il ph troppo basso per il sodium lauroyl sarcosinato non va bene >.>
Sai anche per caso qual'è il limite di ph che non va valicato affinchè non afflosci u.u?
E altra domandina, per un detergente intimo, eventualmente sostituendo il sodium con il decyl glucoside andrebbe bene ugualmente vero? Visto che è un tensioattivo più delicato per una parte così delicata ce lo vedo bene, ma essendo agli inizi mi potrei anche sbagliare ma soprattutto, ormai che lo ho ordinato lo devo pur usare da qualche parte il decyl glucoside
Quindi il ph troppo basso per il sodium lauroyl sarcosinato non va bene >.>
Sai anche per caso qual'è il limite di ph che non va valicato affinchè non afflosci u.u?
E altra domandina, per un detergente intimo, eventualmente sostituendo il sodium con il decyl glucoside andrebbe bene ugualmente vero? Visto che è un tensioattivo più delicato per una parte così delicata ce lo vedo bene, ma essendo agli inizi mi potrei anche sbagliare ma soprattutto, ormai che lo ho ordinato lo devo pur usare da qualche parte il decyl glucoside
-
- Moderatrice VIP
Il sarcosinato addensa al meglio attorno a pH 5,5.
Se hai il decylglucoside usalo pure.
A me sembra che spesso ci facciamo paranoie inutili coi tensioattivi: a parte quelli decisamente più aggressivi (cocamidi e sles da solo), gli altri per me più o meno si equivalgono (almeno io non trovo che abbiano aggressività diverse).
Se hai il decylglucoside usalo pure.
A me sembra che spesso ci facciamo paranoie inutili coi tensioattivi: a parte quelli decisamente più aggressivi (cocamidi e sles da solo), gli altri per me più o meno si equivalgono (almeno io non trovo che abbiano aggressività diverse).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
ecco allora è quello perchè io l'ho portato a 4.5.. quindi pure col detergente intimo se uso il sarcosinato devo stare a 5.5 :adoraz:
-
- Spignattatrice Esperta
Quindi quello che avevo notato corrisponde a realtà... bene così saprò regolarmi
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Re:
Intendo quello che avevo scritto qui: conferma la questione del pH: denso fino a 5,5, più liquido se il pH viene abbassato.
Che è la stessa cosa che poi hai anche scritto tu quicodirosso ha scritto:...ho rifatto il detergente. Ecco quello che è successo: ho seguito lo stesso procedimento della mia ricetta e quando ho acidificato a pH 5,5 è diventato densissimo! Poi ho voluto abbassarlo un po' e... si è smollato non tanto, ma adesso è decisamente meno denso.
carlitadolce ha scritto:ecco allora è quello perchè io l'ho portato a 4.5.. quindi pure col detergente intimo se uso il sarcosinato devo stare a 5.5 :adoraz:
-
- utente avanzato
siiiiii, allora son proprio curiosa di rifarlo a 5.5
-
- utente avanzato
Che bello che è
Avevo bisogno di rifare il detergente intimo, non avevo voglia di fare sempre lo stesso che uso, né avevo tempo di farmi i conti della SAL per formularne uno nuovo...quindi ho scopiazzato per intero il tuo ed è venuto perfetto, trasparente, denso (ho abbassato fino a 5 il Ph e ha retto).
Ho profumato con lavanda, salvia e uno zic di menta.
Grazie Codi
Avevo bisogno di rifare il detergente intimo, non avevo voglia di fare sempre lo stesso che uso, né avevo tempo di farmi i conti della SAL per formularne uno nuovo...quindi ho scopiazzato per intero il tuo ed è venuto perfetto, trasparente, denso (ho abbassato fino a 5 il Ph e ha retto).
Ho profumato con lavanda, salvia e uno zic di menta.
Grazie Codi
Lory
-
- Spignattatrice Esperta
grazie a te lollina
essere copiati fa sempre piacere
essere copiati fa sempre piacere
-
- utente avanzato
scopiazzato stamattina!!!
mi sono azzardata a cambiare solo la profumazione ed a mettere una goccia di colorante verde...
ho fatto l'altalena del pH, ma alla fine ce l'ho fatta ad arrivare a 5. era liquidino e trasparente... ora è liquidinoe verdino.
fa poca schiuma, ma mi piace
mi sono azzardata a cambiare solo la profumazione ed a mettere una goccia di colorante verde...
ho fatto l'altalena del pH, ma alla fine ce l'ho fatta ad arrivare a 5. era liquidino e trasparente... ora è liquidinoe verdino.
fa poca schiuma, ma mi piace
Sono una piccola ape furibonda
-
- Spignattatrice Esperta
Mi piace essere scopiazzata
blue, mi spieghi in che senso l'altalena del pH? Per caso lo avevi acidificato troppo e hai dovuto correggerlo o cosa? Te lo chiedo perché il mio non è denso, ma neppure liquidino.
La poca schiuma forse dipende dalla durezza dell'acqua, ma se ti piace va bene così
blue, mi spieghi in che senso l'altalena del pH? Per caso lo avevi acidificato troppo e hai dovuto correggerlo o cosa? Te lo chiedo perché il mio non è denso, ma neppure liquidino.
La poca schiuma forse dipende dalla durezza dell'acqua, ma se ti piace va bene così
-
- utente avanzato
si, con "altalena" del pH intendevo dire che ho acidificato troppo. ad un certo punto si è addensato, ma non a sufficienza, e quindi ho proseguito con l'acido. poi è tornato liquido, ho misurato il pH ed ero sotto il 4. allora ho aggiunto la soda fino ad arrivare ad un addensamento. ho misurato il pH ed era a posto.
mi aspettavo che venisse bello denso, quasi un gel. in realtà non lo è, ma non è liquido. direi che ha un po' di viscosità, come un deodorante roll-on.
effettivamente la durezza dell'acqua incide sulla schiumosità. abito in una zona dove l'acqua è definita di durezza media.
in fin dei conti, la schiuma in un detergente intimo non mi interessa molto.
mi aspettavo che venisse bello denso, quasi un gel. in realtà non lo è, ma non è liquido. direi che ha un po' di viscosità, come un deodorante roll-on.
effettivamente la durezza dell'acqua incide sulla schiumosità. abito in una zona dove l'acqua è definita di durezza media.
in fin dei conti, la schiuma in un detergente intimo non mi interessa molto.
Sono una piccola ape furibonda
-
- Spignattatrice Esperta
La poca densità allora è dovuta all'abbassamento del pH, è capitato anche a me di acidificare troppo e anche rialzando il pH la densità non si "riprende" più come prima
Ultimamente poi ho provato a farlo con acqua minerale naturale anziché con quella distillata e ho notato che, usando la prima, rimane decisamente più liquido.
Ultimamente poi ho provato a farlo con acqua minerale naturale anziché con quella distillata e ho notato che, usando la prima, rimane decisamente più liquido.