Mi dite cosa ne pensate

Dosi per 100 gr di fluido (7% fase grassa)
fase A
acqua demineralizzata a 100
caffeina 0,3
xantana 0,3
glicerina 3
fase B
olio di jojoba 1
olio di vinaccioli 1
olio di oliva 1,5
olio di avocado 1
olio di macadamia 0,75
tocoferolo 0,75
burro karite 0,4
montanov 4
dry flo 0,5
fase C
olio di rosa moscheta 0,6
proteine idrolizzate del latte 2
sodio lattato 1
gel d'aloe 3
bioflavonoidi complesso 60% 0,6
allontoina 0,5
pantenolo 2
Cosgard 0,6
o.e. incenso 2 gc
o.e. ylang ylang 2 gc
una punta di colorante in gel alimentare rosa
ph 6.5 circa lasciato così vista la vicinanza agli occhi
per il procedimento ho utilizzato quello a fase unica che ho imparato a fare qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=20
In pratica ho messo a idratare la xantana con la glicerina e poi ho versato l’acqua riscaldata al micro e mescolato. Lasciato riposare il tempo di preparare tutta la fase B che poi ho versato direttamente nell’acqua gelificata. Tornata al micro per circa 40 secondi, giusto il tempo di vedere il montanov cominciare a sogliersi e ho dato una prima frullata dove l’emulsione si è sbiancata. Ho rimesso nel microonde per una decina di secondi, tolta, messa a bagnomaria freddo e frullato con il minipimer per 3-4 minuti finchè è diventata cremosa. Qui mi sono fermata, ho trasferito in un altro contenitore e mentre si raffreddava ogni tanto sono tornata a mescolare. Quando la temperatura si è abbassata ho unito la fase C e dato un’ultima frullata per amalgamare il tutto.
Ho già usato questo procedimento diverse volte per altre creme più dense e devo dire che mi trovo molto bene, la crema è bella tanto quanto utilizzando il metodo tradizionale, ma è più veloce e si sporca meno attrezzatura

Eccolo nel dosatore a goccia e nel vasetto di vetro