Ethylhexyl Palmitate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente
Ethylhexyl Palmitate
Cosa mi dite di questo ingrediente?
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
confermo che è la stessa sostanza. Per il comedogeno ti invito a leggere il topic apposito in dritte cosmnetiche così ti accorgerai di quanto la domanda sia un po' strana.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Travelers il succo di quel topic è un altro e bisogna coglierlo: gli olii sono unti tutti chi più e chi meno in ogni caso è comedogena solo una preparazione che li abbia in forte quantità. Non ha senso mettersi a fare liste come quella di zerozits perchè non hanno alcun fondamento. Per questo non troverai un elenco di olii con la scritta a fianco comedogeno sì o no.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Hanno ragione, non è un olio, è un estere. Che questo estere sia unto sembra sia un fattore secondario
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Un olio vegetale è costituito principalmente da trigliceridi, esteri degli acidi grassi e del glicerolo. Quindi credo che un estere di un acido grasso come l'etilesilpalmitato possa essere definito un olio. Stando ai miei ricordi di chimica organica, non è tanto la composizione chimica in lipidi che definisce un olio ma il suo stato liquido a temperatura ambiente.
-
- utente avanzato
-
- esimio cosmetologo
In cosmesi la definizione "oil free" non e' regolamentata...per cui e' usata in modo spesso ingannevole .Remida ha scritto:Dubbissimo: E' uno degli ingredienti del fondotinta "mineral" di Sephora, eppure sulla confezione c'è scritto "oil free". Non capisco!tagliar ha scritto:E' un olio emolliente
D'altra parte la stessa definizione di cosa e'"olio" non e' cosi rigorosa ,sia nell'uso comune che chimicamente.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- utente
Questa, per la precisione, è la definizione di sostanza anfifilica, cioè una sostanza che ha nelle sue molecole una porzione idrofila ed una idrofoba. Alcuni esteri sono anfifilici: ad esempio il sodio laurilsolfato (o anche dodecilsolfato di sodio) lo è e come tale ha proprietà tensioattive. Questo perché la sua testa polare, il gruppo solfato, interagisce favorevolmente con l'acqua, mentre la catena idrocarburica, il gruppo dodecile, si "trova bene" in solventi apolari.Dai miei ricordi di chimica (e potrei sbagliarmi) un estere è attratto da un lato dai composti acquosi e dall'altro da quelli oleosi. In questo caso sarebbe una molecoluccia carina!
L'etilesil palmitato, invece, non ha una vera testa polare: la polarità dei due atomi di ossigeno della funzione esterica non sono sufficienti a farlo interagire favorevolmente con l'acqua. Le due catene idrocarburiche (quella dell'acido palmitico e quelle dell'etilesanolo) lo rendono invece "ben disposto" a starsene nelle fasi apolari.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
io ne ho 15...
quando l'ho aperto mi è preso un colpo. poi quando ho messo i pezzettini nelle mani ha iniziato a sciogliersi tipo olio di cocco.
EDIT: messo in acqua che aveva solo 36 gradi e si è sciolto subito. sembra proprio che dipenda dalla temperatura di casa mia.
ma a nessun altro si è solidificato?
quando l'ho aperto mi è preso un colpo. poi quando ho messo i pezzettini nelle mani ha iniziato a sciogliersi tipo olio di cocco.
EDIT: messo in acqua che aveva solo 36 gradi e si è sciolto subito. sembra proprio che dipenda dalla temperatura di casa mia.
ma a nessun altro si è solidificato?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato