Cera d' api
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- utente avanzato
Sono riuscita a trovare dall'apicoltore un panetto di cera d'api però oltre alla cera, tra l'altro profumatissima, c'è uno strato scuro che non so cosa sia...
Quando me l'hanno data mi hanno detto che sciogliendola si separava e si toglieva senza problemi e, in effetti, quando l'ho sciolta la parte scura è rimasta nel pentolino e non è scesa mentre versavo la cera.
Che cosa potrebbe essere? Miele?
Quando me l'hanno data mi hanno detto che sciogliendola si separava e si toglieva senza problemi e, in effetti, quando l'ho sciolta la parte scura è rimasta nel pentolino e non è scesa mentre versavo la cera.
Che cosa potrebbe essere? Miele?
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Senti, io la recupero, la metto in un barattolino e in frigo, e la butto se non la uso in una quindicina di giorni. Ma io sono abbastanza rustica, di solito TROPPO rustica per la civiltà moderna :risat:
Siccome andrebbe usata su piccole infezioni, oppure per gargarismi per il mal di gola e cose simili, immagino che la maggior parte delle persone sentirebbe il bisogno di una maggiore igiene... Vedi tu
Siccome andrebbe usata su piccole infezioni, oppure per gargarismi per il mal di gola e cose simili, immagino che la maggior parte delle persone sentirebbe il bisogno di una maggiore igiene... Vedi tu
-
- utente avanzato
Mi sono finalmente procurata un bel blocco da circa 800gr profumato al miele di cera d'api. Ma il prezzo mi è sembrato un po' caro, mi hanno chiesto 10€... poco importa, in effetti avevo poche alternative.
L'ho trovato alla fiera di Zafferana Etnea, che è la città del miele dell'Etna.
Da lunedì incomincio a spignattare qualcosa.
L'ho trovato alla fiera di Zafferana Etnea, che è la città del miele dell'Etna.
Da lunedì incomincio a spignattare qualcosa.
-
- utente avanzato
Beh in effetti vedendo i prezzi che ci sono su aromazone non hai tutti i torti. Credo che in queste condizioni non dovrei pulire la cera, la signora che me l'ha venduta mi ha detto che era già "pulita" e che può durare molto tempo, confermando quello che diceva Lola quando scrive che è praticamente eterna...
Penso proprio che mi durerà tipo per tutto il secolo :risat:
PS: ha un odore che mi ricorda tanto un vecchio zio di mia nonna che faceva il miele...
Penso proprio che mi durerà tipo per tutto il secolo :risat:
PS: ha un odore che mi ricorda tanto un vecchio zio di mia nonna che faceva il miele...
-
- utente avanzato
Nella mia cittadina ai piedi delle Alpi è abbastanza facile trovare la cera d'api ne ho acquistato un panetto al mercato da un apicoltore al prezzo di 4 euro .. non mi è sembrata un grossa spesa è molto scura .. ma non ho chiesto spiegazioni in quanto non ne sapevo niente... metto una foto .. come vi sembra..? io ho provato ad usarla così ma ora mi è venuto il dubbio
-
- Moderatrice VIP
Che sia da pulire?
Io l'ho presa 2 giorni fa in fogli ed è bella gialla (e profuma ).
La signora dove l'ho presa mi ha chiesto se la volevo in una specie di panetto tipo il tuo, che da una parte era scuro, e mi ha detto che quella andava pulita, ma io ho preferito quella già pronta.
Io l'ho presa 2 giorni fa in fogli ed è bella gialla (e profuma ).
La signora dove l'ho presa mi ha chiesto se la volevo in una specie di panetto tipo il tuo, che da una parte era scuro, e mi ha detto che quella andava pulita, ma io ho preferito quella già pronta.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Guarda, sembra quasi uguale alla mia, solo che la tua è un tantinello più scura. Secondo me puoi andare tranquilla, io l'ho usata senza problemi, sul fondo la mia ha anche rimasugli di propoli e profuma di buono.Fruttadistagione ha scritto: metto una foto .. come vi sembra..? io ho provato ad usarla così ma ora mi è venuto il dubbio
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io una volta me me dimenticai un panetto sul fuoco qualche minuto di troppo, superò i 100° C e quando si raffreddò era decisamente più scura di prima, anche se non ai livelli di quella della foto. Dovevo farci delle candeline, quindi non mi sono fatto grossi problemi ad usarla... Però potrebbe essere di una qualità particolare, anche se io così non ne ho mai vista, e sì che in giro per manifestazioni gastronomiche avrò visto cera d'api di più di cento apicultori diversi...
Riporto alcune righe da Wikipedia, per democrazia, visto che ciò che scrivono va contro la mia personale per quanto modesta esperienza :
Riporto alcune righe da Wikipedia, per democrazia, visto che ciò che scrivono va contro la mia personale per quanto modesta esperienza :
EDIT: Questo invece l'ho trovato sul sito della FAO:La cera d'api ha un alto punto di fusione, compreso tra 62 °C e 64 °C. Non raggiunge l'ebollizione in aria, ma continua a riscaldarsi fino ad infiammarsi a circa 120 °C. Se la cera d'api viene riscaldata fino ad una temperatura superiore agli 85 °C, si scolora.
Beeswax quality
Beeswax is valued according to its purity and colour. Light-coloured wax is more highly valued than dark-coloured wax, because dark wax is likely to have been contaminated or over-heated. The finest beeswax is from wax cappings, which are the wax seals with which bees cover ripe honeycombs. This new wax is pure and white. The presence of pollen turns it yellow.
Homo sine pecunia est imago mortis.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice