I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
månes dotter ha scritto:Per le proprietà "schiarenti" che avrebbe il limone? Però è irritante Pur capendoci poco ho il vago sentore che sarebbe meglio evitare!!
Io uso il succo per tre sere la settimana e poi sospendo e riprendo la settimana successiva, e man mano che la pelle migliora allungo il tempo e cioè lo metto ogni due, tre, quattro settimane.
Tutto ciò solo d'inverno, e non mi ha irritato anzi le macchie si sono schiarite molto, e quelle già chiare sono sparite del tutto.
Qualcuno mi sa dire se questa routine può avere effetti dannosi a lungo andare?? io ancora non ne ho notato e la uso solo al bisogno.
månes dotter ha scritto:Per le proprietà "schiarenti" che avrebbe il limone? Però è irritante Pur capendoci poco ho il vago sentore che sarebbe meglio evitare!!
Io uso il succo per tre sere la settimana...
Qualcuno mi sa dire se questa routine può avere effetti dannosi a lungo andare?? io ancora non ne ho notato e la uso solo al bisogno.
Se ti trovi bene continua, è come se stessi usando un cosmetico con acido, più o meno le stesse precauzioni da osservare.
Faccio qui una domanda premettendo che non è totalmente attinente al post ma credo sia un problema comune che lamentano molti che hanno le macchie post brufolo; i pori dilatati. Dopo anni di acne, mi ritrovo con poche macchie (non ho MAI messo una mano sul viso ed ho cercato di curarlo sempre al meglio) ma naso e guance presentano questi orridi pori dilatati.
Devo per forza affrontare trattamenti più strong da un dermatologo? Cosa posso fare a casa, se serve?
Da ignorante reputo che forse molto non ci sarà da fare ma comunque tento!
ramonella29 ha scritto:Io uso il succo per tre sere la settimana e poi sospendo e riprendo la settimana successiva, e man mano che la pelle migliora allungo il tempo e cioè lo metto ogni due, tre, quattro settimane.
Tutto ciò solo d'inverno, e non mi ha irritato anzi le macchie si sono schiarite molto, e quelle già chiare sono sparite del tutto.
Ciao... interessante questo utilizzo del limone... anche io ho molte macchie post-brufolo, e penso proprio che inizierò ad adottare la tua strategia. Mi sembra davvero una buona idea! Sono un'ignorante su queste cose, ma se posso darti ugualmente un parere, per me questo trattamento non fa male. Non lo usi ogni giorno, ne diminuisci la frequenza col diminuire dei problemi, e poi in inverno e dentro casa il limone non viene esposto al sole, e dunque non causa danni alla pelle. Qualcuno sa se si potrebbe in qualche modo mischiare la liquirizia al limone e se sarebbe utile? Non so, magari facendo un infuso densissimo con la liquirizia e poi bagnandoci la pelle dopo averci passato il limone... Non uccidetemi se ho detto qualche assurdità ...
ho letto tutte le 14 pagine ed ho capito che faccio un bel pò di errori
riassumo brevemente:inizio la pillola perchè il mio ciclo prendeva troppi giorni era molto sballato.stacco la pillola e la mia pelle si riempe di macchie rosse e brufoli
inizio col riprendere la pillola perchè il ciclo non arrivava
trovo che forse la mia biutirutin non sia buona leggendo il topic
sia al mattino che alla sera lavo il viso col gel detergente della bioearth,la mattina metto solo gel d aloe bioearth e la sera sto iniziando ad usare il glicolico della fitocose,quello al 12%
secondo voi dovrei aggiungere il jalus alla vit c,leggendo mi sembra un buon gel e forse dovrei idratatre di piu
so che non è proprio il posto adatto ma non sapevo dove altro attaccarmi per chiedervi una mano........
la dermatolga mi ha consigliato una crema chiamata mask plus della krymi contenente acido glicolico, clindamicina e altre amenità... tutto a posto su tutta la faccia... tranne che sulla guancia sinistra dove non so bene perchè mi si è creata una chiazza rossa di 1 cm che assomiglia moooolto ad una bella ustione. ero stata avvertita che la crema avrebbe potuto dare arrossamenti ma così.... insomma...
ovviamente ho smesso subito di mettere la crema in questione in quella zona (nel resto del viso tutto ok), la pelle si è seccata e spellata ed è venuta fuori la pelle "nuova" sotto...
il problema è che più rosata di quella circostante!!! sono costretta a metterci del correttore chiaro per smorzare il rosso... ditemi che esiste qualcosa che me renda chiara come il resto della faccia... ci ho messo l'ossido di zinco e pare funzioni un pò ma lentamente.. che fo? continuo? la derma mi ha dato le capsule monoderma alla vitamina e da usare quando ho la pelle secca e screpolata aggiungendole alla mia crema da giorno... secondo voi se faccio un impaccozzo di crema + vitamina e risolvo qualcosa?
help :mirmo:
ps. in questo periodo non posso andare dalla mia dermatologa causa esami universitari!
Marina85 ha scritto:..... ci ho messo l'ossido di zinco e pare funzioni un pò ma lentamente.. che fo? continuo? ...capsule monoderma alla vitamina e da usare quando ho la pelle secca e screpolata aggiungendole alla mia crema da giorno... secondo voi se faccio un impaccozzo di crema + vitamina e risolvo qualcosa?
Sì continua così e sii paziente che la pelle hai suoi tempi, attenta a non prenderci troppi UV.
grazie laura! spero davvero si schiarisca... ho anche l'olio di rosa mosqueta a casa ma ho paura che per schiarirmi la macchia... mi faccio uscire fuori uno sfogo di brufoli :mirmo:
uv non ne prendo, sto barricata in casa a studiare, esco solo la sera per andare in piscina.. (gli uv che passano dai doppi vetri non credo valgano molto... )
Marina85 ha scritto: (gli uv che passano dai doppi vetri non credo valgano molto... )
curiosità: la finestra è a sinistra o a destra?
Te lo chiedo perchè io ho qualche macchietta post brufolo alla parte sinistra del viso e, guarda caso, la finestra (con doppi vetri) è alla mia sinistra. Mi è venuto in mente adesso leggendo qui
poi onestamente quando sono in casa ho sempre il mio bell'impacco di ossido di zinco... sul pomello rosso che ho sulla guancia
oggi ci ho messo olio di avocado e gel di aloe sopra, ho letto che per le ustioni possono servire.. ormai le sto provando tutte...
quella maschera comunque leggendo i post a ritroso mi sembra di capire che non è proprio amata da tutte... (lo avevo detto alla mia derma che mi ci trovavo un pò male ma lei era tutta entusiasta... )
Merissima ha scritto:Ok, quindi nel tuo caso probabilmente non c'entra "la luce".
Tra l'altro in questo periodo i raggi sono meno potenti rispetto alla primavera - estate.
Il vetro blocca solo i raggi UVB, quelli UVA che fotoinvecchiano e macchiano passano sempre e tutti, li bloccano solo i vetri a specchio e quelli verde bottiglia ma scuri scuri.
Ciao a tutte!
Sono una vostra avida lettrice, benchè silenziosa, l'unico mio post è stato tra le presentazioni e, lo ammetto, estorto a forza a causa del rischio cancellazione! :-) Però, una volta "rotto il ghiaccio" mi son detta .. perchè no? E allora eccomi qui.
Avrei bisogno di alcune conferme a proposito della pelle fortemente acneica di mia figlia dodicenne che essendo i piena crisi ormonale si ritrova (ora molto meno) il viso pieno di pustole infette su una base di macchiette post brufolo. Per prima cosa volevo dire che mia figlia, essendo nata in Brasile ha la pelle nera anche se non nerissima .. direi caffellatte, con abbondante caffè :-) !! Questo per dire che mi è difficile classificare il colore delle sue macchiette post-brufolo, perchè è ovviamente alterato dal colore base della pelle. Comunque.
Portata dal dermatologo mi fu prescritto un peeling la mattina con Exfoliac Gel Desincrustant e la sera una crema Exfoliac Acnomega 200. Risultato, dopo l'attesa di un po' di tempo con la speranza che i prodotti facessero effetto, acne sensibilmente peggiorata, brufoli tanti, molto infiammati e pustolosi soprattutto sulle guance. Secondo appello alla dermatologa alla quale, telefonicamente, spiegai del peggioramento. In aggiunta al peeling e alla crema lei mi prescrisse un altro peeeling Micronorm 10 e un'altra crema Hyseac della Uriage, tutto da fare nella stessa giornata! :-|
Sinceramente rimasi un po' interdetta (soprattutto perchè leggendo qui sopra mi ero fatta un'idea totalmente diversa) però, visto che dermatologa non sono, applicai alla lettera le indicazioni.
Risultato: ulteriore peggioramento!
Alla fine ho deciso fare di testa mia e di sospendere tutto, dedicandomi solo alla pulizia del viso, all'inizio con un latte e un tonico per pelli impure in attesa di trovare la soluzione migliore. Impercettibili miglioramenti però cominciavano ad esserci e quindi mi convinsi più che la via giusta era proprio quella. Contemporanamente la pediatra da cui la portai per il controllo annuale mi consigliò un guanto tedesco per l'acne (Akne Claroderm) che promette miracoli!! :-) Ovviamente non è altro che (alla modica cifra di 20 Euro) un guanto di tessuto in microfibra spugnoso, tipo un asciugamano, che però ha il vantaggio di poter essere usato senza nessun detergente, leggermente gratta ma non irrita assolutamente.
Insomma pulizia accurata mattina e sera solo con acqua (e il guanto magico!) a cui ho aggiunto solo la sera il Cytelium per lenire, perchè la pasta all'acqua, che pure ho comprato, è troppo dura da stendere, sui brufoli infetti non metto nulla (dovrei?). Dopo circa un mesetto di questa routine, i risultati ci sono eccome!! Ovviamente non è che mia figlia sia guarita, è troppo presto, però non ha più il viso costantemente infiammato.
Ora ho ordinato il fluido alla vitamina C di Fitocose e pensavo di inserirlo la mattina per iniziare il processo d cicatrizzazione delle macchiette che sono diffusissime soprattutto sulle guance. Poichè sto cercando di seguire le vostre indicazioni, nonostante le indicazioni del dermatologo, volevo avere da voi la conferma di stare procedendo nel giusto oppure se devo integrare con qualcosa in più.
Scusate se mi sono dilungata eccessivamente ma era necessario per spiegarvi la situazione, grazie per tutte le indicazioni/consigli che aveta dato e che ho potuto "rubare" e grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.
des ha scritto:..., volevo avere da voi la conferma di stare procedendo nel giusto oppure se devo integrare con qualcosa in più.
A mio modesto parere stai procedendo bene, lo confermi dicendo di avere verificato un miglioramento; evidentemente per tua figlia è più adatto il metodo soft e lenitivo che quello più aggressivo
Grazie, grazie infinite!
Per la risposta ma anche e soprattutto perchè se ho "azzeccato" tutto è solamente grazie ai vostri preziosissimi suggerimenti! :-)