sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
mandy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/03/2010, 23:47

Messaggio da mandy »

Non posso vedere le foto ma è un'idea fantastica!!!
Mi sa che ho trovato un utilizzo alle formine a cuore in silicone per cioccolatini...
the future is unwritten
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

non so quanti tipi di gesso ci siano, a me in un negozio di belle arti hanno venduto l'alabastrino e mi hanno detto che è molto fine. l'ho pagato 1,50 per un chilo, decisamente conveniente

grazie Vale per l'idea che ieri hai suggerito! :cin:
Shakarì ha scritto:Che belli Chiby, io in fondo al cassettone ho un intero sacchetto di sodium coco sulfate, non so nemmeno io perchè l'ho comprato, 1°ordine su AZ non sapevo nemmeno ciò che facevo!! Secondo te aggiungendo olio vegetale e fraganze posso ottenere la stessa cosa?
anche io avevo provato a fare qualcosa con quello ma ti si smolla molto se aggiungi tanti oli, dipende quindi da quante fragranze ci metti. la cera d'api è molto più solida e regge meglio
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Ho già provato e ho ridotto la cucina uno schifo....e sto tensioattivo è micidiale ho iniziato a tossire a più non posso!!! Riprodurrò la tua ricetta con la cera d'api...grazie..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Fatti con il gesso. Non otterrò il bel risultato di Chiby ma questo era scontato
nell'ordine 1- non ho il colore per il sapone e ho messo il colorante alimentare i gessetti sono pallidissimi in compenso il mio dito medio è bluscuro (come tolgo il colore? acetone?) 2- per non sprecare fragranze ho aggiunto olio profumato egiziano (copia di Roma Bia...tti) che avevo comprato con tanto amore e che mi è stato vivamente sconsigliato sul forum quindi ho pensato di riciclarlo per profumare i cassetti. Quando sforno vi aggiorno.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

stramonio posta le foto quando li hai sformati!
anche io avevo provato ad utilizzare i coloranti alimentari ma non coloravano bene tanto quanto quelli per saponi che teoricamente dovrebbero essere meno adatti in quanto liposolubili :mah:

per le fragranze io non ho provato quelle a base alcolica, ma dovrebbero essere perfette pure quelle!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Fatti anch'io con la sola cera d'api gialla (ho dimenticato lo stearico :? ), profumati agli agrumi e colorati con i colori di Gracefruit per lip balm (praticamente gli stessi ingredienti delle candele):

Immagine

Vedete quelli verdi che non sono venuti bene (sono rimasti un po' attaccati allo stampo)? Devo aver messo troppa fragranza, quindi non sono solidissimi come gli altri. :?

Comunque hanno tutti un profumo buonissimo (agrumi vari)!!

Questo non so se scriverlo qui o nel topic del Pirlone Award (ci stà tutto!!! :D: ): gli stampini da cui ho sgusciato quelli verdi sono rimasti sporchi di cera.
Per pulirli ho pensato di accendere il fornetto elettrico e metterci gli stampi, in modo che il calore fondesse la cera e potessi pulirli con lo scottex casa.
Ho messo quindi in forno lo stampo delle stelline e quello dei cuoricini: peccato che lo stampo delle stelline non è fatto per essere messo in forno, in quanto è venduto per farci i ghiacciolini... e si è parzialmente deformato!! :cry:
Sono riuscita a salvare solo 3 stelline, il resto non è più usabile!!! :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Li ho fatti anche io, non ho stampi e coloranti per sapone, quindi ho utilizzato gli stampini dei cioccolatini (che tanto non faro' mai), cera, stearico e come fragranze violetta e assenzio

rispetto ai vostri sono un po' tristi tutti gialli..peccato non avere le stelline!
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

ci ho preso decisamente la mano a fare questi gessetti e mi diverto tantissimo!! se li si vuole regalare il figurone è assicurato

ho affinato un po' la tecnica:
- è molto meglio l'alabastrino della scagliola: è più fine, più bianco, più resistente e asciuga in pochissimo tempo
- i colori per saponi vanno benissimo se si vuole fare colorare tutto il gesso, se si vuole fare il marmorizzato vanno meglio i colori in polvere
- di mica ce ne vuole tanta per far si che un po' rimanga, non bisogna mescolarla troppo
- ho provato ad usare le fragranze tipo millefiori e lampe berger e sono molto meglio!!! costano molto meno (15euro per mezzo litro e dura tantissimo) e rendono molto di più. In più sono profumi ad hoc per ambienti e sono buonissimi!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

le fragranze tipo millefiori sono quelle che vendono nei negozi di oggettistica varia? tipo i "tutto a un euro"?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

millefiori è la marca, delle fragranze tutto ad un euro non mi fido.. poi quando apro cassetto mi respiro un sacco di cose tossiche.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
gipsy51
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 22:42

Messaggio da gipsy51 »

scusa ma per quanto tempo dura la profumazione? :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

I miei profumano ancora adesso, di più non so dirti perchè quelli della foto sono gli unici che ho fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Si si!
Li ho messi anche in macchina e ora sa di lavanda!io li ho fatti da un mese e profumano sempre molto
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ho provato a fare i gessetti profumati, ma mi sembra di aver fatto quelli per le lavagne. Si sbriciolano e se dovessi metterli nei cassetti sicuramente sporcherebbero tutto :roll:

C'è un modo per renderli più ... "duri"? Ho pensato di aggiungere l'argilla all'impasto. Avete suggerimenti?

Ho appena letto sulla busta del mio gesso: scagliola.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Usa l'alabastrino che é molto meglio e magari mettici meno acqua
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Grazie! La prossima volta prendo l'alabastrino.
Ora vorrei capire che farne di quello che già ho. :D:
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Allora mettici meno acqua o fai un mix scagliola alabastrino. Io quando avevo usato la scagliola ci avevo messo un po di biossido di titanio x schiarirlo ma è uno spreco..
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

oh sì, proverò allora!

Prima di comprare l'alabastro provo con l'argilla perchè avevo preparato già una "pozione" di argilla colorata con le miche e profumata. Giusto per provare perchè lunedì cerco l'alabastro. Sicuramente metterò meno acqua. In effetti ne ho aggiunta tanta perchè all'inizio induriva subito l'impasto, ma per asciugarsi i miei gessetti ci hanno messo un bel po'! Li ho dovuti mettere anche in forno.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Bloodyhands »

a-ha! ecco cosa fare di tutto quel gesso rimasto da anni e anni dopo l'esame di restauro! 8)
idea per chi lo trova troppo sbricioloso: potete prepararlo come facevano gli artisti medioevali quando preparavano il gesso per fare le icone, cioè amalgamare nell'acqua un pò di colla (usavano quella animale, ma vi assicuro il risultato anche con la vinilica).
Per la cronaca i pigmenti da pittura che si trovano nei negozi di articoli per belle arti e per restauro, sono certo più economici dei coloranti cosmetici. Ne ho a bizzeffe.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Chiby »

grazie degli ottimi consigli tecnici!!! devo chiedere poprio pigmenti da pittura? cosa sono, in polvere o tubetti? :D:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare