Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rosaria ha scritto:A me piace molto l’effetto che ha il miele sui miei capelli.
Preciso che ho una folta capigliatura tendente al crespo.
Miele +olio d’oliva o di cocco come pre-impacco=meglio non esagerare con l’olio .Potreste ritrovarvi con una chioma unta e bisunta.
Tende a lisciare i capelli ed a domare l’effetto crespo.Lucida e nutre.
Miele diluito in una brocca d’acqua(fredda) come risciacquo finale=lascia i capelli morbidi e lucenti.Temevo me li sporcasse,ma non è stato affatto così.
Miele+yogurt=è questo uno dei mix che preferisco.Capelli belli come il sole!!!!!!!!!!!!!!
Come idee, non sono male
PS: il mix miele + yoghurt lo metti come impacco pre shampoo da mettere sui capelli asciutti o dopo lo shampoo, sui capelli bagnati?
Ragazze, voi che mi dite?
Volevo provare qualche impacco oggi e vorrei essere sicura prima di combinare qualche disastro
Aggiornamento: ho fatto un impacco balsamo + miele e l'ho applicato dopo lo shampoo sui capelli bagnati; alla fine, li ho asciugati
Sona rimasta così :
1) i capelli sono morbidi
2) SENZA nodi (cosa mai avuta)
Insomma, amo ancora di più il miele :yuhu:
shion85 ha scritto: PS: il mix miele + yoghurt lo metti come impacco pre shampoo da mettere sui capelli asciutti o dopo lo shampoo, sui capelli bagnati?
Ciao ragazze,
ho provato la soluzione miele+balsamo dopo shampoo e l'ho trovata fantastica! grazie grazie! :yuhu:
mischio metà balsamo (al momento uso il garnier fructis hydra liss) e metà miele. mi chiedevo se, invece di mischiarli ogni volta, posso invece farne una bella quantità (magari in un barattolo vuoto di una maschera), così magari da potermi portare la "pozione magica" anche in piscina? che ne dite?
paolabianca ha scritto:Ciao ragazze,
ho provato la soluzione miele+balsamo dopo shampoo e l'ho trovata fantastica! grazie grazie! :yuhu:
mischio metà balsamo (al momento uso il garnier fructis hydra liss) e metà miele. mi chiedevo se, invece di mischiarli ogni volta, posso invece farne una bella quantità (magari in un barattolo vuoto di una maschera), così magari da potermi portare la "pozione magica" anche in piscina? che ne dite?
Io, per quello che so, le maschere vengono fatte di volta in volta per il problema della conservazione...
Per quanto riguarda la piscina, l'idea è buona, però avrai bisogno di una cuffia che isoli proprio i capelli dall'acqua.
sotto la cuffia metto il burro di karitè, anche questo è un "trucchetto" che ho letto qui!
anche io ho sempre letto che le maschere vengono fatte di volta in volta, ma visto che nè il miele nè il balsamo in sè hanno problemi di conservazione, mi chiedevo se magari in questo caso fose possibile conservarla. nessuno a mai provato quindi?
paolabianca ha scritto:ma visto che nè il miele nè il balsamo in sè hanno problemi di conservazione,
Temo che il miele non dia problemi solo se rigorosamente tenuto alla larga dall' acqua. Mescolato con acqua (e nel balsamo ce ne è molta) diventa pappa buonissima per i microbetti vari, e non credo che il conservante del balsamo a quel punto sia sufficiente.
Ciao a tutte!
L'altro giorno dovevo lavarmi i capelli e, spulciando fra i vari libri e opuscoli di erboristeria che mi procuravo in gran quantità fino a qualche anno fa, ho ripescato un'interessante ricetta al miele abbastanza semplice da preparare, ma che richiedeva di riposare una notte.
Siccome avevo voglia di provare subito le proprietà nutrienti del vero miele (non di quelle tracce esigue e di dubbia provenienza che si trovano in certi "balsami al miele" in commercio), invece di seguire le istruzioni alla lettera ho cominciato a spiattellarmi manate di miele sull'intera capigliatura, poi ho lasciato riposare venti minuti prima di lavarmi i capelli.
Devo dire che l'effetto è stato notevole: ho lavato i capelli con "Natura dolce" all'albicocca (sì, lo so, è troppo aggressivo ma prima lo devo finire), e prima ancora di stendere il balsamo, i capelli erano già lisci e districati a meraviglia, effetto che lo shampino summenzionato, da solo, di certo non ottiene...
Poi ho messo ugualmente il balsamo e la maschera (difficile abbandonare certe abitudini), quindi non so dirvi come sarebbero stati effettivamente i miei capelli da asciutti usando soltanto il miele.
1° domanda: il miele, per il suo effetto districante (oltre che nutritivo), può essere considerato un condizionante naturale?
2° domanda: se nel lavaggio precedente si sono usati dei balsami con siliconi, c'è una qualche speranza che le sostanze nutritive del miele siano riuscite a penetrare attraverso la famigerata guaina che ricopre il capello? Considerate che il lavaggio precedente, nel mio caso, era avvenuto una settimana prima (io mi lavo i capelli una sola volta alla settimana, tendono a restare puliti a lungo).
Grazie in anticipo!
PS: a proposito, se volete vi posto la vera ricetta che ho trovato su quel libro... probabilmente con quella si ottengono risultati migliori!
Per "umettante" intendi semplicemente idratante?
Perchè leggendo molti dei pareri di questa discussione ho visto che qualcuno ha sostituito il balsamo con il miele, e che si è trovato molto bene anche dal punto di vista della districabilità (cosa che è succcessa anche a me).
adri76 ha scritto:
Per "umettante" intendi semplicemente idratante? .
Esatto, per condizionante si intende un ingrediente in grado di influire sulla carica elettrica del capello, e che si sappia il miele non ce l'ha questa caratteristica.
Grazie del chiarimento. Era questo il mio dubbio principale: pensavo che condizionante volesse dire "districante", invece sta a significare "antistatico".
Ecco perchè in questa discussione molte consigliano di unire il miele al balsamo.
Ho letto l'intera discussione, è interessante perchè ci sono infinite ricette (alcune le conoscevo già, altre, con qualche variante, sono abbastanza simili fra loro), ma una domanda ce l'avrei ancora: oltre che idratante e ammorbidente, il miele ha anche un effetto nutritivo sul capello?
Scusate l'insistenza, ma a questo riguardo non ho trovato niente.
mmmmm ho provato ieri sera un impacco preschampoo con miele e olys sui capelli tenendolo in testa per un'oretta e poi seguendo il mio solito procedimento con shampoo ai semei di lino dei provenzali e balsamo fructis oleo repair(quanto amo questo balsamo ) e il risultato ieri è stato ottimo,il riccio ben definito morbido e il profumo celestiale ma stamane quando i capelli sono moooolto meno morbidi ,quasi crespi cosa cheda quando usavo il balsamo fructis non mi succedeva più !!forse l'impacco era troppo povero? avrei dovuto aggiungere altri ingredienti? o forse io il miele è meglio che lo usi solo per le tisane :firu: ?
adri76 ha scritto:.. il miele ha anche un effetto nutritivo sul capello?
.
Nutritivo di solito si riferisce ad apporto di grassi o simili, il miele non ne contiene.
Grazie Laura!
Avevo questo dubbio perchè tempo fa mi trovavo in erboristeria per prendere delle cose e la titolare (probabilmente molto disinformata o disonesta), stava vendendo a una cliente uno shampoo al miele, assicurandole che esso è fonte di proteine, grassi, vitamine e minerali... in realtà queste sostanze sono presenti in quantità insignificante, i benefici del miele (sia per via orale che per i capelli), come abbiamo visto, sono ben altri.
Micina90 ha scritto:Se non sbaglio Lola in altro topic diceva che " il miele è idratante e ammorbidente per capelli e pelle ".
Grazie Micina90! Sì, ho letto quel topic, ma il mio dubbio era un altro... ora l'ho chiarito.
adri76 ha scritto:Grazie Micina90! Sì, ho letto quel topic, ma il mio dubbio era un altro... ora l'ho chiarito.
Tisifone ha scritto: ma stamane quando i capelli sono moooolto meno morbidi ,quasi crespi cosa cheda quando usavo il balsamo fructis non mi succedeva più !!forse l'impacco era troppo povero? avrei dovuto aggiungere altri ingredienti? o forse io il miele è meglio che lo usi solo per le tisane ?
Tisifone, l'avevi messo su capelli asciutti o bagnati?
Quindi ricapitolando:
1 o miele con un pò di yougurt
2 o miele con burro di karitè e un goccio d'olio
da mettere solo alle lunghezze come preshampo
spero di aver fatto una buona sintesi
sto cercando disperatamente l'olio di ricino e mi sembra di cercare l'oro!
ieri al supermercato mi sono resa conto per la prima volta di come non ci sia proprio questa cultura del biologico, se così non fosse i prodotti sarebbero sicuramente più reperibili e la gente compresa me non si accontenterebbe di ciò che le viene propinato(che tra l'altro fa pure male)
shams ha scritto:Quindi ricapitolando:
1 o miele con un pò di yougurt
2 o miele con burro di karitè e un goccio d'olio
da mettere solo alle lunghezze come preshampo
spero di aver fatto una buona sintesi
3°: cassia obovata in polvere (henné neutro) + due cucchiai di miele, il tutto disciolto in acqua tiepida.
Io l'impacco pre-shampoo lo faccio così e ottengo dei risultati meravigliosi. E senza siliconi di sorta!