CHE E' SUCCESSO AI BAMBINI E ALL'ACQUA ????
a quanto pare non vanno piu' daccordo, da manuale almeno...
Un anno fa partorisce una ragazza spagnola che sta qui. Quando l'andiamo a trovare ci racconta inorridita che per la prima settimana o oltre (non ricordo) le avevano detto di non lavare il bambino per non togliere una "patina protettiva" che si porta dalla nascita.
Ma il bimbo era ovviamente impiastricciato di tutto quello di cui ti impiastricci quando nasci: sangue, muco, residui di liquido amniotico etc, a detta sua anche cacca.
L'ostretica le disse, quando insisteva per lavarlo, "te ne assumi tu la responsabilita'"
(a prop, considerando che nel frattempo e' diventato un bambino sumo direi che sta bene )
Ma c'e' un'altra cosa che mi lascia fra il basito e l'inorridito: LE SALVIETTE PER I BAMBINI!
Dilagano. Pensavo fosse una tara mentale inglese, ma niente, anche la mia amica francese e quella spagnola le usano per pulire i bambini al cambio pannolino. Sempre. Pure a casa.
L'altro giorno ritorna mia sorella e mi fa "La', ma come si lavano i bambini?" e io, da due tre cose che ho sentito "be', saponi no quando sono piccoli piccoli, basta acqua e amido nel bagnetto..." "no, perche' e' tornata Kathy dal corso pre-parto e le hanno detto che assolutamente l'acqua no, perche' i bambini hanno la pelle troppo delicata, quindi quando li pulisci dalla cacca usi batuffoli di cotone che butti E BASTA".... e basta?!?!?!??? :
A parte che a pulirli con batuffoli e basta secondo me ti ci vuole un pacco di ovatta a botta (ma 'ste ostretriche l'hanno mai visto dove riescono a farsela arrivare i bambini????), ma a naso manco mi pare il max dell'igiene, con tutti quei simpatici residui fecali che restano la'....
e le salviette... Pare sia diventato sconveniente sciacquare il bambino sotto l'acqua, si devono usare le salviette.
Mo', io un'occhiata agli inci di queste salviette ce l'ho pure data, e non mi pare una genialata da usare tutti i santi gg per ogni cavolo di pannolino che si toglie (a parte il discorso ecologico).
Ho trovato qualche inci piu' o meno "umano", ma appartiene alle cosiddette eco-friendly wipes, le salviette ecologiche che di sicuro non usa la massa delle mamme, e pure queste io non so quanto vorrei usarle costantemente. Variano, ovviamente, ma in media assomigliano a questo
E questo e' quello "verde"Demineralized water, decyl glucoside, organic aloe barbadensis juice, organic chamomile and calendula extracts, witch hazel, vitamin E, citric acid, gluconolactone and sodium benzoate, vegetable glycerin.
Guardate che bell'inci c'hanno le salviette Pampers (cioe' quelle che usano tutti) all'aloe
CHE C'HA L'ACQUA CHE FA MALE ALLA PELLE DEI PUPI, MENTRE INVECE POSSO LASCIARE TRANQUILLAMENTE SULLA STESSA PELLE RESIDUI DI ACRILATI, TENSIOATTIVI, CONSERVANTI PIU' O MENO AGGRESSIVI ETC???? : : :Water, Dimethicone, Aloe Vera Gel, Sodium Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Polysorbate 20, Phenylcarbinol, Disodium EDTA, Sodium Hydroxy-Methylglycinate, Iodopropynyl Butylcarbamate, Dipropylene Glycol, Pentadecalactone.
voglio dire, mettiamoci in conto il cloro nell'acqua e i residui calcarei.... still io preferisco.
Ecco, evidentemente io sono completamente rincoglionita e impreparata, siccome non ho studiato "il mio bambino" per niente e non so praticamente una cippa di neonati ed infanti, che qualcuno mi illumini, please!
(a parte tutto, mi sfugge la motivazione ostetrica di questa avversione all'acqua ... ditemi qualcosa di diverso dalle sponsorizzazioni Pampers, vi prego!)