siero viso con acido lipoico 5% e ialuronato di sodio all'1%
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
siero viso con acido lipoico 5% e ialuronato di sodio all'1%
volevo creare un qualcosa di prezioso e molto efficace per Natale da regalare a mia mamma e a qualche amica che lo sa apprezzare.
ho pensato di unire il gel all'1% (in questo caso poco più) di sodio ialuronato con il 5% di acido lipoico, in pratica connettivina + tiobec crema senza paraffina e schifezze varie
ho fatto tutto a freddo con il gelisucre così non mi si rovina niente
ho scelto di fare una emulsione fluida con pochi altri attivi perchè la mia idea è di usare questa crema come base, subito dopo il tonico, infatti ci ho messo pochissimo olio, scegliendone uno leggero e che non rende la pelle lucida. d'estate magari andrà bene da sola e sarà perfetta per contrastare i danni causati dal sole
idrolato di rose a 100
macerato glicerico di vitis vinifera 10
sodio ialuronato 1
gelisucre 5
cera di jojoba 5
vitamina E 1
acido alfa lipoico 5
dryflo 0,7
nmf 2
collagene vegetale 2
estratto co2 rosmarino 1
phenonip 0,5
fragranza orange blossom
mica oro
soda caustica qb a ph circa 6
sulla carta dovrebbe essere davvero molto efficace, ci sono tantissime pubblicazioni sull'attività antiossidante del lipoico, in più qua c'è anche lo ialuronato che all'1% fa già miracoli e la vitis che è molto antiossidante più la vitamina E e l'estratto co2 di rosmarino, vi saprò dire!
http://www.dooyoo.it/creme-saponi/labor ... ma/521787/
per ora posso dire che la consistenza è molto bella e la mica oro la fa brillare un pochino così sembra di spalmarsi qualcosa di prezioso, un po' di effetto placebo non guasta mai
ho pensato di unire il gel all'1% (in questo caso poco più) di sodio ialuronato con il 5% di acido lipoico, in pratica connettivina + tiobec crema senza paraffina e schifezze varie
ho fatto tutto a freddo con il gelisucre così non mi si rovina niente
ho scelto di fare una emulsione fluida con pochi altri attivi perchè la mia idea è di usare questa crema come base, subito dopo il tonico, infatti ci ho messo pochissimo olio, scegliendone uno leggero e che non rende la pelle lucida. d'estate magari andrà bene da sola e sarà perfetta per contrastare i danni causati dal sole
idrolato di rose a 100
macerato glicerico di vitis vinifera 10
sodio ialuronato 1
gelisucre 5
cera di jojoba 5
vitamina E 1
acido alfa lipoico 5
dryflo 0,7
nmf 2
collagene vegetale 2
estratto co2 rosmarino 1
phenonip 0,5
fragranza orange blossom
mica oro
soda caustica qb a ph circa 6
sulla carta dovrebbe essere davvero molto efficace, ci sono tantissime pubblicazioni sull'attività antiossidante del lipoico, in più qua c'è anche lo ialuronato che all'1% fa già miracoli e la vitis che è molto antiossidante più la vitamina E e l'estratto co2 di rosmarino, vi saprò dire!
http://www.dooyoo.it/creme-saponi/labor ... ma/521787/
per ora posso dire che la consistenza è molto bella e la mica oro la fa brillare un pochino così sembra di spalmarsi qualcosa di prezioso, un po' di effetto placebo non guasta mai
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
perchè?
ho visto che è usato al 5%, è la tiobec crema indicata per il trattamento topico delle infiammazioni e irritazioni cutanee e del derma profondo
e pure post radioterapia
http://www.laborest.com/vedit/15/scheda ... a=64&id=52
ci hanno pure fatto studi randomizzati in doppio cieco con placebo
"Randomized, placebo-controlled, double blind study on the clinical efficacy of a cream containing 5% alpha-lipoic acid related to photoageing of facial skin."
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14616378
anche qua
http://www.acne.org/messageboard/5-Topi ... 62212.html
e se ne parla in riviste specializzate
"Podda e al. hanno dimostrato che, per l’elevata capacita' di assorbimento topico, una soluzione di acido lipoico al 5% protegge la pelle dall’ossidazione, e insieme alla sua forma ridotta (acido diidrolipoico) puo' prevenire e ridurre gli effetti dell’aging e del photoaging da raggi solari."
http://www.lapelle.it/dermatologia/antiossidanti.htm
ho visto che è usato al 5%, è la tiobec crema indicata per il trattamento topico delle infiammazioni e irritazioni cutanee e del derma profondo
e pure post radioterapia
http://www.laborest.com/vedit/15/scheda ... a=64&id=52
ci hanno pure fatto studi randomizzati in doppio cieco con placebo
"Randomized, placebo-controlled, double blind study on the clinical efficacy of a cream containing 5% alpha-lipoic acid related to photoageing of facial skin."
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14616378
anche qua
http://www.acne.org/messageboard/5-Topi ... 62212.html
e se ne parla in riviste specializzate
"Podda e al. hanno dimostrato che, per l’elevata capacita' di assorbimento topico, una soluzione di acido lipoico al 5% protegge la pelle dall’ossidazione, e insieme alla sua forma ridotta (acido diidrolipoico) puo' prevenire e ridurre gli effetti dell’aging e del photoaging da raggi solari."
http://www.lapelle.it/dermatologia/antiossidanti.htm
-
- Grande Capa
Chiby molte che l'hanno mesos a più dell'1% si sono ritrovate la pelle che pizzicava parecchio; a memoria Clarice, ma poi anche altre.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
grazie ad entrambe per la risposta
per ora a mamma, suocera, fidanzato e sottoscritta non ha dato problemi, ma per scrupolo la prossima volta lo diminuirò così sto tranquilla a regalarlo a persone che non conosco.
nelle recensioni del tiobec che ho letto su internet il problema del pizzicore non è menzionato, e non ne avevo sentito parlare nemmeno dai due pazienti che so che lo usano.
dite che si può comportare come il gel d'aloe che a qualcuno pizzica e ad altri no?
e poi sarebbe interessante sapere se il bruciore si attenua poi con l'uso come succede con gli acidi o rimane
perchè gli effetti comunque dopo qualche giorno si vedono.. la pelle sembra più compatta e omogenea, anche nel colore! sarà anche lo ialuronico che attenua i minimi rossori che ci possono essere, l'effetto è decisamente evidente
per ora a mamma, suocera, fidanzato e sottoscritta non ha dato problemi, ma per scrupolo la prossima volta lo diminuirò così sto tranquilla a regalarlo a persone che non conosco.
nelle recensioni del tiobec che ho letto su internet il problema del pizzicore non è menzionato, e non ne avevo sentito parlare nemmeno dai due pazienti che so che lo usano.
dite che si può comportare come il gel d'aloe che a qualcuno pizzica e ad altri no?
e poi sarebbe interessante sapere se il bruciore si attenua poi con l'uso come succede con gli acidi o rimane
perchè gli effetti comunque dopo qualche giorno si vedono.. la pelle sembra più compatta e omogenea, anche nel colore! sarà anche lo ialuronico che attenua i minimi rossori che ci possono essere, l'effetto è decisamente evidente
Ultima modifica di Chiby il 06/12/2010, 18:18, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
io per i conti stò uno schifo ma se quando la faccimao in soluzione mettiamo 1 di jaluronato in polvere e 99 di acqua e la usiamo al 5 significa che se usata in polvere all'1 è come dire che in soluzione stà al... ...no non ce la posso fare mi si inttrippano le sinspsi, avanti il prossimo che se la sente
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatore
è come dire che tu usi tutta la boccetta dello ialuronato come fase acquosa, in tal modo essendo già gelloso non hai manco bisogno di un modificatore reologico... anche se costano meno carbomer & company :D
mi chiedo solo se ne valga la pena o sia sprecato, perchè in tal caso si potrebbe provare
mi chiedo solo se ne valga la pena o sia sprecato, perchè in tal caso si potrebbe provare
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
No amoressa, l'ho usato e lo uso tuttora al 5%, ma a dire il vero a parte qualche occasionalissmo pizzicorino non mi ha mai procurato altro che un gran beneLola ha scritto:Chiby molte che l'hanno mesos a più dell'1% si sono ritrovate la pelle che pizzicava parecchio; a memoria Clarice, ma poi anche altre.
(io sono quella che la pelle le regge tutto, ricordi?)
(Chiby, che te ne avanza un pochetto Se sì e se ti va, contraccambio con non-so-che, fatti venire un'idea e io o meglio la sleppa la realizziamo)
-
- utente avanzato
Alura, ce provo:CIVETTA ha scritto:io per i conti stò uno schifo ma se quando la faccimao in soluzione mettiamo 1 di jaluronato in polvere e 99 di acqua e la usiamo al 5 significa che se usata in polvere all'1 è come dire che in soluzione stà al...
se noi usiamo soluzione sodio ialuronato all'1% nella quantità del 5% in una crema significa che di quel 5% l'1% è sodio jaluronato e il 99% è acqua (semplificando).
Ipotizziamo una ricetta da 100g di crema: 5g sono fatti di soluz sodio jaluronato: di questi 5g l'1%, cioè 0,05g sono sodio jaluronato e il 99%, cioè 4,95g, sono acqua. Ergo, su un tot di crema con un 5% di soluzione di sodio jaluronato dentro c'è lo 0,05% di "polverina" di puro sodio jaluronato.
Per cui per metterci il sodio jaluronato puro dovremmo possedere una bilancina di precisione che misura due cifre dopo la virgola
ho vinto quacchecosa?
-
- moderatrice globale
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
io non ho capito questa cosa dei conti con lo ialuronico per me ha semplicemente messo un grammo di sodio ialuronato: non c'è ne gelificante né altri umettanti che rendano la cosa troppo appiccicosa (a parte il macerato) e volendolo fluido può benissimo averlo usato come attivo e gelificante allo stesso tempo.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
appena sopra c'era il dubbio sul fatto che l'abbia messo già "gellato" oppure direttamente in polvere per sfruttarne le doti di gellante...kyko ha scritto:io non ho capito questa cosa dei conti con lo ialuronico
però effettivamente non l'ho capito manco io..se Chiby ce ne mette l'1% di quello in polvere, considerando che la parte acquosa (acqua+macerato) è meno dell'80% della formula, sarebbe come dire di fare un gel di solo sodio jaluronato+acqua con concentrazione del primo all' 1.3%, il che mi fa pensare ad una gel poco più spesso del solito...
Eppoi Chiby scrive: "ho pensato di unire il gel all'1% (in questo caso poco più) di sodio ialuronato "...boh..Chiby, illuminaci!