Petali di sapone: li conoscete?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Petali di sapone: li conoscete?
Li ho visti stasera all'Upim:
In realtà non sono fatti di sapone, ma sono un syndet, e vanno sciolti nell'acqua del bagno.
Da quello che ho potuto vedere, sono "quadrifogli" di dimensione diverse che, messi l'uno dentro l'altro e ripiegati verso l'alto, formano una rosa (spero di essermi spiegata).
In fondo alla scatola c'erano come delle "fettuccine" sempre di questo syndet (li vedete sulla sinistra della 2a foto)
Sono molto carini e non dovrebbero essere molto difficili da fare: ci vuole uno stampo tipo le formine per fare i biscotti con cui ritagliare le forme da una "lastrina" di syndet, che forse si potrebbe ottenere come si ottiene la sfoglia di pasta tipo lasagne, ovvero con una macchinetta per fare la pasta (spero di non aver detto cavolate :firu: ).
Il problema è: come ottenere questa "pasta" da lavorare?
Io l'inci ce l'avrei.... posso postarlo qui?
In realtà non sono fatti di sapone, ma sono un syndet, e vanno sciolti nell'acqua del bagno.
Da quello che ho potuto vedere, sono "quadrifogli" di dimensione diverse che, messi l'uno dentro l'altro e ripiegati verso l'alto, formano una rosa (spero di essermi spiegata).
In fondo alla scatola c'erano come delle "fettuccine" sempre di questo syndet (li vedete sulla sinistra della 2a foto)
Sono molto carini e non dovrebbero essere molto difficili da fare: ci vuole uno stampo tipo le formine per fare i biscotti con cui ritagliare le forme da una "lastrina" di syndet, che forse si potrebbe ottenere come si ottiene la sfoglia di pasta tipo lasagne, ovvero con una macchinetta per fare la pasta (spero di non aver detto cavolate :firu: ).
Il problema è: come ottenere questa "pasta" da lavorare?
Io l'inci ce l'avrei.... posso postarlo qui?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
sì quando si tratta di riprodurre un cosmetico pronto ovviamente lo permettiamo. vai e colpisci.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
Eccolo (italianizzato perchè copiato in fretta :firu: ):
farina di tapioca
SLES
cocamidopropilbetaina
cocamide dea
glicerina
acqua
dimethicone
mineral oil
carbomer
profumo
conservanti
dato che in primis c'è la farina di tapioca, penso che la mia idea che se ne possa fare una pasta non sia così strampalata.
farina di tapioca
SLES
cocamidopropilbetaina
cocamide dea
glicerina
acqua
dimethicone
mineral oil
carbomer
profumo
conservanti
dato che in primis c'è la farina di tapioca, penso che la mia idea che se ne possa fare una pasta non sia così strampalata.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
si potrebbe provare a fare una specie di pasta all'uovo con amido di riso, tensioattivi e xanthana (per dare elasticità all'impasto, come i lievitati senza glutine)... il problema è non far schiumare i tensioattivi mentre si impasta
edit: si potrebbe utilizzare una farina glutinosa anzichè complicarsi la vita con l'amido di riso... se la si vuole bianca, una 00 seria (del mulino, non del supermarket) altrimenti una miscela di manitoba + 00 (se del mulino) o manitoba pura (se del supermarket)... se la si vuole gialla, semola rimacinata di grano duro
edit: si potrebbe utilizzare una farina glutinosa anzichè complicarsi la vita con l'amido di riso... se la si vuole bianca, una 00 seria (del mulino, non del supermarket) altrimenti una miscela di manitoba + 00 (se del mulino) o manitoba pura (se del supermarket)... se la si vuole gialla, semola rimacinata di grano duro
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
Se ti interessa solo il lato estetico della storia, Tezora aveva fatto qualcosa di simile: qua.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
Lo conosco quel topic, ma quello è fatto col sapone, questo no.Lucertola Pigra ha scritto:Se ti interessa solo il lato estetico della storia, Tezora aveva fatto qualcosa di simile: qua.
Se qualcuno ci volesse provare e poi riferire del risultato... :firu:Brendon ha scritto:si potrebbe provare
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 9:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore
eh, mi dispiace ma pomeriggio devo già impastare la pizza per domanitagliar ha scritto: Se qualcuno ci volesse provare e poi riferire del risultato... :firu:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Tagliar scusa, ma tu li vuoi che si sciolgano nell'acqua come gli originali oppure vuoi solo un oggetto estetico?
Perchè se si devono sciogliere non credo che la farina 00 vada bene, magari più una farina di avena, riso o ceci, che sono ideali per lavarsi
Perchè se si devono sciogliere non credo che la farina 00 vada bene, magari più una farina di avena, riso o ceci, che sono ideali per lavarsi
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Spignattatore
il problema è che son farine prive di glutine, o le si riesce a rendere elastiche con la xanthana oppure non verrà mai un impasto buono, non lega
-
- utente avanzato
lo so, per quello avevo chiesto se le servissero solo per l'estetica o da usare...però per non far fare la schiuma al tensioattivo e usando la xantana (dici il gel già pronto?) non se ne potrebbe usare uno polverizzato, tipo farina?
Diciamo che la consistenza dovrebbe essere tipo la pasta al sale?
Ma poi questi syndet sono solidi o rimangono morbidi?
Scusate, ma non ne ho visto uno, quindi non so com'è la consistenza
Diciamo che la consistenza dovrebbe essere tipo la pasta al sale?
Ma poi questi syndet sono solidi o rimangono morbidi?
Scusate, ma non ne ho visto uno, quindi non so com'è la consistenza
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Moderatrice VIP
A me piacerebbe che fossero come gli originali, ovvero che si sciogliessero, altrimenti tanto vale fare la ricetta di Tezora che mi sembra molto più semplice.
Agrodolce: sono fatti da sfoglia molto sottile, quindi si dovrebbe riuscira facilmente a lavorarla per farle assumere la forma voluta.
La confezione più grande che c'era all'UPIM era da 50g di prodotto, ed era una bella scatoletta (è quella con i fiori blu).
Aggiungo che le "fettuccine" sembravano davvero delle fettuccine vere, colore a parte.
Agrodolce: sono fatti da sfoglia molto sottile, quindi si dovrebbe riuscira facilmente a lavorarla per farle assumere la forma voluta.
La confezione più grande che c'era all'UPIM era da 50g di prodotto, ed era una bella scatoletta (è quella con i fiori blu).
Aggiungo che le "fettuccine" sembravano davvero delle fettuccine vere, colore a parte.
-
- Spignattatore
ma si sciolgono a contatto con l'acqua o son tipo i bagnoschiuma solidi di lush che van spezzettati? perchè se si sciolgon al volo il problema è anche che la farina a contatto con l'acqua s'ammappa... non so come reagisca quella di tapioca, mai usata in vita mia :D
credo sia proprio per questo che nell'originale hanno usato amido. è il glutine che fa ammappare la farina...Brendon ha scritto: se si sciolgon al volo il problema è anche che la farina a contatto con l'acqua s'ammappa...
EDIT, mi correggo, farina di tapioca. il concetto è lo stesso perchè la tapioca non contiene glutine.
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice
secondo me..
qui dobbiamo fare la classica fontana con la farina di tapioca
ed al centro
"i tensioaativi, il carbopol aqua userei io, glicerina, profumo, conservante, ecc. chiaramente amalgamati precedentemente"
ne verserei un po per volta, aspettando che la farina assorbi bene
una bella sbattuta
in frigo per mezz'ora in carta da forno
e giu' di mattarello
:risat: :risat: :risat: :risat:
qui dobbiamo fare la classica fontana con la farina di tapioca
ed al centro
"i tensioaativi, il carbopol aqua userei io, glicerina, profumo, conservante, ecc. chiaramente amalgamati precedentemente"
ne verserei un po per volta, aspettando che la farina assorbi bene
una bella sbattuta
in frigo per mezz'ora in carta da forno
e giu' di mattarello
:risat: :risat: :risat: :risat:
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Moderatrice VIP
Anche a me danno l'idea che vadano fatti con un metodo "culinario".
Comunque sono ripassata alla Upim e ho visto che in realtà le rose non sono fatti da "quadrifogli" sovrapposti, ma da "pentafogli", ovvero immaginate un quadrifoglio con 5 petali invece di 4.
Comunque sono davvero molto sottili e guardando da vicino le fettuccine si vede che sono leggermente butterate da microbolle, non sono lisce come le vere fettuccine.
Comunque sono ripassata alla Upim e ho visto che in realtà le rose non sono fatti da "quadrifogli" sovrapposti, ma da "pentafogli", ovvero immaginate un quadrifoglio con 5 petali invece di 4.
Comunque sono davvero molto sottili e guardando da vicino le fettuccine si vede che sono leggermente butterate da microbolle, non sono lisce come le vere fettuccine.
-
- Spignattatrice
tagliar volendo si puo' tentare anche di farle con il sapone
sciogliendo bene ma bene molto bene, precedentemente si trita letteralmente, anzi si polverizza e poi si miscela con la farina di tapioca
e si impasta con il resto degli ingredienti
ci devo pensare
e provare
provare provare
sciogliendo bene ma bene molto bene, precedentemente si trita letteralmente, anzi si polverizza e poi si miscela con la farina di tapioca
e si impasta con il resto degli ingredienti
ci devo pensare
e provare
provare provare
... ed io speriamo che me la cavo