Mi inserisco timidamente in questo post di superesperti per riferire la mia prova con questi due emulsionanti che mi incuriosivano molto. Non avendo a disposizione i bellissimi attivi che usate per le creme viso, ho pensato ad una crema corpo leggera con i grassi al 14%, ne avrei messi di più ma come prima prova non ho osato.
L'ho fatta da qualche giorno (non so se è già fuori dalla zona rischio separazione

) e già usata con soddisfazione. Concordo con Saltatempo sulla descrizione "leggera, setosa e freschissima. Insomma: siliconica ". E' stata veramente una bella sorpresa sta crema....la spalmi e con una passata non c'è già più, infatti mi è sorto il dubbio...ma avrò fatto una crema che serve a qualcosa?
La ricetta è spudoratamente copiata da quella della grande Kri-Kri con qualche modifica pensata dalla mia testolina (ed anche da quello che possedevo!). Ho emulsionato a caldo.
Fase A
Acqua a 100
Carbomer 940 0,5
Xantana 0,2
Glicerina 5
Fase B
PGE-3-oleato 0,95
PGE-4-caprato 1,9
Burro karitè 0,5
Burro kokum 1,5
Burro cacao 0,5
Cetilpalmitato 1
Cetiol S 2
Olio di mandolrle doli 1,5
Olio di vinaccioli 1,5
Olio di riso 1
Olio di semi di soia 1
Tocoferolo 1
Olio di argan 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Ascorbil palmitato 1,5
Dry flo 0,5
Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di germi di grano 0,5
Squalene 0,5
Pantenolo 2
Soluz di sodio jaluronato 3
Allontoina 1
Bisabolo 1
Sodio lattato 1
6 gg di soda caustica
Phenonip 10 gg
olio essenziale di rosa 3 gg
Devo confessare che nel progetto il sodio lattato era al 3%, ma sapendo che smonta il carbomer, ho provato a metterne prima solamente l'1% e quando ho visto che la crema si smollava un po' mi sono fermata.
E' una bella crema fluida, con un buon profumino leggero di rosa che però sulla pelle permane.
La prossima volta vorrei rifarla aumentando il cetilpalmitato per renderla un po' più corposa. Secondo voi devo modificare anche qualche altro componente per ottenere questo risultato?
Sono qui per imparare quindi aspetto i vostri commenti sempre utilissimi!

Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....