Crema viso per natale
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso per natale
Ho deciso che per natale testerò i miei spignatti sulle donne della mia famiglia (mamma e sorelle) sistemando anche da un lato i regali
Ho preparato delle formule di creme, nell'attesa di riceve le materie prime da farmacia Vernile.
Vorrei il vostro illustrissimo parere:
Crema da giorno
infuso lavanda 78 gr
carbomer 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr
avocado 1,5 gr
argan 1,5 gr
karitè 1 gr
girasole 1 gr
tocoferolo 1 gr
cacao 0,5 gr
cera d'api 0,5 gr
montanov 5 gr
oleolito lavanda, camomilla e calendula in olio ISIO4 (girasole, colza, oleisol, vinaccioli) 1 gr
mandorlat 4 gr
allantoina 0,5 gr
proteine della seta 1 gr
phenonip 12 gocce
Domandina: ho comprato questo olio di cocco frazionato, ma non ho ben capito se è il caprilico caprico trigliceride, qualcuna mi conferma?
Di ricette ne ho preparate altre due: una per una crema da notte e una crema per il corpo, faccio altri due post a parte?
Edit: ho aggiustato la percentuale di oli e la glicerina
Ho preparato delle formule di creme, nell'attesa di riceve le materie prime da farmacia Vernile.
Vorrei il vostro illustrissimo parere:
Crema da giorno
infuso lavanda 78 gr
carbomer 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr
avocado 1,5 gr
argan 1,5 gr
karitè 1 gr
girasole 1 gr
tocoferolo 1 gr
cacao 0,5 gr
cera d'api 0,5 gr
montanov 5 gr
oleolito lavanda, camomilla e calendula in olio ISIO4 (girasole, colza, oleisol, vinaccioli) 1 gr
mandorlat 4 gr
allantoina 0,5 gr
proteine della seta 1 gr
phenonip 12 gocce
Domandina: ho comprato questo olio di cocco frazionato, ma non ho ben capito se è il caprilico caprico trigliceride, qualcuna mi conferma?
Di ricette ne ho preparate altre due: una per una crema da notte e una crema per il corpo, faccio altri due post a parte?
Edit: ho aggiustato la percentuale di oli e la glicerina
Ultima modifica di Iris_May il 06/11/2010, 14:41, modificato 3 volte in totale.
-
- Spignattatrice
la vedo un po' strong per il viso, soprattutto perché ci sono burri, cera, e oli un po' pesantucci. Metterei % differenti a seconda di cosa vuoi ottenere, vediti i topic dove si parla di cascata dei grassi.
Quindi aggiungerei un olio leggero e sistemerei un po' le %, abbassando ad esempio a 0.5 il cacao e la cera, e mettendo ad esempio 1.5 di avocado e argan.
comunque mi pare bene!
Quindi aggiungerei un olio leggero e sistemerei un po' le %, abbassando ad esempio a 0.5 il cacao e la cera, e mettendo ad esempio 1.5 di avocado e argan.
comunque mi pare bene!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
(non dar troppa retta a me... chè sto studiando un po' e praticando ancora meno :mirmo: )
io alzerei la glicerina
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
io alzerei la glicerina
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Re: Progetto crema viso per natale
Iris_May ha scritto:oleolito lavanda,
L'oleolito sarebbe meglio metterlo in fase C, e si il caprilico caprico è l'olio di cocco frazionato.
Forse per la crema corpo è meglio che la posti nella sua sezione per quella da notte fatti consigliare dai vari moderatori.
Per Tanya credo che l'argan vada bene in fase B....
-
- utente avanzato
Per olio leggero intendi qualcosa tipo il jojoba? Potresti farmi un nome? Ho letto il post della cascata e per questo ho cercato di mettere un po' tutte le varianti di grassi. Grazie per la dritta modifichero le percentualiChris ha scritto:Quindi aggiungerei un olio leggero e sistemerei un po' le %, abbassando ad esempio a 0.5 il cacao e la cera, e mettendo ad esempio 1.5 di avocado e argan.
Grazie a Shakari sull'appunto dell'oleolito e del caprilico caprico triglicerdie
Vorrei una crema che si assorbe subito senza lasciare untuosità... appunto da giorno da mettere sotto il trucco se si vuole.Chris ha scritto:la vedo un po' strong per il viso, soprattutto perché ci sono burri, cera, e oli un po' pesantucci. Metterei % differenti a seconda di cosa vuoi ottenere, vediti i topic dove si parla di cascata dei grassi.
Approfondirà il post sulla cascata Forse mi sfugge qualcosa.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Iris, guarda questo topic sulla diffondibilità degli olii
Ci trovi tutte le informazioni che cerchi sulla "pesantezza" dei grassi da usare nelle emulsioni. Poi vedi cos'hai in dispensa
Ci trovi tutte le informazioni che cerchi sulla "pesantezza" dei grassi da usare nelle emulsioni. Poi vedi cos'hai in dispensa
-
- utente avanzato
Sì mi sono salvata le tabelle sul file di excel che uso per i calcoli :D
L'olio di riso è fluido, l'olio di girasole è leggero... ma il girasole ha il vantaggio di assorbirsi meglio... penso proprio che sfrutterò la dispensa (della cucina) e ci metto il girasole :D
Speriamo che Vernile faccia presto a spedirmi tutto, che ho già la testa piena di formulette da provare e da regalare (povere conoscenti mie...)
L'olio di riso è fluido, l'olio di girasole è leggero... ma il girasole ha il vantaggio di assorbirsi meglio... penso proprio che sfrutterò la dispensa (della cucina) e ci metto il girasole :D
Speriamo che Vernile faccia presto a spedirmi tutto, che ho già la testa piena di formulette da provare e da regalare (povere conoscenti mie...)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice scientifica
Iris, per fare una crema che si assorbe facilmente io di solito abbondo con gli esteri (decyl oleate, octildodecanolo ecc.).
Comunque, per capire le caratteristiche dell’olio che vuoi usare nella crema prova a stenderlo sul braccio e vedi quanto unge, quant’è diffondibile, quanto veloce si assorbe (insegnamenti della Capa). :firu:
Comunque, per capire le caratteristiche dell’olio che vuoi usare nella crema prova a stenderlo sul braccio e vedi quanto unge, quant’è diffondibile, quanto veloce si assorbe (insegnamenti della Capa). :firu:
-
- utente avanzato
Grazie kri-kri, avevo letto questa cosa sul topic della cascata... forse ho capito come fare un'ottima accoppiata di olii, devo solo studiarci un altro pochino... il metodo di Lola sulla curva gaussiana mi ha chiarito come distribuire le quantità e i tipi di oli, voglio elaborarne alcune appena rientro a casa.
-
- Spignattatrice
posso a questo punto darti un suggerimento?
Buttati, prova, alla peggio se sbagli cascata ottieni una crema con una consistenza che non ti piace, ma impara a emulsionare, a vedere come si comportano le varie sostanze. Non ha esteri? Non agitarti, metti quello che hai e vedi cosa salta fuori.
Sono sicura che sarà meglio di quanto pensi.
Buttati, prova, alla peggio se sbagli cascata ottieni una crema con una consistenza che non ti piace, ma impara a emulsionare, a vedere come si comportano le varie sostanze. Non ha esteri? Non agitarti, metti quello che hai e vedi cosa salta fuori.
Sono sicura che sarà meglio di quanto pensi.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Grazie Chris
Edito per farvi vedere come alla fine l'ho fatta.
Ho fatto alcune modifiche, la crema è venuta liquidina, non so se ho sbagliato qualcosa nella fase di "tamponamento" perchè quando era a ph 5,5-6 prima di inserire gli attivi era più soda. Comunque mi piace, lascia un effetto setoso molto bello, e mi ha fatto passare il bruciore che avevo attorno al naso per via del raffreddore.
L'infuso me ne era rimasto dal giorno prima, e l'ho terminato.
infuso camomilla, calendula, lavanda, eufrasia e malva 75,5 gr
carbomer 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr
riso 0,5 gr
olys 0,5 gr
nocciola 0,2 gr
mandorle 0,3 gr
tocoferolo 0,5 gr
burro di mango 0,5 gr
montanov 5 gr
oleolito camomilla, lavanda, calendula (in olio di girasole) 0,5 gr
oleolito camomilla e malva (in olio di riso) 0,5 gr
rosa mosqueta 1 gr
miele d'arancia 3 gr
gel aloe 2 gr
mandorlat 5 gr
allantoina 0,5 gr
proteine della seta 1 gr
phenonip gocce 12
Come aspetto e colore non è molto diversa da quella che ho fatto ieri, questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Edito per farvi vedere come alla fine l'ho fatta.
Ho fatto alcune modifiche, la crema è venuta liquidina, non so se ho sbagliato qualcosa nella fase di "tamponamento" perchè quando era a ph 5,5-6 prima di inserire gli attivi era più soda. Comunque mi piace, lascia un effetto setoso molto bello, e mi ha fatto passare il bruciore che avevo attorno al naso per via del raffreddore.
L'infuso me ne era rimasto dal giorno prima, e l'ho terminato.
infuso camomilla, calendula, lavanda, eufrasia e malva 75,5 gr
carbomer 0,4 gr
xanthan 0,1 gr
glicerina 3 gr
riso 0,5 gr
olys 0,5 gr
nocciola 0,2 gr
mandorle 0,3 gr
tocoferolo 0,5 gr
burro di mango 0,5 gr
montanov 5 gr
oleolito camomilla, lavanda, calendula (in olio di girasole) 0,5 gr
oleolito camomilla e malva (in olio di riso) 0,5 gr
rosa mosqueta 1 gr
miele d'arancia 3 gr
gel aloe 2 gr
mandorlat 5 gr
allantoina 0,5 gr
proteine della seta 1 gr
phenonip gocce 12
Come aspetto e colore non è molto diversa da quella che ho fatto ieri, questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola