Gel semi di lino con aloe fresca antiingiallimento...
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Gel semi di lino con aloe fresca antiingiallimento...
Questa la formula a 100, anche se io ne ho fatti 300gr per comodità:
gel semi di lino (solito procedimento) 40
natrosol 3
gel da foglie di aloe 40
vit e 1
pantenolo 1
idrolato bluette 7
glicerina 2
proteine del grano 3
proteine riso 2
cheratina 1
aroma vainiglia
o.e. arancio dolce
colorante alimentare blu (una goccia)
phenonip 0.8%
Ho inserito l'idrolato bluette di AZ in base alla considerazione che l'acqua di fiordaliso dovrebbe eliminare l'effetto giallo dei capelli bianchi...penso che in ogni caso male non faccia.
Con una goccia di colorante blu da marroncino ha assunto un bel colore verde acqua...
Unico neo: quando ho tritato il gel prelevato accuratamente dalle foglie di aloe è rimasto un po' schiumoso e addensato, anche se l'ho fatto riposare più di un'ora in frigo prima di utilizzarlo, alla fine nel gel non ha dato alcun problema, ma mi chiedevo il perchè della schiuma e della consistenza molto gelatinosa (era già addensato, non liquido come avrebbe dovuto essere eppure ho preso le foglie più polpose!)o la
EDIT: ho ricontrollato e corretto la formula
gel semi di lino (solito procedimento) 40
natrosol 3
gel da foglie di aloe 40
vit e 1
pantenolo 1
idrolato bluette 7
glicerina 2
proteine del grano 3
proteine riso 2
cheratina 1
aroma vainiglia
o.e. arancio dolce
colorante alimentare blu (una goccia)
phenonip 0.8%
Ho inserito l'idrolato bluette di AZ in base alla considerazione che l'acqua di fiordaliso dovrebbe eliminare l'effetto giallo dei capelli bianchi...penso che in ogni caso male non faccia.
Con una goccia di colorante blu da marroncino ha assunto un bel colore verde acqua...
Unico neo: quando ho tritato il gel prelevato accuratamente dalle foglie di aloe è rimasto un po' schiumoso e addensato, anche se l'ho fatto riposare più di un'ora in frigo prima di utilizzarlo, alla fine nel gel non ha dato alcun problema, ma mi chiedevo il perchè della schiuma e della consistenza molto gelatinosa (era già addensato, non liquido come avrebbe dovuto essere eppure ho preso le foglie più polpose!)o la
EDIT: ho ricontrollato e corretto la formula
Ultima modifica di pinkyeng il 03/11/2010, 12:40, modificato 2 volte in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
forse sarà il fatto che l'acqua di fiordaliso tende leggermente nell'azzurro?...non so bene, ho fatto un tentativo cnsiderando che non potevo fare danni con un po' di acqua di fiordaliso, la cosa che volevo sperimentare era anche il gel di aloe da foglia fresca, qualcuna mi sa dire come mai mi è venuto già denso?
Nel gel è andato benissimo così, ha un aconsistenza proprio bella, ma se poi lo volessi usare per altro non andrebbe bene
Nel gel è andato benissimo così, ha un aconsistenza proprio bella, ma se poi lo volessi usare per altro non andrebbe bene
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
si , hai ragione, ma quello piccolo poi l'ho avvolto in carta argentaat e regalato (non avevo un altro contenitore a disposizione), quello grande è chiuso sempre nel mobiletto ( poi è un gel quindi per me basta che sostenga....per le creme sto più attenta)
Ma voi le foglie le lasciate sgocchilare per una notte al buio e poi le pulite e tritate sempre al buio?...io in penombra perchè altrimenti rischio di tagliarmi
Ma voi le foglie le lasciate sgocchilare per una notte al buio e poi le pulite e tritate sempre al buio?...io in penombra perchè altrimenti rischio di tagliarmi
-
- utente avanzato