Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fase A
Glicerina 5
Xantana 0.2
Acqua satura di Ghassoul 63,8
Pantenolo 2
Tocoferolo 1
O.E. Lavanda 5gtt
O.E. St. Thomas Bay 5gtt (anticaduta, antiforfora, rinforzante, favorisce la crescita dei capelli)
O.E. Limone 5 gtt
Cosgard 0.6
Fase B
Sodium Lauryl Sarcosinato 6
Betaina 3
Cocoglucoside and gliceril oleate 7
Lauryl glucoside 12
Fase C
Acido Lattico PH 5
Per quanto riguarda l'aqua satura: ho preso 300 ml di acqua distillata, l'ho messa nel Bimby, c'ho messo 2 cucchiai di Ghassoul e ho fatto girare a velocità per 5 minuti, poi versato in una tazza, ed ho aspettato più di un'ora per prelevare il liquido pulito lasciando in fondo l'argilla.
Lo devo ancora provare, ora i miei capelli sono ancora puliti dall'ultima prova fatta con l'amido di riso
ma...è quello della foto? perchè il mio è moooooooolto più scuro. Vabbeh, che ho messo un po' più che acqua satura, e ci ho messo pure shikakai e amla..! (ha un che di vagamente scrubbante, infatti. Anch'io però ho ancora i capelli puliti e non l'ho provato.
Comunque, pensavo: l'effetto "capelli elettrici" (lo fa anche a me, se usato da solo) non sarà dovuto al fatto che il ghassoul è basico? Tu lo hai abbassato il PH?
oroincensoebirra ha scritto:ma...è quello della foto? perchè il mio è moooooooolto più scuro. Vabbeh, che ho messo un po' più che acqua satura, e ci ho messo pure shikakai e amla..! (ha un che di vagamente scrubbante, infatti. Anch'io però ho ancora i capelli puliti e non l'ho provato.
Comunque, pensavo: l'effetto "capelli elettrici" (lo fa anche a me, se usato da solo) non sarà dovuto al fatto che il ghassoul è basico? Tu lo hai abbassato il PH?
E' venuto così chiaro proprio perchè ci ho messo solo acqua satura in previsione del fatto che un'argilla tenderebbe a seccare tutto il composto o a fare grumi o separazioni in futuro...
Devo provare ad abbassare il PH, mi piace tantissimo, mi rende i capelli meravigliosi.... ma sto fatto dell'effetto mani nella presa della corrente non si può sopportare :risat:
Penso che ghassoul renda i capelli elettrici a causa della sua struttura chimica.
Sostanzialmente il ghassoul , come tutte le argille, è una struttura reticolare fatta da atomi di Silicio, Ossigeno e Alluminio che ha facoltà di intrappolare le molecole organiche (i grassi nel nostro caso). Il problema è che durante questo processo di “intrappolamento” le molecole di ossigeno (anioni) lasciano parte della loro carica negativa sulla superficie dei capelli che diventano elettrici.
Kri-Kri ha scritto:Il problema è che durante questo processo di “intrappolamento” le molecole di ossigeno (anioni) lasciano parte della loro carica negativa sulla superficie dei capelli che diventano elettrici.
Che figata. Ma allora hai una spiegazione per tutto
Jamie ha scritto:Ma allora hai una spiegazione per tutto
Non io..Google...
Per quanto riguarda il Ghassoul rettifico. E’ un’argilla composta da silicati ed ossidi di magnesio e litio. Non contiene gli ossidi di alluminio come il caolino, ma funziona allo stesso modo – lavaggio per assorbimento.
Io mi lavo con l'argilla ghassoul, anche a me faceva venire i capelli elettrici.
Ho provato ad acidificarlo un pò, 10 gocce di acido lattico in 2 cucchiaini di argilla, funziona, non mi si elettrizzano più
Ma ho i capelli trattati e molto lunghi, dietro la nuca non mi basta più il ghassoul da solo, quindi per ora che non so ancora fare un balsamo ci metto una maschera fatta con yogurt e amido di riso, la metto solo dietro la nuca e sulle punte