Tonico all’aceto di frutta!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
-
- utente
-
- utente avanzato
In effetti la castagna mi sembra un po’azzardata. Perché non provi banana e miele?
Se alla fine decidi per la castagna ti suggerisco di grattuggiarla più fine che puoi.
Sicuramente l’acqua deve coprire il frutto, credo che in questa stagione lo farai in casa, se hai già il riscaldamento acceso, controlla bene il livello dell’acqua ed eventualmente fai delle aggiunte!
Se alla fine decidi per la castagna ti suggerisco di grattuggiarla più fine che puoi.
Sicuramente l’acqua deve coprire il frutto, credo che in questa stagione lo farai in casa, se hai già il riscaldamento acceso, controlla bene il livello dell’acqua ed eventualmente fai delle aggiunte!
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- utente avanzato
Eh ma se ci scappavano pure due vitamine e antiossidanti del mirtillo sai che figata...?! Ok, chiedo troppo :firu:Lola ha scritto:direi perse tutte ma noi lo usiamo perchè l'aceto riacidifica, toglie i residui di latte detergente, tonifica e dà una risvegliata all'epidermide.
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
-
- utente
ok, mi sono arresa =) detesto le banane l'odore mi nauserebbe,i frutti di bosco è tardi,le pere hanno il nikel, troverò qualcosa al più prestocri66 ha scritto:In effetti la castagna mi sembra un po’azzardata. Perché non provi banana e miele?
grazie comunque
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Anche questo è vero, però, essendo zuccherino, pensavo si potesse utilizzarlo per ricavarne del tonico...cri66 ha scritto:questo è un nuovo esperimento anche perchè non mi risulta che il miele sia un frutto
direi ad occhio che lo zucchero non serve a niente.
Quindi tu mi dici di prendere il miele così com'è (tipo, per esempio, 100 g di miele), metterlo all'aria aperta e aspettare...?
PS: scusa se ti rompo le balle, Cri
-
- utente avanzato
naaa...non mi rompi è solo che non so neanche dirti cosa aspettare a dire la verità perchè non provi a fare un tonico con la frutta sostituendo lo zucchero con il miele?
potresti fare (x esempio) due banane schiacciate bene, acqua, 30 gr. di zucchero e 30 gr. di miele, io lo zucchero non lo eliminerei del tutto.
potresti fare (x esempio) due banane schiacciate bene, acqua, 30 gr. di zucchero e 30 gr. di miele, io lo zucchero non lo eliminerei del tutto.
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- Grande Capa
Shion non può acidificarsi il miele lasciato all'aperto da solo senza acqua, i batteri che creano la reazione chimica senza acqua non vivono.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Uhm...Anche questa è interessante come ipotesi; ho in casa dei mandaranci che nessuno mangia, li sacrificherò!cri66 ha scritto:naaa...non mi rompi è solo che non so neanche dirti cosa aspettare a dire la verità perchè non provi a fare un tonico con la frutta sostituendo lo zucchero con il miele?
Quindi, ricapitolando:
4-5 mandaranci ben schiacciati
30 g di zucchero
30 g di miele
acqua per coprire il tutto
Direi che ci può stare, no?
Ops, hai ragioneLola ha scritto:Shion non può acidificarsi il miele lasciato all'aperto da solo senza acqua, i batteri che creano la reazione chimica senza acqua non vivono.
Va beh, sono qui per imparare
-
- Spignattatrice
Miele a fermentare con acqua viene fuori l'idromele. Che è buonissimo, ma non credo che il procedimento sia così semplice... sennò io sarei sempre sbronza
:risat:
Edit: mi sono informata, e in realtà è quasi uguale: solo che ci si mette un po' di lievito di vino (e dopo la fermentazione serve un annetto di stagionatura).
Quasi quasi ci provo!
Edit: mi sono informata, e in realtà è quasi uguale: solo che ci si mette un po' di lievito di vino (e dopo la fermentazione serve un annetto di stagionatura).
Quasi quasi ci provo!
Ultima modifica di Galatea il 12/11/2010, 10:41, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
galatea ha scritto:Miele a fermentare con acqua viene fuori l'idromele. Che è buonissimo, ma non credo che il procedimento sia così semplice... sennò io sarei sempre sbronza
Temo che sia più complesso il processo di formazione dell'idromele...^^'
Ritornando IT, ho dei cachi maturi a casa...Quasi quasi posso provare a fare due varianti, una con banane e miele l'altra con miele e cachi
Che ne pensate?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
...pensato anche io di provarci ma... mi piange il cuore... mi sa che me li mangio man mano che li metto nel vaso
Ps. non c'è il sole, non ho ancora accceso il riscaldamwnto, niente fermentazione a temperatura ambiente?!
Ps. non c'è il sole, non ho ancora accceso il riscaldamwnto, niente fermentazione a temperatura ambiente?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
e allora attendo almeno di accendere il riscaldamento... per ora in casa ho ancora 20 gradi e non è necessario.. beh il pover'uomo lo vorrebbe ma io sono per il risparmio energetico... quindi il mio aceto lo dovrò fare più avanti.
Grazie mille Simona
Grazie mille Simona
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
Eau Lente ha scritto:e allora attendo almeno di accendere il riscaldamento... per ora in casa ho ancora 20 gradi e non è necessario.. beh il pover'uomo lo vorrebbe ma io sono per il risparmio energetico... quindi il mio aceto lo dovrò fare più avanti.
Io il riscaldamento ce l'ho acceso, ma è a pavimento...
Dovrò trovare il modo di mettere in salvo il mio intruglio dal mio cane (un mastino sempre affamato di oltre 60 kg ^^')
Hihihihi, allora non ho avuto un'intuizione sbagliata :yuhu:cri66 ha scritto:ehilà! mi hai rubato il frutto da sotto il naso!! il mio albero di cachi quest'anno è particolarmente prolifico e stavo pensando proprio di farci l'aceto!!
Allora mi sa che oggi pomeriggio proverò così:
2 cachi maturi (al massimo ne faccio 3, se sono piccolini)
30 g di miele
30 di zucchero
acqua fino a coprire tutto
I cachi li riduco in poltiglia (non che ci voglia molto) con una forchetta
-
- utente avanzato