Crema incontro Milanese Magnolia&Gardenia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Crema incontro Milanese Magnolia&Gardenia
Ecco la crema viso che ho portato all'aperitivo.
Ho cercato di formulare una crema leggera, con una % di grassi più bassa rispetto a quelle che faccio di solito.
La cascata dei grassi è un po' strana. Non so se va bene. Mi sembra che lucidi di più la pelle rispetto alla mia famosa crema Elisa lusso estremo che ha il triplo di grassi. Ho evitato gli olii leggerissimi proprio per evitare che affiorassero ma evidentemente non bastava. Comunque sono abbastanza soddisfatto. Chi l'ha provata dica pure la sua
Ecco la ricetta:
Acqua a 100
Carbomer 0.8
Xanthan 0.2
Miele di Castagno 1.5
Glicerina 5.0
Olio di Jojoba 1.0
Olio di Avocado 1.0
Olio di Pesca 1.0
Tocoferolo 1.0
Tocoferile 0.5
Burro di Karité 0.5
Burro di cacao 0.5
Tinovis 1.0
Abilcare 2.0
Multivitaminico 3.0
Dry flo 1.0
Pantenolo 2.0
Proteine della seta 1.5
Umectol 2.0
Jaluronato 3.5
E.G Calendula 2.5
Bisabololo 0.5
Phenonip 0.5
colorante q.b
Soda caustica per il ph
Acido lattico per correggere il ph (e mi ha smontato un po' la crema, infatti è un pochino più luquidetta rispetto alle mie solite)
Fragraze:
Gardenia
Magnolia
Mughetto
Gelsomino
I campioncini che ho portato all'aperitivo:
Uploaded with ImageShack.us
Prima di colorarla e di ri-correggere il ph:
Uploaded with [URL=http://imageshack.
Ho cercato di formulare una crema leggera, con una % di grassi più bassa rispetto a quelle che faccio di solito.
La cascata dei grassi è un po' strana. Non so se va bene. Mi sembra che lucidi di più la pelle rispetto alla mia famosa crema Elisa lusso estremo che ha il triplo di grassi. Ho evitato gli olii leggerissimi proprio per evitare che affiorassero ma evidentemente non bastava. Comunque sono abbastanza soddisfatto. Chi l'ha provata dica pure la sua
Ecco la ricetta:
Acqua a 100
Carbomer 0.8
Xanthan 0.2
Miele di Castagno 1.5
Glicerina 5.0
Olio di Jojoba 1.0
Olio di Avocado 1.0
Olio di Pesca 1.0
Tocoferolo 1.0
Tocoferile 0.5
Burro di Karité 0.5
Burro di cacao 0.5
Tinovis 1.0
Abilcare 2.0
Multivitaminico 3.0
Dry flo 1.0
Pantenolo 2.0
Proteine della seta 1.5
Umectol 2.0
Jaluronato 3.5
E.G Calendula 2.5
Bisabololo 0.5
Phenonip 0.5
colorante q.b
Soda caustica per il ph
Acido lattico per correggere il ph (e mi ha smontato un po' la crema, infatti è un pochino più luquidetta rispetto alle mie solite)
Fragraze:
Gardenia
Magnolia
Mughetto
Gelsomino
I campioncini che ho portato all'aperitivo:
Uploaded with ImageShack.us
Prima di colorarla e di ri-correggere il ph:
Uploaded with [URL=http://imageshack.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice scientifica
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatore
si ho usato il carbomer ultrez però io non ho mai avuto problemi con il pantenolo e l'umectol, nemmeno quando usavo il carmomer "normale".
Certo che l'ultrez è una FI-GA-TA. Nessun grumo, si scioglie che è una meraviglia.
Quello che ha smontato la crema è stata l'aggiunta successiva di acido lattico, infatti è molto meno densa rispetto al prima (nella foto).
La crema Elisa è la migliore che mi è venuta fino ad oggi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Scappo che sto facendo per la prima volta una maschera per capelli con il Behentrimonium, chissà come verrà! hihihi
Certo che l'ultrez è una FI-GA-TA. Nessun grumo, si scioglie che è una meraviglia.
Quello che ha smontato la crema è stata l'aggiunta successiva di acido lattico, infatti è molto meno densa rispetto al prima (nella foto).
La crema Elisa è la migliore che mi è venuta fino ad oggi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Scappo che sto facendo per la prima volta una maschera per capelli con il Behentrimonium, chissà come verrà! hihihi
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore
Vi dico come la vedo io che di pelle grassa un po' ormai me ne intendo (ce l'ho!).
Io dico che ci sono troppi umettanti, fra glicerina estratti glicerici jaluronato umectol etc. tutta roba di cui la pelle grassa non ha un gran bisogno e che anzi tende a buttar fuori molto rapidamente.
Per quel che mi riguarda il dry flo dà solo un tocco asciutto alla crema che vale mentre te lo spalmi ma non serve a niente nel tenere a bada la lucidità.
Se devo essere sincera, in tutta la mia vita non ho ancora trovato una crema che mi ha tenuto a bada la lucidità.* La mia pelle si lucida anche se non metto proprio niente, in particolare la fronte, su cui ormai non metto quasi piu' nulla.
*Questo compito è svolto discretamente dalle cere che però sono occlusive e quindi presentano altri svantaggi.
In definitiva, la pelle grassa è maledettamente difficile da trattare in cosmesi.
Io dico che ci sono troppi umettanti, fra glicerina estratti glicerici jaluronato umectol etc. tutta roba di cui la pelle grassa non ha un gran bisogno e che anzi tende a buttar fuori molto rapidamente.
Per quel che mi riguarda il dry flo dà solo un tocco asciutto alla crema che vale mentre te lo spalmi ma non serve a niente nel tenere a bada la lucidità.
Se devo essere sincera, in tutta la mia vita non ho ancora trovato una crema che mi ha tenuto a bada la lucidità.* La mia pelle si lucida anche se non metto proprio niente, in particolare la fronte, su cui ormai non metto quasi piu' nulla.
*Questo compito è svolto discretamente dalle cere che però sono occlusive e quindi presentano altri svantaggi.
In definitiva, la pelle grassa è maledettamente difficile da trattare in cosmesi.
Ultima modifica di Jamie il 18/10/2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa