edit -prima crema via lattea
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
edit -prima crema via lattea
stò per accingermi a spignattare la mia prima crema...
senza pretese...senza attivi...ma con tanta speranza...
avrei bisogno che mi diate un occhiata alla formula perchè sicuramente qualcosa avrò sbagliato...
fase a
gomma xantana 0,5
glicerina 5
acqua a 100
fase b
cocco 5
oliCetearyl Alcohol (e ), Glyceryl Stearate (e ) PEG -40 Stearate (e ) Ceteareth -20 nome commerciale eluxe pro 5gr
o vinaccioli 5
mandorle 5
fase c
olio argan 5
alchol benzyl 1
aroma latte condensato qb
...
i miei dubbi sono..visto che devo ancora fare l'ordine..se prendo invece di un profumo un aroma da usare anche nei gloss...l'odore si sentirà anche nella crema?
grazie...
senza pretese...senza attivi...ma con tanta speranza...
avrei bisogno che mi diate un occhiata alla formula perchè sicuramente qualcosa avrò sbagliato...
fase a
gomma xantana 0,5
glicerina 5
acqua a 100
fase b
cocco 5
oliCetearyl Alcohol (e ), Glyceryl Stearate (e ) PEG -40 Stearate (e ) Ceteareth -20 nome commerciale eluxe pro 5gr
o vinaccioli 5
mandorle 5
fase c
olio argan 5
alchol benzyl 1
aroma latte condensato qb
...
i miei dubbi sono..visto che devo ancora fare l'ordine..se prendo invece di un profumo un aroma da usare anche nei gloss...l'odore si sentirà anche nella crema?
grazie...
Ultima modifica di debdev il 18/09/2010, 8:58, modificato 4 volte in totale.
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
Xanthana la puoi mettere a 0,50.
L’olio di argan è meglio spostarlo nella fase C ed aggiungerlo a freddo (magari diminuendo un po’ la dose).
Per i miei gusti una crema con il 30% di olii è un po’ troppo pesante, io resterei su 8-10, ma dipende anche dalla tua pelle. Sulla cascata dei grassi non mi pronuncio (non sono una gran espertona!) : ma perché non aggiungi un po’ di olio di vinaccioli (oppure un altro più leggero) ed un po’ di olio di oliva?
Scusami: edito, mi sono accorta ora che è una crema corpo. Potresti aumentare la dose dei grassi, ma comunque 30% mi sembra un po’ troppo!
L’olio di argan è meglio spostarlo nella fase C ed aggiungerlo a freddo (magari diminuendo un po’ la dose).
Per i miei gusti una crema con il 30% di olii è un po’ troppo pesante, io resterei su 8-10, ma dipende anche dalla tua pelle. Sulla cascata dei grassi non mi pronuncio (non sono una gran espertona!) : ma perché non aggiungi un po’ di olio di vinaccioli (oppure un altro più leggero) ed un po’ di olio di oliva?
Scusami: edito, mi sono accorta ora che è una crema corpo. Potresti aumentare la dose dei grassi, ma comunque 30% mi sembra un po’ troppo!
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Deb, la cascata sarebbe da migliorare, è troppo spostata sugli olii leggeri.
In ogni caso essendo la tua prima crema la cosa fondamentale è riuscire a fare l'emulsione, poi alla cascata ci puoi anche pensare dalla seconda crema!
Posso chiederti come mai hai scelto di conservare con alcool benzilico?
Per quanto riguarda gli estratti aromatici di AZ, ti confermo che il profumo si sente anche nelle creme.
PS: l'olio di argan siamo sicuri che sia termolabile? C'è un post sugli oli termolabili da cui si era dedotto il contrario.
In ogni caso essendo la tua prima crema la cosa fondamentale è riuscire a fare l'emulsione, poi alla cascata ci puoi anche pensare dalla seconda crema!
Posso chiederti come mai hai scelto di conservare con alcool benzilico?
Per quanto riguarda gli estratti aromatici di AZ, ti confermo che il profumo si sente anche nelle creme.
PS: l'olio di argan siamo sicuri che sia termolabile? C'è un post sugli oli termolabili da cui si era dedotto il contrario.
melarossa
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: ok..prima crema anche per me
ho modificato...mi spiace disturbare..ma prima di incasinare tutto essendo il primo spignattamento volevo essere sicuradebdev ha scritto: fase a
gomma xantana 0,5
glicerina 5
acqua a 100
fase b
cocco 5
o vinaccioli 5
mandorle 5
fase c
olio argan 5
alchol benzyl 1
aroma latte qb
...
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ok fatto...spignattamento tragicomico...
preparo tutto sul tavolo..e martino il visone mi mangia un pezzo di burro di cacao...poi mi sigillo in cucina e inizio...
glicerina 4
xantana 0,5
acqua 80
....
elux 5
argan 5
vinaccioli 3
mandorle 2
....
alcol benzilico 1
aroma latte condensato
la mia bilancia pesa 1 gr quindi tempo che la xantana sia stata un po di piu di mezzogrammo...
la cremina è vagamente blobbosa e bavosa..
ma si assorbe subito e lascia la pelle morbida e asciutta e profumata di galatina...
mi sento un enorme creme caramel :risat:
di fianco c'è anche il gloss che ho fatto seguendo la ricetta di carlita su yt
la foto fa schifo...il bianco ha sparato ..in effetti l'aspetto di questa crema è cosi brutto che la macchina ha avuto un rigurgito a fotografarla
non unge assolutamente
http://img828.imageshack.us/img828/9907/imgp0114.jpg
preparo tutto sul tavolo..e martino il visone mi mangia un pezzo di burro di cacao...poi mi sigillo in cucina e inizio...
glicerina 4
xantana 0,5
acqua 80
....
elux 5
argan 5
vinaccioli 3
mandorle 2
....
alcol benzilico 1
aroma latte condensato
la mia bilancia pesa 1 gr quindi tempo che la xantana sia stata un po di piu di mezzogrammo...
la cremina è vagamente blobbosa e bavosa..
ma si assorbe subito e lascia la pelle morbida e asciutta e profumata di galatina...
mi sento un enorme creme caramel :risat:
di fianco c'è anche il gloss che ho fatto seguendo la ricetta di carlita su yt
la foto fa schifo...il bianco ha sparato ..in effetti l'aspetto di questa crema è cosi brutto che la macchina ha avuto un rigurgito a fotografarla
non unge assolutamente
http://img828.imageshack.us/img828/9907/imgp0114.jpg
-
- Grande Capa
:risat: :risat: :risat:
Quella di Martino il visone che si mangia i tuoi ingredienti da spignatto è mitica!!!
Quella di Martino il visone che si mangia i tuoi ingredienti da spignatto è mitica!!!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato