Come proteggere i capelli dal sole
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Come proteggere i capelli dal sole
Ogni anno il solito problema
Di solito compro un olio solare che però è tutto tranne che bio ma che contiene filtri solari. Quest'anno vorrei usare qualcosa di più naturale e magari curativo, tipo olio di lino che nutre anche i capelli. Il problema è che ho paura che olio + sole facciano sui miei capelli un effetto "frittura" molto dannoso :mirmo:
Cosa userete voi?
Di solito compro un olio solare che però è tutto tranne che bio ma che contiene filtri solari. Quest'anno vorrei usare qualcosa di più naturale e magari curativo, tipo olio di lino che nutre anche i capelli. Il problema è che ho paura che olio + sole facciano sui miei capelli un effetto "frittura" molto dannoso :mirmo:
Cosa userete voi?
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Re: Come proteggere i capelli dal sole
Perchè li vuoi "proteggere"? Che gli succede al sole?cocorita79 ha scritto:Ogni anno il solito problema
Cosa userete voi?
-
- utente avanzato
Credo che più che il sole vengano rovinati dalla salsedine. Io al momento ho in caso un coso orrendamente siliconico: sembra latte, ma almeno non mi unge i capelli: ODIO l'effetto unto sul capello, anche se al mare.
Buttarlo mi spiace, funzionare funziona, lo userò anche quest'anno fino a esaurimento scorte (praticamente lo finirò in 15 anni: ne basta pochissimo)
Buttarlo mi spiace, funzionare funziona, lo userò anche quest'anno fino a esaurimento scorte (praticamente lo finirò in 15 anni: ne basta pochissimo)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
(Han Solo)
-
- utente avanzato
per la salsedine e il cloro va bene qualunque olio, l'importante è appunto che sia unto...qualunque altra cosa temo che andrebbe via con l'acqua (il gel di semi di lino si sciacqua abbastanza facilmente)
per la piacevolezza, io preferisco quello di monoi (prendo quello della TEA) o il semplice olio d'oliva (per comodità, ce l'ho sempre in casa e non costa molto) con un po' di o.e. di ylang ylang.
quanto all'effetto frittura, per quanto caldo possa fare dubito che sia abbastanza per friggere alcunchè
per la piacevolezza, io preferisco quello di monoi (prendo quello della TEA) o il semplice olio d'oliva (per comodità, ce l'ho sempre in casa e non costa molto) con un po' di o.e. di ylang ylang.
quanto all'effetto frittura, per quanto caldo possa fare dubito che sia abbastanza per friggere alcunchè
Vestale del bulbo pilifero
per proteggere i capelli al mare ci vogliono i filtri solari: è il sole -non altro che decompone le fibre di cheratina- i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
senza contare che poi gli oli vegetali sotto il sole cocente irrancidiscono con gran facilità
la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
senza contare che poi gli oli vegetali sotto il sole cocente irrancidiscono con gran facilità
Questa cosa l'ho pensata, ma ho sempre avuto un dubbio. E cioè, visto che io faccio i colpi di sole, è possibile che una crema solare possa far cambiare il colore dei miei capelli (ingiallirli, per esempio) ?harley ha scritto: la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
Quest'estate ho pensato di proteggerli con l'olio di jojoba, ma una crema per me sarebbe l'ideale (i miei capelli sono sottili e unti sembrano di meno, si vede il cuoio capelluto e mi dà fastidio, non è un bell'effetto ). Tra l'altro sono scalati e, quindi, è difficile metterlo solo sulle punte e non ungerli tutti. Mi serve per evitare l'effetto crespo quando si asciugano al sole tra un bagno e l'altro
-
- Moderatrice Spignattante
al mare metto spesso la crema solare (corpo) anche sui capelli, non ho mai avuto problemi (anch'io ho le maches).
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
scusa, su quali basi dici questo?harley ha scritto:per proteggere i capelli al mare ci vogliono i filtri solari: è il sole -non altro che decompone le fibre di cheratina- i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
-
- utente avanzato
scusa ma alcuni olii vegetali hanno un filtro solare naturale, seppur basso...come fanno a far assorbire ancora di più i raggi del sole???harley ha scritto:... i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole...
-
- utente avanzato
oltretutto:
chiunque abbia studiato fisica alle superiori (ma anche scienze alle elementari e alle medie ) sa che la riflessione e l'assorbimento della luce sono due fenomeni esattamente opposti.harley ha scritto:i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Leggevo ieri un articolo su donna moderna che ovviamente è fatto per il tipico pubblicizziamo determinati prodotti... comunque dicevano che anche il sole indebolisce la struttura del capello. Dicono anche che alterano il loro ph e sollevano le squame. Non so se sia vero, però vero è che il capello ha bisogno di un ph acido sennò le squame si alzano. Quindi di proteggerli e usare anche capellino. Ovvio che sole e in più mettici acqua salata, secchezza, sabbia... bene non fa.
Sicuramente tenerli legati magari in uno chignon così non tutta la massa è esposta a raggi&mare&so one
Sicuramente tenerli legati magari in uno chignon così non tutta la massa è esposta a raggi&mare&so one
-
- utente avanzato