cold cream anche per me

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

cold cream anche per me

Messaggio da carlitadolce »

L'ho fatta :D penso sia una tappa obbligatoria :D: Volevo fare una roba poco unta e abbastanza leggera per le mani quindi ho abbassato la percnetuale di cera.. infatti avevo paura che [no linguaggio sms] venisse...
cera d'api 3 gr
olys 30 gr
burro di cacao 3 gr
burro di karitè 16 gr
acqua 20 gr
tocoferolo 3 gtt
estratto aromatico vaniglia
Non ci ho messo altro perchè era solo per provare, volevo provare la versione base perchè poi ne voglio fare una anticellulite per mia sorella che dice che quando si massaggia l'oleolito di edera dice che subito si assrobe (e dato che il massaggio è importante), avevo pensato di farla mettendo invece dell'acqua un infuso di edera timo menta rosmarino e poi oleoliti, oli, e oli essenziali anticellulite... dite che con l'infuso di erbe mi conviene metterci un pò di conservante?

[no linguaggio sms] tornando alla cold che ho fatto stasera.. quando ho messo acqua in olio e frullavo all'improvviso l'acqua era completamente separata dall'olio io senza perdermi di coraggio ho preso il bicchierino dove c'era tutto dentro acqua e oli e ho rimesso a bagnomaria e per magia si è unita poi ho frullato assai e si è addensata abbastanza mia sorella dice che è morbidissima e che pare di spalmarsi la gomma :risat: [no linguaggio sms] [no linguaggio sms] la metterà in frigo quanto mi dura così?

Immagine

Baci :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da chiarachiara »

Carlita che bella mano che hai!

x la cold,aspetta qualcuno esperto,l'unica che ho fatto è risultata poi essere una emulsione acqua in olio. :mirmo:

2 o 3 settimane dovrebbe durarti,se non comincia a far caldo e se non si separa. la cera serve da blando emulsionante,avendola abbassata parecchio la tua creaturina è a rischio separazione anticipata :roll:
Chiara
melarossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da melarossa »

Ma non c'è troppa acqua?
melarossa
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da chiarachiara »

c'è poca cera. in genere il rapporto è
60 grassi
20 cere
20 acqua
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Chiara!!!

Ho abbassato poco la cera e aumentato poco l'acqua per averla più morbida e meno unta, ma non è un'idea mia ho letto prima altre ricette qui sul foro (e poi anche lola nel link ufficiale dice che si può diminuire la cera al 5%) e poi mi sono buttata.. sxiamo che duri XD

dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da dolcestellina »

E brava la Carlita!
Non farci mancare il video della tua coldcream su youtube! :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da clo8177 »

Anche secondo me c'è troppa acqua.Alla fine sul totale è poco meno del 30%,
per questo ti si separava(mi pare che fino al 25% senza emulsionanti regga, oltre no)

Io l'ho fatta ieri sera con le dosi standard

20% cera api
60% oli vari(mandorle, girasole e avocado)
20% acqua
+OE arancio

ed è venuta stupenda quanto a consistenza(pensa che la tengo in frigo ed è comunque soda ma spalmabilissima), mentre un po effetto unto sulla pelle(devo studiare meglio la cascata , ho fatto una prova veloce)
Pensavo di mettere tra gli olii anche il cetiol sensoft per dare un aiutino alla cera nel tocco asciutto, che dite si può fare?
Clo
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

a menn si è separata, però devo dire che in due settimane circa la finisco :D:

Camy1695
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Camy1695 »

Ho trovato la ricettina di Carlita xD Carliiii aiuto perchè non mi si addensa??? Uffiiiiii :(
Cosa posso fare??
viry
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da viry »

E' comunque una ricetta "da frigo", prova a vedere cosa succede raffreddandola (in questi giorni fa' caldo, quindi magari una crema che in aprile e' soda fuori dal frigo ad agosto invece e' liquida)
-- la ricetta con cera al 5% o sotto e' quella che Lola definisce "da frigo", la ricetta classica e' 20 cera 20 acqua 60 olio -
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
gk
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da gk »

Mi attacco qui...

Ecco la mia cold cream.
Fatta con:
71g olys
6g di cera alba
23g di acqua distilata
5gtt oe arancio dolce
5gtt tocoferolo

Subito sapeva di olys più dello stesso olys! Ora si sente un po più arancio.
É buon esercizio nell'attesa di cominciare spignattamenti seri. Purtroppo devo attendere prossimo anno, intanto studio...
Immagine
darma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da darma »

Ho appena fatto la cold cream di Carlita, tenendo le stesse dosi.Anche a me sembrava che i rapporti fossero sbagliati, però nei suoi filmati la crema veniva e così mi sono buttata . E' venuta una meraviglia !!
Non so se durerà o se si separerà in seguito, ma per adesso è perfetta, ho anche aggiunto 6 gocce di fiori di Bach e non si è smontata nonostante siano alcoolici. Però mi è rimasto un dubbio sul burro di Karitè : è da considerarsi un grasso ( e quindi da aggiungersi come peso all' olio ) o possiamo considerarlo una sorta di cera, visto che addensa ? Io il burro di cacao nonl'ho messo e ho aggiunto i grammi mancanti in olio, comunque è venuta lo stesso . Grazie ragazze !!
darma
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

bella carlita :D:
ma solo a me se metto le foto nei post di qualcun'altro mi danno tutti addosso??? :mah:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

che fai cerchi baruffa? :evil: Sicuramente è perchè tu hai fatto uno spignatto diverso e innovativo, lei l'ha copiata uguale, dove doveva metterla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

Lola ha scritto:che fai cerchi baruffa? :evil: Sicuramente è perchè tu hai fatto uno spignatto diverso e innovativo, lei l'ha copiata uguale, dove doveva metterla?
io innovativa?? non so fare nulla, avevo messo delle foto di semplici sali da bagno, non cerco nessuna baruffa, credo che posso dire quello che penso o siamo in dittatura qua dentro??? :evil:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Dittatura fu!!!!

I tuoi sali da bagno erano belli e innovativi, li avevi mica copiati. meritavano un topic tutto loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

Lola ha scritto:Dittatura fu!!!!

I tuoi sali da bagno erano belli e innovativi, li avevi mica copiati. meritavano un topic tutto loro.
ah ok.. allora valgo :D:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

esatto, tu vali ricordatelo sempre!
...perchè io VI VEDO

Juki
novellino
novellino

Messaggio da Juki »

Buondì!! Mi attacco a questo post per il mio primo intervento nel forum!!
Ieri ho provato a riprodurre la cold cream di Carlita (variandola in minimissima parte solo per la mancanza di un ingrediente e perché mi era praticamente finito l’olio olys!)! Riscrivo la ricetta che ho realizzato io:

Cera d’api 3
Olio olys 20
Olio d’oliva 10
Burro di Karitè 19
Acqua 20
Pantenolo 3 gtt
Oe lavanda 4-5 gtt

Il procedimento è quello spiegato da Carlita nel suo video su Youtube, quindi cera + oli + burro sciolti a bagnomaria, e a questi ho aggiunto poco alla volta e frullando bene l’acqua già riscaldata! E frulla frulla frulla! :D: Poi a freddo ho aggiunto il pantenolo e l’oe!

Che dire, sono rimasta contentissima che mi sia riuscita al primo colpo!! :yuhu: Per essere unta è proprio unta… ma penso che per gambe e piedi vada più che bene!!

Fotine:

Immagine

Immagine

Baci!! :D:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Juki ha scritto:Il procedimento è quello spiegato da Carlita nel suo video su Youtube, quindi cera + oli + burro sciolti a bagnomaria, e a questi ho aggiunto poco alla volta e frullando bene l’acqua già riscaldata! E frulla frulla frulla!
Io l'ho fatta due volte e non ho mai frullato, mi limito a mescolare bene con un bastoncino del ristorante cinese fino a quando non ha raggiunto praticamente la temperatura ambiente.
Non mi si è separata, non ha fatto grumi (certo, è un po' menoso :roll: )
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)