Detergente e struccante solido
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Prova con una piccola quantità così se devi buttare tutto è poca roba.
Comunque da quel poco che ho letto in teoria se sono in polvere non so se si sciolgono e se sono liquidi ci sta che ti si separino.
Nella crema che abbiamo fatto c'era l'emulsionante per far stare insieme acqua e grassi. Poi dove c'è l'acqua dovrebbe essere necessario pure il conservante....
Comunque da quel poco che ho letto in teoria se sono in polvere non so se si sciolgono e se sono liquidi ci sta che ti si separino.
Nella crema che abbiamo fatto c'era l'emulsionante per far stare insieme acqua e grassi. Poi dove c'è l'acqua dovrebbe essere necessario pure il conservante....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
L'ho fatto ieri sera procedendo come ha scritto Luciap solo che invece dell'olio di germe di grano, che non ho, ho messo 5 gocce di olio di jojoba e 5 di olio di ribes nero. Poi 5 gocce per ognuno di questi o.e.: rosmarino, lavanda e arancia dolce.
Si è solidificato bene e ha anche un profumo gradevole, però si sono formate tante sferette più chiare. Sono i burri o gli oli?
Uno dei primi spignatti, pure semplice, e lo sbaglio...
Si è solidificato bene e ha anche un profumo gradevole, però si sono formate tante sferette più chiare. Sono i burri o gli oli?
Uno dei primi spignatti, pure semplice, e lo sbaglio...
-
- Grande Capa
Sono i burri. Niente di grave, è un problema di tempera. Praticamente siccome hai unito grassi che hanno punti di fusione diversi questi in raffreddamento si sono risolidificati a seconda del loro punto di solidificazione (che è più basso di qualche grado rispetto a quello di fusione, tanto per complicarci la vita!). Se in raffreddamento mescoli non hanno la possibilità di aggregarsi in macrocristalli visibili, se non mescoli fanno i puntini.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Civetta, scusa, ma poi con la tua personale ricettuzza come è andata? Sono curiosa come una scimmiaCIVETTA ha scritto: intanto che scrivo mescolo per mantenere in sospensione le sfere, non siamo sicuri che il tensio si emulsioni con gli oli ma questo plantacare era il piu probabile, m a dovrebbe solidificare percio poco importa
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Compatibilmente con il mantenimento della forma che gli vuoi dare. In generale sarebbe meglio mescolare il preparato finchè è calato di qualche grado; quando vedi che opacizza un pochino è il momento di versarlo (non quando si sta rapprendendo sulle pareti del becher, è già troppo tardi).
...perchè io VI VEDO
-
- utente
non sai con quanta ansia aspetto da una settimana il pacco aromazone per spignattare questo.. :firu:Luciap ha scritto:Gaxy avevi ragione è bello in "forma"
[no linguaggio sms] ne ho fatto un'altro per mia nipote che appena ha visto il mio l'ha provato e gli è piaciuto.
ho cambiato le dosi e sono soddisfatta:
30gr di burro cacaco
10 di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di cocco
per lei ho aggiunto
5 gocce di olio di germe di grano
8 gocce di o.e. tea tree
Bello!!!
-
- utente avanzato
mi sono lanciata in qualcosa di simile utilizzando
burro di mandorle 1/2 cucchiaio
burro di karitè 1 cucchiaio
burro di cocco 1/3 di cucchiaino (misero risultato del procedimento casalingo)
olio di jojoba 3/4 cucchiaio
olio di ricino 1 cucchiaino
olio di oliva 1/2 cucchiaino
cera d'api 1 cucchiaino e 1/2
le proporzioni magari sono errate, ho un po abbondato con la cera perchè le temperature ora son torride, non volevo ritrovarmi con una poltiglia invece che con la saponetta :-)
provato ieri sera, ha praticamente disintegrato il trucco minerale, mascara... addirittura ha rimosso l'eye liner in gel della mac!!!! ho risciacquato con acqua e la pelle subito dopo era molto grassa, ho passato un tonico e risciacquato ancora con acqua ed il risultato è stata una pelle con un sottile strato grasso come se avessi appena messo la crema, sono andata a letto così, e stamattina la pelle era morbida e per niente lucida :-)
con più o meno le stesse cose nelle stesse dosi ho fatto altre saponettine da usare sulla pelle al posto della crema... favolose!! pur essendo zeppo di grassi non appiccicano e non restano affatto grasse sulla pelle, immagino che sia per via della cera... in ogni caso su ginocchia, gomiti e piedi mai avuto pelle così nutrita ed elastica
burro di mandorle 1/2 cucchiaio
burro di karitè 1 cucchiaio
burro di cocco 1/3 di cucchiaino (misero risultato del procedimento casalingo)
olio di jojoba 3/4 cucchiaio
olio di ricino 1 cucchiaino
olio di oliva 1/2 cucchiaino
cera d'api 1 cucchiaino e 1/2
le proporzioni magari sono errate, ho un po abbondato con la cera perchè le temperature ora son torride, non volevo ritrovarmi con una poltiglia invece che con la saponetta :-)
provato ieri sera, ha praticamente disintegrato il trucco minerale, mascara... addirittura ha rimosso l'eye liner in gel della mac!!!! ho risciacquato con acqua e la pelle subito dopo era molto grassa, ho passato un tonico e risciacquato ancora con acqua ed il risultato è stata una pelle con un sottile strato grasso come se avessi appena messo la crema, sono andata a letto così, e stamattina la pelle era morbida e per niente lucida :-)
con più o meno le stesse cose nelle stesse dosi ho fatto altre saponettine da usare sulla pelle al posto della crema... favolose!! pur essendo zeppo di grassi non appiccicano e non restano affatto grasse sulla pelle, immagino che sia per via della cera... in ogni caso su ginocchia, gomiti e piedi mai avuto pelle così nutrita ed elastica
-
- utente avanzato
Credo sia arrivato il mio battesimo del fuoco dello spignattamento...
vorrei provare la tua ricetta!^^ ma con alcune modificuccie (non posso permettermi di comprare più di un ingrediente extra XD)
quindi ho pensato così:
30gr di burro cacaco
10 di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (o di oliva visto che quello di mandorle inrancidisce facilmente...)
13 gocce di o.e. tea tree .
Secondo voi va bene?
siate clementi!
vorrei provare la tua ricetta!^^ ma con alcune modificuccie (non posso permettermi di comprare più di un ingrediente extra XD)
quindi ho pensato così:
30gr di burro cacaco
10 di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (o di oliva visto che quello di mandorle inrancidisce facilmente...)
13 gocce di o.e. tea tree .
Secondo voi va bene?
siate clementi!
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-