ma l'INCI è obbligatorio vero??
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- utente
-
- utente avanzato
Questa cosa della doppia etichetta mi lascia sempre perplessa!
Posto che l'inci dovrebbe servire per sapere se c'è qualche ingrediente che volgio evitare, se tutti i clienti del supermercato che prendono in mano una confezione di crema con la doppia etichetta la sollevassero per leggere l'inci, chi poi la vuole prendere si troverebbe una confezione tutta mezza scollata...
Quello che mi rattrista è che in generale l'INCI viene vissuto da tutti i produttori di cosmentici come una insopportabile scocciatura. un di più che va messo ma che non serve, e quindi da relegare nell'anfratto più nascosto, col carattere più piccolo che si possa.
Quello che mi piace della Helan, è che almeno dentro alla confezione di cartone l'inci è scritto bello in grande e con tanto di spiegazione (ok ok... a volte un pò edulcorata...)
Anche la Bjobj ci tiene all'inci...
Ma anche queste due comunque lo scrivono in esterno a caratteri lillipuziani...
Posto che l'inci dovrebbe servire per sapere se c'è qualche ingrediente che volgio evitare, se tutti i clienti del supermercato che prendono in mano una confezione di crema con la doppia etichetta la sollevassero per leggere l'inci, chi poi la vuole prendere si troverebbe una confezione tutta mezza scollata...
Quello che mi rattrista è che in generale l'INCI viene vissuto da tutti i produttori di cosmentici come una insopportabile scocciatura. un di più che va messo ma che non serve, e quindi da relegare nell'anfratto più nascosto, col carattere più piccolo che si possa.
Quello che mi piace della Helan, è che almeno dentro alla confezione di cartone l'inci è scritto bello in grande e con tanto di spiegazione (ok ok... a volte un pò edulcorata...)
Anche la Bjobj ci tiene all'inci...
Ma anche queste due comunque lo scrivono in esterno a caratteri lillipuziani...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
-
- Grande Capa
Proprio di helan volevo lamentarmi; l'inci è scritto malissimo, in un maiuscolo corsivo spesso tono su tono che risulta praticamente illeggibile ( e non sono ancora così avanti con l'età da avere problemi a vedere da vicino). Se mai qualcuno della ditta ci leggesse, se cambiassero i caratteri e i colori degli inci nelle confezioni future renderebbero felici i consumatori consapevoli.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- PR del forum
-
- utente avanzato
Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??
pongo qui la domanda perchè non mi va di aprire un topic per questa piccolezza.. ho cercato un attimo tra i vari argomenti ma non ho trovato niente... allora sappiamo tutti che l'ordine degli ingredienti di un cosmetico sono elencati in ordine decrescente per quantità... ma!!!!!! al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.... è davvero così? ad es qua lola sotto l'1% li ha elencati in ordine sparso ma credevo fosse un errore...
-
- moderatrice globale
Sì è così, tutto regolare.teo87 ha scritto: al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.... è davvero così? ..
-
- utente avanzato
ma ........... noooooooooooooooo allora non sei mai sicuro di niente!!!!! può esssercene un 0,99% come uno 0,0000000000000001%!!!!!!
-
- novellino
Re:
Il simbolo a cui fai riferimento indica che le info (obbligatorie per legge,compreso l'inci) sono presenti sul foglietto illustrativo o su un cartoncino ... fornito insieme al prodotto, quindi all'interno del packaging secondorio o allegato in qualche modo al prodotto...cownik ha scritto:se c'è un'iconcina con un dicto che scorre ul libricino, vuol dire che l'inci è disponibile in un libro degli ingrdienti disponibile presso il punto vendita.
A questo punto se lo chiedi al sito, saranno obbligati a dartelo.
Ciao
CoSmOs
-
- Moderatrice Glitter
cosmos a me invece non risulta : alcune matite o mascara ( ad esempio ) non hanno alcun foglietto/scatola e quindi bisogna chiedere al punto vendita/sito come segnalato da cownik .
-
- novellino
L'esempio di cui mi parli potrebbe essere il caso in cui a causa delle ridotte dimensioni o della forma del prodotto e' impossibile far figurare le indicazioni (compreso l'inci) queste devono comparire su una fascetta o un cartellino fissato al prodotto o su un foglio di istruzioni allegato o al max devono figurare su un avviso collocato in prossimità del contenitore nel quale il prodotto cosmetico e' esposto per la vendita (713/86)...
CoSmOs
-
- utente
Sperando di non essere O.T., leggendo questo topic mi è venuta in mente una cosa ... Mi ritrovo in casa un prodotto The Body Shop privo di INCI sulla confezione. Ho visto che sul sito internet dell'azienda l'INCI del prodotto c'è, ma sulla confezione stessa proprio no. C'è una linguetta che si tira, ma tirandola si vede la traduzione in altre lingue riguardo la descrizione del prodotto, niente INCI.
-
- Moderatrice VIP
Oggi ho visto questi saponi sciogli-e-versa de La Stamperia in un garden, reparto hobbistica: nessuno aveva l'inci, nemmeno per sbaglio, eppure le confezioni sono grandi!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Bisognerebbe scrivergli per invitarli a metterlo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Io spero tanto che un giorno anche i "dispositivi medici" siano obbligati a dichiarare l'INCI...
-
- novellino
Ma l'inci è obbligatorio anche sulle materie prime? Lo chiedo perchè ho avuto una diatriba con quelli di Vernile dopo che ho scoperto che alcune materie prime da me acquistate contengono sostanze che non mi piace usare. Loro sostengono che non sono tenuti a specificare l'inci. Ma è vero?
-
- moderatrice globale
Io non lo so, non acquistandole non mi sono mai posta il problema e il Regolamento Cosmetici in vigore riguarda i prodotti cosmetici finiti.
-
- utente avanzato
Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2
non so quanto off topic sia ma su una rivista qualche giorno fa leggevo che tra un po' di tempo dovrebbero scomparire le scritte "senza parabeni, siliconi, SLES, SLS, ecc..." perché siamo in un momento in cui certe cose creano messaggi di panico ingiustificato. (e la mia faccia in quel momento è stata più o meno ) non vorrei che questa brutta cosa sia dovuta a tutti coloro che si improvvisano cosmetologi su internet e tv. dire che una certa cosa c'è o meno non è infondere panico, gli permette di scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze. e se tutti imparassero a leggere l'inci di uno shampoo cosa potrebbe accadere? la rivoluzione?
fine possibile off topic.
scusate ma dovevo sfogarmi da qualche parte.
fine possibile off topic.
scusate ma dovevo sfogarmi da qualche parte.
-
- utente avanzato
Re: Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2
non vorrei dare un dispiacere a carlona e colleghe, ma le prime scritte "senza parabeni" sono comparse quando lei ancora non sapeva cosa dell'esistenza dello spignatto.
la brutta cosa è che ci sono le scritte o che le tolgono?aris ha scritto: non vorrei che questa brutta cosa sia dovuta a...
Sono una piccola ape furibonda
-
- utente avanzato
che le tolgono.
ammetto di essere una persona pigra e che ci vede poco; avere la scritta a caratteri cubitali "senza questo o quello" mi aiuta tantissimo.
ammetto di essere una persona pigra e che ci vede poco; avere la scritta a caratteri cubitali "senza questo o quello" mi aiuta tantissimo.
-
- utente avanzato
io non sarei stata d'accordo con te fino a ieri.
oggi ho realizzato che comincio ad allontanare i flaconi per leggere l'inci, quiindi ti capisco.
oggi ho realizzato che comincio ad allontanare i flaconi per leggere l'inci, quiindi ti capisco.
Sono una piccola ape furibonda