Ricetta balsamo con behentrimonium chloride
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
fatto ieri!!!! dapprima ho messo la fase grassa in quella acquosa, e sul pentolino era rimasta una bella patina bianca.... mi sono resa conto che così non andava ed ho rimesso il tutto dentro al pentolino con la patina (che si è sciolta nuovamente ripassando un pochino a bagnomaria)e ho passato miniprimer... il risultato è stato un bel balsamo bianco consistente (qualche grumetto ma farò meglio la prox volta) districa che è una favola!! ne basta davvero poco ho idea che mi durerà un bel po, e i nodi si sciolgono senza quell'effetto di viscido che danno alcuni balsami!!
mi serve comunque un suggerimento su una cosa.... non avendo il quaternium-80 ho messo solo polyquaternium-7 ma ho portato la quantità a 2 lasciando invariato tutto il resto... avrei dovuto lasciarlo a 1 e aggiungere acqua al posto del quaternium??
vorrei aggiungere un altra cosuccia... venerdi sono andata dalla parrucchiera causa matrimonio... era un mese che i miei capelli non vedevano siliconi ecc... bhe, è stata tutto il tempo a dirmi che avevo dei capelli lucidissimi... ed in effetti lo sono eccome! hennè impacchi gel ai semi di lino e shampoo autospignattati hanno portato enorme beneficio alla mia chioma... questo è visibile anche quando li lascio mossi, ma da lisci... ragazze veramente una favola! ... a tutte!!
mi serve comunque un suggerimento su una cosa.... non avendo il quaternium-80 ho messo solo polyquaternium-7 ma ho portato la quantità a 2 lasciando invariato tutto il resto... avrei dovuto lasciarlo a 1 e aggiungere acqua al posto del quaternium??
vorrei aggiungere un altra cosuccia... venerdi sono andata dalla parrucchiera causa matrimonio... era un mese che i miei capelli non vedevano siliconi ecc... bhe, è stata tutto il tempo a dirmi che avevo dei capelli lucidissimi... ed in effetti lo sono eccome! hennè impacchi gel ai semi di lino e shampoo autospignattati hanno portato enorme beneficio alla mia chioma... questo è visibile anche quando li lascio mossi, ma da lisci... ragazze veramente una favola! ... a tutte!!
-
- utente avanzato
Fatto! l'ho profumato con the verde e 4 gocce di oe di limone.
Adesso aspetto che mi si asciughino i capelli e poi vi dirò sul risultato, comunque credo di aver scaldato un po' troppo il behentrimonium (è suonato il telefono..sgrunt!) vabbè tanto con i capelli lunghi che mi ritrovo mi durerà poco.. ah e ODIO il mio nuovo minipimer, fa schifo a dir poco, la crema si ammappa sotto e non ne esce.. è stata una lotta.
Ho fatto anche lo shampoo ma commento dalla parte giusta!
edit: a capelli asciutti vi dico che questo balsamo è ottimo (nemmeno un nodo) ma per i miei capelli dovrò aumentare ancora l'olio (già ho fatto 2,5 arriverò a 4 o 5) perchè i miei capelli sono davvero grossi.
Come olio ho messo 2 riso e 0,5 karitè.
Adesso aspetto che mi si asciughino i capelli e poi vi dirò sul risultato, comunque credo di aver scaldato un po' troppo il behentrimonium (è suonato il telefono..sgrunt!) vabbè tanto con i capelli lunghi che mi ritrovo mi durerà poco.. ah e ODIO il mio nuovo minipimer, fa schifo a dir poco, la crema si ammappa sotto e non ne esce.. è stata una lotta.
Ho fatto anche lo shampoo ma commento dalla parte giusta!
edit: a capelli asciutti vi dico che questo balsamo è ottimo (nemmeno un nodo) ma per i miei capelli dovrò aumentare ancora l'olio (già ho fatto 2,5 arriverò a 4 o 5) perchè i miei capelli sono davvero grossi.
Come olio ho messo 2 riso e 0,5 karitè.
-
- utente avanzato
circa il BTMS ho trovato delle informazioni su prodotti *simili*.
io non le ho ancora studiate bene :firu: ma posto i link perchè magari a qualcuno più vispo di me fanno comodo:
Incroquat Behenyl TMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda
Lotioncrafter BTMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda tecnica
io non le ho ancora studiate bene :firu: ma posto i link perchè magari a qualcuno più vispo di me fanno comodo:
Incroquat Behenyl TMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda
Lotioncrafter BTMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda tecnica
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Solo sodio benzoato è troppo poco, non è molto antibatterico, è più antifungino. ci vuole anche potassio sorbato, pH 5.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie lola sempre delle celeri risposte....
Quindi posso usare lo stesso preparato che ho approntato per le creme, per capirsi quello in soluzione al 10+10%.
p.s. sta febbre dello spignatto è pericolosissima... ma mi sta facendo divertire un mondo... ormai il mio tempo libero si divide tra ciotole in cucina e tomi di libri che ho comprato... anche se certe cose senza una base empirica servono sono importanti, ma non sono tutto... piano piano....
grazie ancora Lola per tutto!!!
Quindi posso usare lo stesso preparato che ho approntato per le creme, per capirsi quello in soluzione al 10+10%.
p.s. sta febbre dello spignatto è pericolosissima... ma mi sta facendo divertire un mondo... ormai il mio tempo libero si divide tra ciotole in cucina e tomi di libri che ho comprato... anche se certe cose senza una base empirica servono sono importanti, ma non sono tutto... piano piano....
grazie ancora Lola per tutto!!!
-
- utente avanzato
Una domanda riguardo all'emulsione, parli di unire la parte acquosa a quella oleosa mescolando con il solito minipimer e mai il contrario... sbaglio o è l'esatto contrario che per le emulsioni per fare la classica crema http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=21530 dove dici che si dovrebbe unire la fase oleosa in quella acquosa?
(oddio me gira la testa)
(oddio me gira la testa)
-
- Grande Capa
proprio perchè è impossibile da trasferire si fa il contrario, e visto che a nessuna è mai successo che non si sia emulsionato va benissimo così.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
credo che sia una questione di quantità di emulsionante, essendoci più emulsionante che olio regge benissimo senza rischi di separazione (e poi il condizionante deve essere pure piuttosto forte come emulsionante).
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride
Come lo shampoo io questo balsamo lo trovo ideale per i miei capelli
e come si è capito oggi è giornata di spignatti per capelli
e come si è capito oggi è giornata di spignatti per capelli
... ed io speriamo che me la cavo
-
- novellino
Ciao, ho delle domandine da super novellina nemmeno in erba:
posso sostituire il cetilstearilico 13,00 e il behentrimonium chloride 10,00 con il BTMS si az? se si in che quantità?
non ho attualmente il guar, se metto xantana faccio un pastrocchio?
Grazie
posso sostituire il cetilstearilico 13,00 e il behentrimonium chloride 10,00 con il BTMS si az? se si in che quantità?
non ho attualmente il guar, se metto xantana faccio un pastrocchio?
Grazie
-
- Grande Capa
Ci sono ricette con il BTMS, cercale e segui quelle.
Le sostituzioni si fanno solo con sostanze di tipo analogo: la xanthan è un addensante, il guar hydroxypropyltrimonium chloride è un condizionante quindi non sono succedanei. Per di più la xanthan (anionica) non va d'accordo coi condizionanti cationici da balsamo, ti sfascia tutta l'emulsione.
Le sostituzioni si fanno solo con sostanze di tipo analogo: la xanthan è un addensante, il guar hydroxypropyltrimonium chloride è un condizionante quindi non sono succedanei. Per di più la xanthan (anionica) non va d'accordo coi condizionanti cationici da balsamo, ti sfascia tutta l'emulsione.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Qualcuna mi rassicuri...ho appena fatto il balsamo, aveva una bella consistenza da maschera per capelli, simile alle foto che avete postato ma meno solido, finchè ho aggiunto le proteine della seta e si è liquefatto. Tornerà come prima? Anche a coi succede lo stesso? Non ce la faccio ad aspettare due giorni per risolvermi il dubbio...=( ah, ho usato esattamente gli stessi ingredienti della ricetta, procedimento seguito per filo e per segno.
Penny
-
- Moderatrice VIP
Che tipo di proteine della seta hai messo? In polvere, idrolizzate, quaternizzate...
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
-
- Grande Capa
Purtroppo è irrecuperabile dal punto di vista densità, riaddenserà solo un poco. la prossima volta non metterle proprio.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
No ci giurerei: Vernile le chiama proteine idrolizzate della seta, ma poi nella descrizione scrive proquat silk.LittlePenny ha scritto:Liquide, idrolizzate, quelle di vernile
We don't even care whether or not we care.