Tonico all’aceto di frutta!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente
Sto provando a fare questa carinissima ricetta (mix pesche-susine), anzi sono a metà dell'opera ovvero fatto primo filtraggio e mi sorge un dubbio anzi due.
Dubbio n.1:
Dubbio n.2:
La frutta va sbucciata? L'ananas immagino di sì perché è coriacea, fragole mirtilli ciliegie non credo perchè praticamente impossibile, ma frutta tipo pesche pere fichi?
Dubbio n.1:
Il contenitore va lasciato aperto con solo una garza di protezione anche nei 20 giorni successivi alla prima filtratura?cri66 ha scritto: Dopo 7/8 giorni filtrate il composto avendo cura di strizzare bene. Lasciate sempre nel medesimo contenitore al sole ancora per 15/20 giorni...
Dubbio n.2:
La frutta va sbucciata? L'ananas immagino di sì perché è coriacea, fragole mirtilli ciliegie non credo perchè praticamente impossibile, ma frutta tipo pesche pere fichi?
-
- utente avanzato
la protezione mettila sempre, altrimenti si riempe di moscerini e altri insetti!
per la sbucciatura non c'è una regola vera e propria. Anche io con l'ananas ovviamente ho sbucciato.
altra frutta no, adesso per esempio sto facendo i fichi e ho lasciato tutto.
l'unica accortezza che devi seguire è di ridurre tutto in poltiglia e anche questo dipende da che tipo di frutta usi:
l'ananas ed il mango li ho grattuggiati, i fichi, le ciliege li ho semplicemente schiacciati!
per la sbucciatura non c'è una regola vera e propria. Anche io con l'ananas ovviamente ho sbucciato.
altra frutta no, adesso per esempio sto facendo i fichi e ho lasciato tutto.
l'unica accortezza che devi seguire è di ridurre tutto in poltiglia e anche questo dipende da che tipo di frutta usi:
l'ananas ed il mango li ho grattuggiati, i fichi, le ciliege li ho semplicemente schiacciati!
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- utente
Grazie Cri,
Quindi "l'intruglio" deve continuare a ossigenarsi, sei stata chiarissima.
Anch'io ho in programma di metterne in cantiere uno con fichi e anche uno con prugne, lascerò la buccia, chissà mai che serva a dare un po' di colore diverso dal giallino-beige.
Per ridurre in poltiglia mi sà che provo col minipimer.
:thanks:
Quindi "l'intruglio" deve continuare a ossigenarsi, sei stata chiarissima.
Anch'io ho in programma di metterne in cantiere uno con fichi e anche uno con prugne, lascerò la buccia, chissà mai che serva a dare un po' di colore diverso dal giallino-beige.
Per ridurre in poltiglia mi sà che provo col minipimer.
:thanks:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Che rabbia e che delusione Cri!
Al rientro dalle vacanze ho aperto i miei aceti e ho trovato solo il colore nel fondo della tazza! Praticamente si sono prosciugati!!!
Ero così entusiasta... :( Evidentemente trenta giorni di macerazione sono troppi!
Adesso mi tocca rifarli,solo che mi sorge un dubbio:nel caso non dovesse esserci cattivo tempo,che faccio,lascio macerare a casa?
Al rientro dalle vacanze ho aperto i miei aceti e ho trovato solo il colore nel fondo della tazza! Praticamente si sono prosciugati!!!
Ero così entusiasta... :( Evidentemente trenta giorni di macerazione sono troppi!
Adesso mi tocca rifarli,solo che mi sorge un dubbio:nel caso non dovesse esserci cattivo tempo,che faccio,lascio macerare a casa?
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
-
- utente avanzato
Mi è successo anche a me e mi sono pure scordata di scriverlo (potete bastonarmi).
Avevo lasciato su in campagna un recipiente con le prugne sotto al sole e ho trovato sabato scorso solo il recipiente
per me si può tranquillamente lasciare anche in casa!
Avevo lasciato su in campagna un recipiente con le prugne sotto al sole e ho trovato sabato scorso solo il recipiente
per me si può tranquillamente lasciare anche in casa!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ragazze no panic please!
probabilmente la muffetta dipende anche dal tipo di frutta. se provi ad acetificare due frutti diversi te ne accorgi subito sia durante la procedura che con il prodotto finale: cambia il colore, la trasparenza, l'odore e via dicendo.
non fatevi domande tenete coperto ma ossigenato e rimescolate tutti i giorni!
probabilmente la muffetta dipende anche dal tipo di frutta. se provi ad acetificare due frutti diversi te ne accorgi subito sia durante la procedura che con il prodotto finale: cambia il colore, la trasparenza, l'odore e via dicendo.
non fatevi domande tenete coperto ma ossigenato e rimescolate tutti i giorni!
-
- utente
Anch'io ho notato questa cosa, infatti quello alle pesche ha iniziato a macerare il giorno stesso, quello che sto facendo ora alle prugne dopo due giorni non dava ancora segni e per la serie no panic, please! ho aggiunto ancora un po' di zucchero.cri66 ha scritto: probabilmente la muffetta dipende anche dal tipo di frutta
La macerazione è partita, la muffetta è apparsa, forse non serviva altro zucchero, solo ogni frutto ha i suoi tempi
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Sicuramente no, nel caso di Athena - ed anche il mio - abbiamo lasciato evaporare tutto, quindi non c'era più niente da fare.
Quando abbiamo finito tutti questi esperimenti, aggiorno la prima pagina.
Mi rendo conto che il sistema è tutto empirico e va avanti per tentativi: da parte mia..ho vasi di ceramica ovunque con dentro frutta di ogni genere
Quando abbiamo finito tutti questi esperimenti, aggiorno la prima pagina.
Mi rendo conto che il sistema è tutto empirico e va avanti per tentativi: da parte mia..ho vasi di ceramica ovunque con dentro frutta di ogni genere
-
- utente avanzato
L'odore è buono,non sembra neanche di una cosa andata a male!Simona Ba ha scritto:ad odore come va?
Il primo aceto di mirtilli che stavo tentando di preparare,se la memoria non m'inganna,un pò di muffetta l'aveva fatta,poca ma c'era! L'unica variante rispetto la prima volta è stata quella di aver triplicato le dosi,forse dipende da quello!
Comunque,continuiamo con la sperimentazione e vedremo cosa salta fuori.
athena
-
- utente avanzato
l'ananas mi aveva fatto una montagna di muffa, il mango quasi niente.
le ciliegie (erano quelle aspre, non ricordo come si chiamano) quasi niente. i fichi proliferano alla grande, invece!!!
potrei quasi azzardare che la muffa dipende direttamente dal zuccherino presente nel frutto.
le ciliegie (erano quelle aspre, non ricordo come si chiamano) quasi niente. i fichi proliferano alla grande, invece!!!
potrei quasi azzardare che la muffa dipende direttamente dal zuccherino presente nel frutto.
-
- utente avanzato
le more non hanno una gran muffa
in compenso l'odore di aceto si sente bene
stasera filtro
a bagno c'è lampone e miele+scalogno (che usero' per l'insalata - mi ispirava il mix)
in compenso l'odore di aceto si sente bene
stasera filtro
a bagno c'è lampone e miele+scalogno (che usero' per l'insalata - mi ispirava il mix)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
-
- utente avanzato
buongiorno a tutte,
ad inizio agosto o fatto anch'io i miei acetini uno di more e uno di uva giapponese (una spece di lampone piccolo e aspro),appena ho visto che la frutta non veniva più in superfice ho filtrato e rimesso al sole...ora alcuni giorni dopo si e formata una pellicola in superfice, che io continuo ad affogare , l'odore é di aceto dolciastro il colore e ottimo, la mia domanda e cosa faccio filtro e travaso ? in fondo sono passati circa 20 gg o lascio ancora qualche giorno? spero di essermi spiegata bene grazie
ad inizio agosto o fatto anch'io i miei acetini uno di more e uno di uva giapponese (una spece di lampone piccolo e aspro),appena ho visto che la frutta non veniva più in superfice ho filtrato e rimesso al sole...ora alcuni giorni dopo si e formata una pellicola in superfice, che io continuo ad affogare , l'odore é di aceto dolciastro il colore e ottimo, la mia domanda e cosa faccio filtro e travaso ? in fondo sono passati circa 20 gg o lascio ancora qualche giorno? spero di essermi spiegata bene grazie