allora: è specificato solo che non usano nanoparticelle. poi pero' nell'inci c'è anche magnesium aluminum silicate che potrebbe essere il rivestimento, ma è a metà inci.
inoltre nei lavera, che sono rivestiti con alumina, questo ingrediente è in fondo, non certo come 2° ingrediente. i lavera usano filtri nano rivestiti e lasciano un po' di bianco (con spf 15), questi sante non sono nano e non lasciano NESSUNA traccia bianca (con spf 20)? è strano. anche se comunque sono convinta che i lavera proteggano ben piu' di 15.
per farvi capire la quantità di silica che c'è nei sante vi dico che mia madre si rifiuta di usarlo in quanto le secca tutta la pelle e non riesce a finire di spalmarlo sul viso che è già asciutto. dopo sembra di aver messo mezzo vasetto di cipria! domenica devo andare al mare e sono qui che non so se devo usarli o no
è da 10 giorni che hanno fatto sparire la pagina solari nel loro sito (arcaico) e non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale. io di questa azienda non mi fido piu', scusate... (che tra l'altro è la stessa di logona e 10 altri marchi, forse ne hanno troppi da star dietro!!!).
EDIT: un negozio online mi ha finalmente risposto dicendo che l'azienda ha comunicato di togliere i solari dal sito per problemi legali con un concorrente legato a un messaggio pubblicitario. non so, è un mistero. tra l'altro perchè lasciare il doposole che è comunque della stessa linea e confezione? ah, e mi hanno detto che hanno rimanenze quindi se voglio posso ordinarli tramite mail.
EDIT2: forse potrebbero essere stati ritirati perchè in verità non sono senza nanoparticelle. sulla confezione lo slogan recita: "senza nanoparticelle*". l'asterisco in piccolo dice "secondo nuovo regolamento cosmetici UE". ho provato su una mano il lavera e sull'altra il sante. nel 1° si riconoscono i granelli dei minerali, la scia bianca dura un po', poi si assorbe e si vede poco/niente. nel sante non si vede da subito alcuna scia bianca. forse ho sbagliato io a tradurre dall'inglese, perchè non sembra proprio che lavera usi particelle nano. in ogni caso sante potrebbe aver ingannato con quello slogan, perchè sembra a tutti gli effetti che i minerali siano super nano!! resta il mistero della silice, forse l'hanno messa per l'effetto asciutto (ma è troppa!!) oppure per rivestire filtri nano ne serve davvero molta.