isononyl isononanoate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- novellino
isononyl isononanoate
Ciao a tutti,
sono una super novellina che da quando ha scoperto una ragazza che fa i tutorial su youtube e l'angolo di lola, non ci capisce più nulla e si chiede mannaggia che si spalma sulla faccia, mi farò venire un cancro!
Vi tedio per porvi la seguente questione: la crema viso che sto usando, ha questo ingrediente,isononyl isononanoate, come secondo ingrediente dopo l'acqua: qualcuno sa dirmi cos'è e quanto male fa? mi pare di aver capito che tutte le cose che finiscono con -ate non siano proprio dei toccasana per il viso...ma non ho trovato quest'ingrediente neanche nel biodizionario! help me grazie mille e buon ferragosto!
sono una super novellina che da quando ha scoperto una ragazza che fa i tutorial su youtube e l'angolo di lola, non ci capisce più nulla e si chiede mannaggia che si spalma sulla faccia, mi farò venire un cancro!
Vi tedio per porvi la seguente questione: la crema viso che sto usando, ha questo ingrediente,isononyl isononanoate, come secondo ingrediente dopo l'acqua: qualcuno sa dirmi cos'è e quanto male fa? mi pare di aver capito che tutte le cose che finiscono con -ate non siano proprio dei toccasana per il viso...ma non ho trovato quest'ingrediente neanche nel biodizionario! help me grazie mille e buon ferragosto!
Te 'sta dentro, che qua fuori è un brutto mondo! (cit: Radiofreccia)
-
- Moderatrice VIP
Re: isononyl isononanoate
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
La ba, è un grasso leggero di sintesi (lo capisco dall'iso-) ma non è dannoso per la pelle.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- esimio cosmetologo
uhmmm... hai capito male.La Ba ha scritto:mi pare di aver capito che tutte le cose che finiscono con -ate non siano proprio dei toccasana per il viso......
comunque l'Isononyl Isononanoate è un bel emolliente sintetico, molto leggero, secco, pur non essendo volatile lascia un tocco simile a quello dei ciclometiconi per cui nelle creme lo si inserisce in genere in formulazioni High Tech o in creme per pelli grasse con claims "no oils" .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- utente avanzato
Scusatemi ma quindi il CETEARYL ISONONANOATE, poiché é dato dall'unione del Cetearyl Alcohol con questo acido grasso, é da considerarsi tanto più oleoso rispetto solo all'isononoate?
Lo chiedo perché l'ho ritrovato in alcune creme idratanti dichiarate leggere, ma tanto leggere non lo erano, nel senso che era come se rimanessero in superficie. Può dipendere dall'unione di questi 2 ingredienti in particolare?
Lo chiedo perché l'ho ritrovato in alcune creme idratanti dichiarate leggere, ma tanto leggere non lo erano, nel senso che era come se rimanessero in superficie. Può dipendere dall'unione di questi 2 ingredienti in particolare?
-
- Grande Capa
Gabberino, l'effetto untuoso o no di un prodotto non é mai imputabile ad un olio solo, ma sempre all'intera formula, compresi i gelificanti. Io ho solo il cetearyl a casa, l'altro no, quindi non posso fare confronti.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ho letto il link su promiseland... Perché gli viene dato bollino rosso?
-
- Grande Capa
iso indica sintetico
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ok
Grazie
Grazie
-
- utente avanzato
Buongiorno, uppo la discussione, ha un sostituto naturale?
-
- Spignattatrice
"Naturale" è dire tutto e niente, ma tu intendi un olio vegetale
Essendo questo un leggero e secco, direi di no. L'olio vegetale più leggero dovrebbe essere il jojoba, ma vado a memoria (perché qui tutti usiamo esteri e non capiamo perché alcuni li evitino). In basi dello spignatto ci sono le tabelle.
Essendo questo un leggero e secco, direi di no. L'olio vegetale più leggero dovrebbe essere il jojoba, ma vado a memoria (perché qui tutti usiamo esteri e non capiamo perché alcuni li evitino). In basi dello spignatto ci sono le tabelle.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- utente avanzato
No, senza evitarli... Ma se avesse avuto un nome più poetico mi sarebbe piaciuto di più almeno concettualmente.