Volevo una crema corposa per il corpo per la Zia che me l'ha espressamnete ordinata e così ieri sera mi sono messa all'opera:ed ho finalmente provato anche io il miracoloso Olivem di AZ
FASE A
Acqua a 100
Aloe behawe liquido 2
xanthana grado trasparente 0.5
glicerina 3
FASE B
Olivem 1000 5
Olys 3
Vinacciolo 3
Girasole spremuto a freddo 4
burro di karitè 2
burro di mango 2
dicapryl ether 1
tocoferolo 1
cera di mimosa AZ 0.5
FASE C
proteine della seta 2
proteine del grano 2
allantoina 0.5
sodio jaluronato in soluzione 2
aperoxid 1 goccia
phenonip 0.5
profumazione mango vaniglia+mandarine shock+un paio di gocce di te fresco (tutto behawe) per lei che ama gli agrumati.
Procedura classica delle creme a caldo con la dispersione dellla xanthana nella glicerina ed acqua, aloe, frullatina, lasciato riposare.
Preparata la fase B con mescolone grassi vari.
Sacladate le due fasi una a bagnomaria l'altra in micro fino a 70 gradi.
Unito B ad A e frullato. Ne è risultata un'emulsione bianca fabvolosa già dopo due colpetti di minipimer :fiesta:
Messo a raffreddare mescolando fino a 30 gradi ed agggiunto la fase C.
Mecsolato ancora, dato una frullatina ed aggiunto aperoxid+phenonip+profumazione.
Il ph era da solo a 5.
Durante il raffreddamneto si è solidificata fino ad assumere una bellissima consistenza densa ma non troppo... invasettata (ne ho fatti 200gr) e lasciata riposare. Dopo un oretta si era già solidificata ancora un poco e direi che oggi ha raggiunto la consistenza defuinitiva....quella della nivea soft bianca per intenderci. Soffice ma non troppo, lascia poca scia bianca e si assorbe benissimo. La casacata è un pò parziale ma non la volevo ne troppo grassa ne troppo untuosa.
L'olivem mi ha stupita parecchio. Emulsiona che è una meraviglia ed ha retto benissimo questa quota di grassi... anche lui lo conto come cera asciutta oppure non lo inserisco nella conta dei grassi?
Unico appunto... calerei la xanthana a 0.3/0.4, non so se serve un gel tanto fermo... o mi ritrovo un brodino?
Non da il solito effetto bava della xanthana. Sono molto soddisfatta.
grazie moemi

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Voi come vi trovate con l'Olivem 1000? La crema si solidifica ulteriormente? mai provato a fare la crema/gel con pochissimi grassi? e l'accoppiata carbossimetilcellulosa/olivem 1000?
la foto appena posso... dal cellulare non so caricarle direttamente sul sito