Crème all'odeur de mètal - Aborto cosmetico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Crème all'odeur de mètal - Aborto cosmetico
dunque.. sta crema che ho fatto qualche giorno fa PUZZAVA DI METALLO in modo terribile.
Questa la ricetta:
FASE A:
acqua a 100
glicerina 3,00
gomma xantana 0,40
sodium stearoyl lactylate 3,00
FASEB:
dicaprylyl ether 1,50
cetiol sensoft 1,50
macadamia 1,50
squalano 1,00
avocado 1,50
tocoferolo 1,00
mango 1,00
karitè 0,50
cetyl palmitato 0,50
cetyl alcohol 0,50
glyceryl stearate 2,00
(ovviamente la fase C non l'ho mai aggiunta)
A parte che la texture faceva cagare, ma non c'entra. Emanava un puzzo insopportabile e molto forte, perfino dopo raffreddamento. Un odore assai metallico. Ho annusato tutti gli ingredienti uno per uno, e l'unico che ricordava quell'odore era il tocoferolo, che in effetti è l'ingrediente che, fra tutti, non avevo mai usato. Non credo si tratti di strane interazioni.
Adesso, sicuramente il tocoferolo può avere un odore particolare, ma da qui a pugnalarmi il naso.. ho visto ricette con il 3% di tocoferolo, e nessuno è stramazzato a terra. L'ho preso da Gracefruit (Natural Vitamin E - Our 100% natural vitamin E is a powerful antioxidant containing a mixture of alpha, beta, gamma and delta tocopherols).
E' ipotizzabile che me l'abbiano mandato avariato? qualcun altro l'ha preso nell'ultimo ordine?
Marshmellow, io e te abbiamo fatto a metà, fammi il favore di annusarlo a freddo (lo so, già te l'ho chiesto) e poi di riscaldarne una punta e dimmi se non puzza in modo intollerabile. Grazie.
Questa la ricetta:
FASE A:
acqua a 100
glicerina 3,00
gomma xantana 0,40
sodium stearoyl lactylate 3,00
FASEB:
dicaprylyl ether 1,50
cetiol sensoft 1,50
macadamia 1,50
squalano 1,00
avocado 1,50
tocoferolo 1,00
mango 1,00
karitè 0,50
cetyl palmitato 0,50
cetyl alcohol 0,50
glyceryl stearate 2,00
(ovviamente la fase C non l'ho mai aggiunta)
A parte che la texture faceva cagare, ma non c'entra. Emanava un puzzo insopportabile e molto forte, perfino dopo raffreddamento. Un odore assai metallico. Ho annusato tutti gli ingredienti uno per uno, e l'unico che ricordava quell'odore era il tocoferolo, che in effetti è l'ingrediente che, fra tutti, non avevo mai usato. Non credo si tratti di strane interazioni.
Adesso, sicuramente il tocoferolo può avere un odore particolare, ma da qui a pugnalarmi il naso.. ho visto ricette con il 3% di tocoferolo, e nessuno è stramazzato a terra. L'ho preso da Gracefruit (Natural Vitamin E - Our 100% natural vitamin E is a powerful antioxidant containing a mixture of alpha, beta, gamma and delta tocopherols).
E' ipotizzabile che me l'abbiano mandato avariato? qualcun altro l'ha preso nell'ultimo ordine?
Marshmellow, io e te abbiamo fatto a metà, fammi il favore di annusarlo a freddo (lo so, già te l'ho chiesto) e poi di riscaldarne una punta e dimmi se non puzza in modo intollerabile. Grazie.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Con cosa hai rimestato?
In quali contenitori conservi le materie prime?
L'odore di metallo mi fa pensare non alle materie prime in se, ma a qualche attrezzo
Il titolo meglio metterlo tutto in francese così è meno inquietante :risat:
p.s. hai scritto che puzzava qualche giorno fa. Vuol dire che ora non puzza più?
In quali contenitori conservi le materie prime?
L'odore di metallo mi fa pensare non alle materie prime in se, ma a qualche attrezzo
Il titolo meglio metterlo tutto in francese così è meno inquietante :risat:
p.s. hai scritto che puzzava qualche giorno fa. Vuol dire che ora non puzza più?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Salta, io il tocoferolo l'ho annusato, l'odore non e' dei migliori, ma non mi sembra ne metallico, ne andato a male; tra l'altro ieri ne ho messo la punta di un cucchiaino in un burro montato, e non ha dato un brutto odore..!
Purtroppo ora non sono a casa, e non posso riscaldarlo, appena torno ti fo sapere
Purtroppo ora non sono a casa, e non posso riscaldarlo, appena torno ti fo sapere
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
no, sembrano tutti in ottime condizioni. Ripeto, l'odore più assimilabile a quello che sentivo appartiene al tocoferolo.
Ho scritto puzzava perchè dopo un pò l'ho buttata. Non era recuperabile.
Ho frullato col minipimer (come sempre), nel bicchierone del minipimer (come sempre). La fase grassa l'ho mescolata nel becher tramite bacchetta di vetro (come sempre).
Comunque A ME sembrava mettallico, posso sbagliarmi. Indubbiamente era molto forte e penetrante, però.
Ho scritto puzzava perchè dopo un pò l'ho buttata. Non era recuperabile.
Ho frullato col minipimer (come sempre), nel bicchierone del minipimer (come sempre). La fase grassa l'ho mescolata nel becher tramite bacchetta di vetro (come sempre).
Comunque A ME sembrava mettallico, posso sbagliarmi. Indubbiamente era molto forte e penetrante, però.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto