crema corpo elasticizzante antiage
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema corpo elasticizzante antiage
Crema corpo elasticizzante antiage
non pensiate che io abbia la fissa dell'invecchiamento (è che ho a disposizione certe materie prime!)
ho provato (e tentar non nuoce a volte)
FASE A
acqua di rosa 75%
glicerina 5%
xantana 0.5%
FASE B
dicapryl ether 1%
olio di jojoba 1%
caprilico caprico trigliceride 1%
olio di oliva 1%
burro di karitè 2%
burro di cacao 2%
metilglucosio sesquistearato 3%
alcool cetilico puro 1%
FASE C
tocopheryl acetate 1%
bisabololo 1%
olio di rosa mosqueta 2%
olio di argan 2%
dry flo 1.5%
phenonip 10 gocce (0.5%)
fragranza muschio bianco di vernile
ok: tocopherile acetato e argan potevano andare in B... ma l'ho scoperto dopo
con la xantana... minipimer e tantissime bolle, quasi una schiuma
('nfatti la crema non è granulosa... ha semplicemente le bolle :( che aumentano col passare del tempo: appena fatta sembrava perfetta)
l'intento era di provare una cascatella di grassi... ma
si stende bene; consistenza morbida, forse va bene anche da dispenser, ma non è un latte;
scia bianca un po', ma meno rispetto alle creme bjobji [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
mi do la sufficienza per incoraggiamento :leggo:
non pensiate che io abbia la fissa dell'invecchiamento (è che ho a disposizione certe materie prime!)
ho provato (e tentar non nuoce a volte)
FASE A
acqua di rosa 75%
glicerina 5%
xantana 0.5%
FASE B
dicapryl ether 1%
olio di jojoba 1%
caprilico caprico trigliceride 1%
olio di oliva 1%
burro di karitè 2%
burro di cacao 2%
metilglucosio sesquistearato 3%
alcool cetilico puro 1%
FASE C
tocopheryl acetate 1%
bisabololo 1%
olio di rosa mosqueta 2%
olio di argan 2%
dry flo 1.5%
phenonip 10 gocce (0.5%)
fragranza muschio bianco di vernile
ok: tocopherile acetato e argan potevano andare in B... ma l'ho scoperto dopo
con la xantana... minipimer e tantissime bolle, quasi una schiuma
('nfatti la crema non è granulosa... ha semplicemente le bolle :( che aumentano col passare del tempo: appena fatta sembrava perfetta)
l'intento era di provare una cascatella di grassi... ma
si stende bene; consistenza morbida, forse va bene anche da dispenser, ma non è un latte;
scia bianca un po', ma meno rispetto alle creme bjobji [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
mi do la sufficienza per incoraggiamento :leggo:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
cetilico all'1%... perchè?
perchè l'ho trovato spesso all'1% (e ho letto che va messo dallo 0.5 al 2)... :mirmo:
il dry flo l'ho messo in C... perchè?
perchè l'ho trovato spesso lì... :mirmo:
comunque proverò tutti i tuoi suggerimenti!!
grazie mille!!!
perchè l'ho trovato spesso all'1% (e ho letto che va messo dallo 0.5 al 2)... :mirmo:
il dry flo l'ho messo in C... perchè?
perchè l'ho trovato spesso lì... :mirmo:
comunque proverò tutti i tuoi suggerimenti!!
grazie mille!!!
-
- Spignattatrice
ok che c'ho due spriz in corpo...ma io gli idrolati non li vedo....
Comunque mi pare carina, il dry flo lu metto pure io in fase C, e cetilico pure ne metto pochino.....
Comunque fai tesoro di tutti i consigli di chiara, che è decisamente una spanna più avanti...
Comunque mi pare carina, il dry flo lu metto pure io in fase C, e cetilico pure ne metto pochino.....
Comunque fai tesoro di tutti i consigli di chiara, che è decisamente una spanna più avanti...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
chris vidi scritto acqua di rose e intesi idrolato (non è la stessa cosa?)
ho letto in effetti parecchie ricette con l'1% di cetilico ma l'ho sempre usato all'1.5-2% se non accompagnato da altri co-emulsonanti.
in effetti annetta ha messo un 13% di grassi,non è una % alta,sicuramente non avrà problemi.
non è d'obbligo mettere il dry flo in B,io lo metto lì da quando un uccellino superesperto mi diede questa dritta e devo dire che è più pratico e che la texture finale della crema ne guadagna
ho letto in effetti parecchie ricette con l'1% di cetilico ma l'ho sempre usato all'1.5-2% se non accompagnato da altri co-emulsonanti.
in effetti annetta ha messo un 13% di grassi,non è una % alta,sicuramente non avrà problemi.
non è d'obbligo mettere il dry flo in B,io lo metto lì da quando un uccellino superesperto mi diede questa dritta e devo dire che è più pratico e che la texture finale della crema ne guadagna
Chiara
-
- Spignattatrice
Ups! Mi era sfuggito il "di rose"....effettivamente forse scaldando non è il massimo.
Cetilico...io lo riduco al minimo, al massimo mi si separa....ma se è per me non amo abbondare, piuttosto ci schiaffo un pelino di cera d'api che mi piace la consistenza che dà...
Proverò il consiglio del dry flo in b..... Thanks!
Cetilico...io lo riduco al minimo, al massimo mi si separa....ma se è per me non amo abbondare, piuttosto ci schiaffo un pelino di cera d'api che mi piace la consistenza che dà...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
è di lola il consiglio sul dry floChris ha scritto:
a me non piace tantissimo il cetilico nelle creme,infatti quando emulsiono a caldo con il metilglucosio sesquistearato di rado ci metto solo cetilico,faccio un mix con cetyl palmitato e/o con altro :firu:
Chiara
-
- utente avanzato
Mi interessa questo argomento. A quelle percentuali lì hai notato aumenti della scia bianca rispetto all'!%? Immagino che un 2% di cetilico dia una crema più soda diun 1%, a parte la funzione emulsionante per la quale probabilmente per pochi grassi basta già l'1%. E' così?chiarachiara ha scritto:ho letto in effetti parecchie ricette con l'1% di cetilico ma l'ho sempre usato all'1.5-2% se non accompagnato da altri co-emulsonanti.
E posso chiederti quali coemulsionanti usi con il cetilico all'1%? (scusate se mi allargo )
melarossa
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
non mi sento all'altezza nemmeno di intervenire...
ma siccome ho la faccia come il...
per l'acqua di rose... è quella alimentare
(da cui non mi aspettavo nulla in più rispetto all'acqua... magari la posso usare con emulsionanti a freddo... sono in fase "provo un po' quello che ho").
e ovviamente proverò tutti i vostri suggerimenti... dal dry flo alla cera ad un altro coemulsionante (che forse non ho...)
grazie grazie grazie :abbr:
ma siccome ho la faccia come il...
per l'acqua di rose... è quella alimentare
(da cui non mi aspettavo nulla in più rispetto all'acqua... magari la posso usare con emulsionanti a freddo... sono in fase "provo un po' quello che ho").
e ovviamente proverò tutti i vostri suggerimenti... dal dry flo alla cera ad un altro coemulsionante (che forse non ho...)
grazie grazie grazie :abbr:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
melarossa,lola ti ha già risposto riguardo l'addensamento,quello lo ottieni anche aggiungendo cetyl palmitato(co-emulsionante) o cere (api,frutti,oliva e jojoba meno addensanti ecc..) o anche solo aumentando la % di burri con alte % di acido stearico(anche l'acido stearico puro addensa).
x la scia bianca non devi solo pensare agli emulsionanti,l'uso della xanthan,ad esempio,aumenta molto l'effetto scia.. e non solo,dà una consistenza "molla" e un po' "viscida" alla crema (almeno a mio parere.. e poi fa effetto cappa sulla pelle )
cosa uso come co-emulsionanti? bella domanda :risat: :risat:
non ho ancora trovato il mix giusto :mirmo: provo un po' di tutto..
x la scia bianca non devi solo pensare agli emulsionanti,l'uso della xanthan,ad esempio,aumenta molto l'effetto scia.. e non solo,dà una consistenza "molla" e un po' "viscida" alla crema (almeno a mio parere.. e poi fa effetto cappa sulla pelle )
cosa uso come co-emulsionanti? bella domanda :risat: :risat:
non ho ancora trovato il mix giusto :mirmo: provo un po' di tutto..
Chiara
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè