Gel estivo oil free
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice Esperta
Gel estivo oil free
Volevo fare un gel che fosse fresco e senza grassi anche per contrastare gli antipatici brufoletti che con il caldo spuntano sul mio viso, specialmente nella zona T.
Ho preferito il carbomer perché fa meno strato dell’idrossietilcellulosa e ho cercato di mettere estratti (anche se fanno solo poesia...) e oli essenziali che avessero una funzione lenitiva e/o antibatterica.
Per 100g
A
Acqua di rose 55,4
Acqua depurata 20
gel aloe 10
Carbopol 940 0,5
Glicerina 2
Xantana 0,1
B
Pantenolo 2
Sodio jaluronato 1
e.f. bardana 1
e.f. malva 1
e.f. edelweiss 1
e.f. altea 1
bisabololo 1
niacinamide 1
m.g. rosa canina 2
allantoina 0,5
phenonip 10 gtt
soluzione di soda fino a pH 5
in gocce:
o.e. bois de rose 2
o.e lavanda 3
o.e niaouli 2
o.e tea tree 1
fragranza citrus fresholi 2
colorante alimentare verde 2
Ho sparso il carbopol nell’acqua di rose e l’ho lasciato idratare qualche ora, ho sciolto la xantana nella glicerina e ho aggiunto l’acqua mescolando, poi ho unito i due gel. Ho stemperato l’allantoina nel m.g. di rosa canina e la niacinamide nel sodio jaluronato e negli estratti fluidi. Infine ho aggiunto tutta la fase B alla fase A e ho tamponato con la soda. L’ho messo nel flacone airless AZ da 50ml.
È da un po’ che lo uso e lo trovo veramente fresco e leggero, si assorbe subito e non fa lucidare la pelle.
Siccome c’è sempre tanto da imparare aspetto i vostri consigli
Ho preferito il carbomer perché fa meno strato dell’idrossietilcellulosa e ho cercato di mettere estratti (anche se fanno solo poesia...) e oli essenziali che avessero una funzione lenitiva e/o antibatterica.
Per 100g
A
Acqua di rose 55,4
Acqua depurata 20
gel aloe 10
Carbopol 940 0,5
Glicerina 2
Xantana 0,1
B
Pantenolo 2
Sodio jaluronato 1
e.f. bardana 1
e.f. malva 1
e.f. edelweiss 1
e.f. altea 1
bisabololo 1
niacinamide 1
m.g. rosa canina 2
allantoina 0,5
phenonip 10 gtt
soluzione di soda fino a pH 5
in gocce:
o.e. bois de rose 2
o.e lavanda 3
o.e niaouli 2
o.e tea tree 1
fragranza citrus fresholi 2
colorante alimentare verde 2
Ho sparso il carbopol nell’acqua di rose e l’ho lasciato idratare qualche ora, ho sciolto la xantana nella glicerina e ho aggiunto l’acqua mescolando, poi ho unito i due gel. Ho stemperato l’allantoina nel m.g. di rosa canina e la niacinamide nel sodio jaluronato e negli estratti fluidi. Infine ho aggiunto tutta la fase B alla fase A e ho tamponato con la soda. L’ho messo nel flacone airless AZ da 50ml.
È da un po’ che lo uso e lo trovo veramente fresco e leggero, si assorbe subito e non fa lucidare la pelle.
Siccome c’è sempre tanto da imparare aspetto i vostri consigli
Ultima modifica di codirosso il 01/04/2018, 9:03, modificato 2 volte in totale.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Moderatrice Spignattante
E' bellissimo!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
Traduco liberamente da AZ: "Potente antiossidante, l'estratto di Edelweiss ha un forte attività anti-rughe. Cicatrizzante e lenitivo combatte contro l'infiammazione della pelle, è antisettico e antimicotico. Adatto a pelli mature, irritate e sensibili."
Anche ridimensionando le meraviglie che ne dice AZ spero che qualche minima proprietà rimanga
Anche ridimensionando le meraviglie che ne dice AZ spero che qualche minima proprietà rimanga
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice Esperta
Grazie
e.f. = estratto fluido
"Estratto fluido: si prepara per macerazione in solvente (alcol, glicerina) della pianta secca. Si possono ottenere estratti idroalcolici (con alcol a 60°-70°), alcolici (alcol a 95°), glicerici (glicerina)."
e.f. = estratto fluido
"Estratto fluido: si prepara per macerazione in solvente (alcol, glicerina) della pianta secca. Si possono ottenere estratti idroalcolici (con alcol a 60°-70°), alcolici (alcol a 95°), glicerici (glicerina)."
-
- utente avanzato
Re: Gel estivo oil free
Ciao!!! Bellissimo questo gel non vedo l'ora di provarlo!
Giusto un appunto..(parlo da principiantissimissima): ho letto un argomento sul carbomer giusto ora e dice che non regge gel d'aloe, pantenolo ecc...il gel d'aloe fa il composto molto liquido soprattutto con il 940!!
Giusto un appunto..(parlo da principiantissimissima): ho letto un argomento sul carbomer giusto ora e dice che non regge gel d'aloe, pantenolo ecc...il gel d'aloe fa il composto molto liquido soprattutto con il 940!!
Questa sono io..Chicca :D
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Gel estivo oil free
Di solito il carbomer si usa allo 0,3% e io ne ho usato lo 0,5%.
Se guardi la foto del mio gel vedi che è da dispenser ma non è affatto liquido, perciò l'aloe non l'ha smontato poi tanto. Comunque puoi anche non metterlo se vuoi.
Riguardo al pantenolo basta non metterne quantità eccessive. Aiuta anche il fatto di usare un po' di xantana. L'ho già rifatto parecchie volte e con il carbopol ultrez 21 mi è venuto anche più denso.
Puoi sempre provare a farne una piccola quantità, l'esperienza diretta è molto utile
Se guardi la foto del mio gel vedi che è da dispenser ma non è affatto liquido, perciò l'aloe non l'ha smontato poi tanto. Comunque puoi anche non metterlo se vuoi.
Riguardo al pantenolo basta non metterne quantità eccessive. Aiuta anche il fatto di usare un po' di xantana. L'ho già rifatto parecchie volte e con il carbopol ultrez 21 mi è venuto anche più denso.
Puoi sempre provare a farne una piccola quantità, l'esperienza diretta è molto utile